Indonesia: sistemare i materiali

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda mistake89 » 21 gen 2017, 1:08

Beh, basta girare le cardboard che ognuno ha davanti a sè

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2435
Iscritto il: 27 dicembre 2012
Goblons: 40.00
Località: Lucania/Frankfurt am Main
Mercatino: mistake89

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Ale Friend » 22 gen 2017, 12:14

Provato ieri Indonesia in 4.

Il gioco si gioca così com'è. I super pimp mi sembrano proprio inutili.

Come da foto sopra avevo creato le linguette: bene, sono inutili anch'esse, però diciamo che averle sul tavolo rassicura il colpo d'occhio e fa risparmiare il tempo di ricontrollare mille volte di chi sia quel riso. Quindi dei cilindretti o cubetti o segnalini ASSOLUTAMENTE LOW BUDGET ve li consiglio.

Fondamentale la tabella Merger già linkata, io inizialmente scalavo le monete ad ogni passo, poi il nostro commercialista ha preso il via e abbiamo capito come accelerare moltissimo:

Conti il totale delle merci vendute, vedi l'incasso, usi i token giganti di legno (fondamentali perché si leggono benissimo sulle navi) per conteggiare i trasporti e scali diretto sul totale complessivo. È un attimo, ed è un piacere.

Per segnare le merci vendute alle città invece: i cartoncini vicino alle città stesse possono confondersi con le merci prodotte, così abbiamo pensato.di mettere i segnalini SOTTO la città: ma alza infila rimetti città sfila ogni volta è più un casino che altro. La mia risposta? Questi

Immagine

Tanto ci può essere una sola città a regione, e si sta sulle dieci dodici. Metti un contenitorino nella regione di quella città e via problemi.

Riepilogo: il mio pimp consigliato è
- tabella merger fondamentale.
- token di legno fondamentali.
- linguette, cubetti o segnalini a segnare le proprietà, utile e confortevole ma più psicologicamente che altro.
- contenitorini esterni per le città, e risparmiamo tanto tempo di manipolazione dei micro segnalini.
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 509
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Fangtsu » 24 gen 2017, 10:59

Ale Friend ha scritto:Per segnare le merci vendute alle città invece: i cartoncini vicino alle città stesse possono confondersi con le merci prodotte, così abbiamo pensato.di mettere i segnalini SOTTO la città: ma alza infila rimetti città sfila ogni volta è più un casino che altro. La mia risposta? Questi


Ma perchè per segnalare le merci consegnate non usate i token giganti in legno? In teoria dovresti mettere monete sulle navi e token in legno accanto alle città.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2017
Iscritto il: 17 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Livorno
Mercatino: Fangtsu

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Ale Friend » 24 gen 2017, 11:20

Usare i legni per le città infatti comincerò a farlo, grazie ai bicchierini (su mappa sarebbe un casino rispetto alle aree produttive).

Per quanto riguarda le monete conviene e non conviene. I token sono MOLTO più leggibili da lontano e da tutti gli altri che aiutano a riepilogare, e come detto senza spicciare prima alcun che (metti di chiudere in perdita) fai diretto il totale e prendi dalla riserva gli interi, senza maneggiare mille monetine. Praticità.
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 509
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda matking » 1 feb 2017, 23:14

Salve a tutti, mi è appena arrivato Indonesia e vorrei pimparlo.
Leggendo il topic ho capito che la spesa migliore comprende:
- 25 segnalini di sei colore diverso per le navi
- dischi per le risorse
- schede da bgg per i calcoli.

Tuttavia mi chiedo una cosa: se le barche sono di forma tutte uguali, come si distinguono le varie compagnie navali che però fanno capo allo stesso giocatore? Il gioco alla fine il problema lo risolve con le diverse immagini sui segnalini di cartone

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda eurek » 1 feb 2017, 23:45

Con i colori. Una nave del colore della compagnia la tieni davanti al giocatore. Se il giocatore ha una compagnia sola anche meglio, puoi usare il colore corrispondente al colore del giocatore
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2568
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda matking » 2 feb 2017, 1:02

eurek ha scritto:Con i colori. Una nave del colore della compagnia la tieni davanti al giocatore. Se il giocatore ha una compagnia sola anche meglio, puoi usare il colore corrispondente al colore del giocatore


Non ho ben capito. Ipotizziamo che io sia il giocatore rosso e che abbia due diverse compagnie navali: con i segnalini di cartone indicherei la differenza tra le due compagnie usando segnalini con disegni di nave diversi. Con le navi in legno come faccio? Non posso mica utilizzare il colore di un altro giocatore
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda eurek » 2 feb 2017, 1:10

Hai un set di navi (il sesto) corrispondente ad un colore neutro che non coincide con il colore giocatore. Se ha tre compagnie navali (e giocate in 5p) allora sì usi il colore di un altro giocatore non è un grosso problema. Onestamente distinguere i cartoncini nave dal disegno mi sembra non molto evidente.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2568
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda matking » 2 feb 2017, 1:29

Chiaro. Grazie mille

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: 11 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: Monte San Biagio (LT)
Mercatino: matking

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda nakedape » 2 feb 2017, 7:23

Ale Friend ha scritto:Usare i legni per le città infatti comincerò a farlo, grazie ai bicchierini (su mappa sarebbe un casino rispetto alle aree produttive).

Per quanto riguarda le monete conviene e non conviene. I token sono MOLTO più leggibili da lontano e da tutti gli altri che aiutano a riepilogare, e come detto senza spicciare prima alcun che (metti di chiudere in perdita) fai diretto il totale e prendi dalla riserva gli interi, senza maneggiare mille monetine. Praticità.


Come fai ad essere certo di aver rispettato i limiti di scafo di ogni compagnia navale?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12567
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Ale Friend » 2 feb 2017, 9:13

nakedape ha scritto:
Come fai ad essere certo di aver rispettato i limiti di scafo di ogni compagnia navale?


Uso i legni sulle navi, procedura standard
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 509
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda nakedape » 2 feb 2017, 11:13

Ale Friend ha scritto:
nakedape ha scritto:
Come fai ad essere certo di aver rispettato i limiti di scafo di ogni compagnia navale?


Uso i legni sulle navi, procedura standard


Quali legni? I token giganti?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12567
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Ale Friend » 2 feb 2017, 11:24

Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 509
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Tanelorn » 2 feb 2017, 11:25

Dove stia il vantaggio di mettere i legni giganti sulle navi invece delle monetine da 5 mi sfugge...
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2990
Iscritto il: 04 marzo 2008
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Tanelorn

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Ale Friend » 2 feb 2017, 11:48

Tanelorn ha scritto:Dove stia il vantaggio di mettere i legni giganti sulle navi invece delle monetine da 5 mi sfugge...

Pescare le monetine è molto più scomodo, i tokennoni cicciosi sono otto volte più belli, si impilano meglio sulle navi, è molto più facile maneggiarli con precisione e anche toglierli in un gioco dove se due monete cadute spostano e mischiano dei token di cartoncino sono madonne o solo comunque fastidi.

In ultimo sono facilmente monitorabili da tutti visto che ci si aiuta coi conti. Le vedi sin da lontano

Bastano? :-)
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 509
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite