Indonesia: sistemare i materiali

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Tanelorn » 2 feb 2017, 11:53

Belli quei token a me non pare proprio, ma de gustibus... le monetine le teniamo ammonticchiate sul tavolo e prenderle è zero fatica, inoltre è molto più facile posizionare correttamente le monetine che i token mastodontici, soprattutto se il mare è piccolo e ci sono tante navi (tipo il mare piccolissimo sopra java dove spesso hai 3/4 navi... lì 3/4 pile di monetine ci stanno, 3/4 pile di token giganti no). Non mi hai convinto :)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Ale Friend » 2 feb 2017, 12:25

Amen. Io con le monete mi sono trovato malissimo, e ieri usando ancora in modo nostro i token andavamo liscissimi.

Nello specifico troviamo le monete piccole, propense a scivolare, scomode da prendere nei nostri portaminuterie ma soprattutto scomode da prelevare da una mappa bella zeppa di cartoncini.

Alla fine io ho detto la mia su come organizzare i componenti senza alcun pimp, ma là è gusto e fantasia personale.
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda ema77 » 2 feb 2017, 12:50

Ale Friend ha scritto:Fondamentale la tabella Merger già linkata

cosa intendi per tabella merger già linkata?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Tanelorn » 2 feb 2017, 13:03

Ale Friend ha scritto:Amen. Io con le monete mi sono trovato malissimo, e ieri usando ancora in modo nostro i token andavamo liscissimi.

Nello specifico troviamo le monete piccole, propense a scivolare, scomode da prendere nei nostri portaminuterie ma soprattutto scomode da prelevare da una mappa bella zeppa di cartoncini.

Alla fine io ho detto la mia su come organizzare i componenti senza alcun pimp, ma là è gusto e fantasia personale.

probabilmente una differenza fondamentale è che noi per Indonesia non usiamo portaminuterie, ma sacchettini svuotati sul tavolo, ognuno col suo mucchio. Tra la mia vecchia edizione (che ha le navette in legno e non ha i token enormi) e la nuova (con le navi in cartoncino e i token enormi) ci è sembrata meglio la vecchia (per cui monetine da 5 sulle navi in legno), fermo restando che in entrambi i casi l'ergonomia lascia a desiderare.

Concordo che la tabella con i conti dei merger è la cosa più fondamentale in assoluto.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 2 feb 2017, 13:13

Ale Friend ha scritto:Bastano? :-)

No,per il semplice fatto che le monete ti eliminano il dover calcolare chi deve quanto a chi.
Basta banalmente prendere le monete già posizionate sulle proprie navi a fine spedizione.
Poi deve piacere a te... :sisi:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Ale Friend » 2 feb 2017, 13:30

ema77 ha scritto:

In Tana e dietro nel topic trovi una tabella fondamentale che non ti fa fare calcoli a mente

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda Ale Friend » 2 feb 2017, 13:36

nakedape ha scritto:
Ale Friend ha scritto:Bastano? :-)

No,per il semplice fatto che le monete ti eliminano il dover calcolare chi deve quanto a chi.
Basta banalmente prendere le monete già posizionate sulle proprie navi a fine spedizione.
Poi deve piacere a te... :sisi:

Mah Nake neanche troppo. Perché finché sono trasporti tutto sommato standard ci stai, ma ipotizza spedizioni grosse e molteplici, alcune delle quali in perdita.

Eviti l'incomodo già detto di manipolare quelle monetine (ripeto, per noi scomode e con alto rischio di spostare altri cartoncini) e in più se stai in perdita poi devi comunque aggiungere soldi tu, che magari devi spicciare visti i tagli più in uso. Prenderesti tantissime monetine ma il giocatore poi vorrà banconote.

Noi quindi facciamo così, gestiamo le consegne solo coi token giganti (a me piacciono ormai un botto tutti i meeple Splotter ma.quello è soggettivo ed è un valore aggiunto). Poi alla sorgente, chi in quel momento fa banca, sa che se vendi 7 merci a 30 deve preparare 210, ma poi 45 vanno a chi ha le navi. 165 al venditore e 45 al distributore, tutto alla sorgente senza mille monetine e pace fatta.

Sottraendo il totale spedizioni al totale ricavato ti muovi sempre su sottrazioni piuttosto semplici. Nessuna difficoltà, e ripeto abbiamo un giocatore attivo, magari un banchiere e semmai chi aiuta/sorveglia sui trasporti. Davvero scorrevole rispetto a quel che sembrava

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 2 feb 2017, 14:22

Ale Friend ha scritto:Noi quindi facciamo così, gestiamo le consegne solo coi token giganti (a me piacciono ormai un botto tutti i meeple Splotter ma.quello è soggettivo ed è un valore aggiunto). Poi alla sorgente, chi in quel momento fa banca, sa che se vendi 7 merci a 30 deve preparare 210, ma poi 45 vanno a chi ha le navi.

Eh ma mica è automatico calcolare come vanno splittati i 45...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Ale Friend » 2 feb 2017, 14:26

Per quello comunque i token, ognuno vale 5 come fossero le monete. In realtà finora nessunissima difficoltà anche perché le compagnie navali non sono di tanti colori diversi e gira che ti rigira ogni compagnia usa all'attivazione una o due tratte navali, non chissà quante...
Almeno finora ci è andata sempre tranquilla

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda ema77 » 2 feb 2017, 15:53

Ale Friend ha scritto:
ema77 ha scritto:

In Tana e dietro nel topic trovi una tabella fondamentale che non ti fa fare calcoli a mente

supponevo fosse quella, ma volevo conferma.
ho un'altra domanda stupida stupida, livemente meno stupida ma solo perchè che sono ancora alla fase studio regolamento e non ho ancora avuto modo di intavolarlo. chiedo quindi scusa in anticipo...
ma visto che nella tabella merger i segnalini da posizionare sono 7 compreso l'ordine di turno e ci sono solo 6 dischetti, come si fa? è vero che nel regolamento c'è scritto di mettere nell'ultimo indice della capacità delle navi le navi stesse, ma mi sembra che non ci stiano....e poi perché dovrebbe avgevolare l'ergonomia del gioco il fatto che ci sia una nave anziché un dischetto?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 2 feb 2017, 16:11

Ale Friend ha scritto:Per quello comunque i token, ognuno vale 5 come fossero le monete.

Praticamente usi i token come fiches che poi devi riconvertire in monete. Ovvero fai un passo in più :pippotto:
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Ale Friend » 2 feb 2017, 16:26

nakedape ha scritto:
Ale Friend ha scritto:Per quello comunque i token, ognuno vale 5 come fossero le monete.

Praticamente usi i token come fiches che poi devi riconvertire in monete. Ovvero fai un passo in più :pippotto:

No perché Poi le.monete le dovrei convertire in banconote. stesso numero di passi, con minuterie che mi trovo meglio a manipolare

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda Ale Friend » 2 feb 2017, 16:27

ema77 ha scritto:
Ale Friend ha scritto:
ema77 ha scritto:[quote="Ale Friend"]
Fondamentale la tabella Merger già linkata

supponevo fosse quella, ma volevo conferma.
ho un'altra domanda stupida stupida, livemente meno stupida ma solo perchè che sono ancora alla fase studio regolamento e non ho ancora avuto modo di intavolarlo. chiedo quindi scusa in anticipo...
ma visto che nella tabella merger i segnalini da posizionare sono 7 compreso l'ordine di turno e ci sono solo 6 dischetti, come si fa? è vero che nel regolamento c'è scritto di mettere nell'ultimo indice della capacità delle navi le navi stesse, ma mi sembra che non ci stiano....e poi perché dovrebbe avgevolare l'ergonomia del gioco il fatto che ci sia una nave anziché un dischetto?[/quote]
Ignora quel discorso, serviva nella prima edizione. Qui devi mettere dischetti sull'ordine di turno e sui tracciati fino Hull Player, ignorando l'ultima track. Li hai giusti

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 2 feb 2017, 17:25

Ale Friend ha scritto:No perché Poi le.monete le dovrei convertire in banconote.

E perchè? le monete sono già in valuta del gioco! :grin:
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ema77 » 2 feb 2017, 17:38

Ale Friend ha scritto:Ignora quel discorso, serviva nella prima edizione. Qui devi mettere dischetti sull'ordine di turno e sui tracciati fino Hull Player, ignorando l'ultima track. Li hai giusti

ok, ho capito. l'equivoco si è creato perché ho il regolamento ita scaricato qui dalla tana che è riferito alla prima edizione in cui c'erano le navi di legno. qui, avendo un'immagine diversa le varie navi basta metterle nel verso giusto per capire la loro capacità di movimento giusto?
Offline ema77
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi