Indonesia: sistemare i materiali

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda mistake89 » 27 dic 2016, 2:51

Se è per la Hull, non bastano le rupie?

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Scythe (ITA) nuovo; Le havre (ITA); Rush&Bash; Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda vincyus » 27 dic 2016, 9:38

eurek ha scritto:Perché serve il 2) ?

Forse è inutile, ma a noi ricordava quante (e quali) risorse aveva caricato quella nave.

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda eurek » 27 dic 2016, 14:49

Per i colori delle navi probabilmente conviene non utilizzare gli stessi delle risorse per chiarezza in plancia.

Forse servirebbe anche un token addizionale (magari un pedino o un cilindretto alto) da tenere davanti ai giocatori per indicarne il colore.

Vorrei provare la soluzione cubetti da 8mm al posto dei dischetti che anche se non impilabili mi danno un colpo d'occhio migliore.

Alternativa è usare minidadi del colore delle risorse da girare su 1/2/3 a seconda del numero merci in città
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda eurek » 28 dic 2016, 10:14

nakedape ha scritto:
eurek ha scritto:Nake credo che si intendesse una lista dei materiali, con dimensioni, colori, utilizzo

Ci sono i link diretti alle pagine di spielmaterial. Più di così...

omunque riepilogo:

https://www.spielematerial.de/en/discs-15x4-mm.html

Riso=beige, nature-raw x 20
Spezie=verde, green x 20
Siap Faji (Fiap Saji)=bianco, white x 20
Petrolio=nero, black x 20
Gomma=grigio, grey x 20
(sono dischi e pertanto più comodi ed impilabili)

Poi:
https://www.spielematerial.de/en/ship-s ... catan.html
20 pezzi x 6 colori diversi a vostro piacere. (queste sono più piccole delle altre e quindi le trovo più snelle.

Più tabella
https://boardgamegeek.com/filepage/2210 ... t-tablepdf

Più fiches che potete comprare da un cinese se non le avete già.

Dò per scontato che si usi la plancia della seconda edizione che non è malaccio se si adottano i pezzi di cui sopra.
Spero che basti. Oltre questo vengo a casa e ve lo gioco.

EDIT: le compagnie sono 6 e non 7!!!!

Nake nel conto delle navi c'è già incluso anche:
- 1 nave da tenere sulla tessera della compagnia di trasporti a promemoria colore
- 1 nave da mettere sull'avanzamento di hull size (più comodo rispetto alla pedina giocatore)

?
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda fullmetaljack » 28 dic 2016, 12:43

eurek ha scritto:
nakedape ha scritto:
eurek ha scritto:Nake credo che si intendesse una lista dei materiali, con dimensioni, colori, utilizzo

Ci sono i link diretti alle pagine di spielmaterial. Più di così...

omunque riepilogo:

https://www.spielematerial.de/en/discs-15x4-mm.html

Riso=beige, nature-raw x 20
Spezie=verde, green x 20
Siap Faji (Fiap Saji)=bianco, white x 20
Petrolio=nero, black x 20
Gomma=grigio, grey x 20
(sono dischi e pertanto più comodi ed impilabili)

Poi:
https://www.spielematerial.de/en/ship-s ... catan.html
20 pezzi x 6 colori diversi a vostro piacere. (queste sono più piccole delle altre e quindi le trovo più snelle.

Più tabella
https://boardgamegeek.com/filepage/2210 ... t-tablepdf

Più fiches che potete comprare da un cinese se non le avete già.

Dò per scontato che si usi la plancia della seconda edizione che non è malaccio se si adottano i pezzi di cui sopra.
Spero che basti. Oltre questo vengo a casa e ve lo gioco.

- 1 nave da tenere sulla tessera della compagnia di trasporti a promemoria colore
- 1 nave da mettere sull'avanzamento di hull size (più comodo rispetto alla pedina giocatore)

?

Direi che il quantitativo ottimale massimo è 25 (23+1 per tessera compagnia+1 hull) per 6 colori. 25 sono tante, probabilmente troppe, però con qualche euro in più di spesa si è certi 100% di avere sempre tutto.
Penso di optare per i 5 colori di base dei giocatori più un sesto (diverso dalle merci). In questo modo dovrebbe un po' limitarsi l'effetto "Arlecchino".

Resto dubbioso riguardo alla scelta tra cubetti e dischetti per le merci. Ho provato a simulare le consegne con i cubetti di Caylus e mi pare che l'ingombro sia minore rispetto alle pilette di dischi (ho usato quelle di TGZ :) ). Nota a margine: 20x5 non sono poche rispetto alle dotazioni originali?
Offline fullmetaljack
Novizio
Novizio

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda Signor_Darcy » 28 dic 2016, 12:50

fullmetaljack ha scritto:Resto dubbioso riguardo alla scelta tra cubetti e dischetti per le merci. Ho provato a simulare le consegne con i cubetti di Caylus e mi pare che l'ingombro sia minore rispetto alle pilette di dischi (ho usato quelle di TGZ :) ). Nota a margine: 20x5 non sono poche rispetto alle dotazioni originali?

[Ripeto che non conosco Indonesia]
Mi sembrano un po' grandi, quelli di The great Zimbabwe: a sensazione, quelli tipo Caylus hanno un diametro inferiore.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 15.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda ema77 » 28 dic 2016, 12:54

ragazzi ieri o scellophanato i giochi (TGZ e indonesia) sto controllando i materiali per la solita cernita di routine dei pezzi.
dirò una vaccata, ma usare i dischi di TGZ (ed i segnalini risorse esaurite) per le merci di indonesia? sono troppo pochi 22?
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda Signor_Darcy » 28 dic 2016, 12:55

ema77 ha scritto:ragazzi ieri o scellophanato i giochi (TGZ e indonesia) sto controllando i materiali per la solita cernita di routine dei pezzi.
dirò una vaccata, ma usare i dischi di TGZ (ed i segnalini risorse esaurite) per le merci di indonesia? sono troppo pochi 22?

Usare i componenti di un gioco per un altro è una cosa che non farei MAI. :-D
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 15.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda ema77 » 28 dic 2016, 13:29

già, ma a mali estremi....potrebbe funzionare comunque?
non credo di essere ancora in grado di giocare a TGZ ed indonesia contemporaneamente...
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda fullmetaljack » 28 dic 2016, 13:43

ema77 ha scritto:ragazzi ieri o scellophanato i giochi (TGZ e indonesia) sto controllando i materiali per la solita cernita di routine dei pezzi.

Stando alle quantità proposte da Nakedape andrebbero bene. Nella scatola di Indonesia sono però molti di più perciò non so se bastino (ho posto lo stesso dubbio sopra). Non ci ho ancora giocato.

Concordo con il Signor Darcy sulla scomodità di condividere i pezzi tra giochi differenti.

Provocazione sul duo olandese: invece che infilarsi in pedine dai design elaborati non potevano riproporre i collaudatissimi dischi di TGZ anche in Indonesia? :O I colori sono anche simili...
Offline fullmetaljack
Novizio
Novizio

Messaggioda ema77 » 28 dic 2016, 13:46

fullmetaljack ha scritto:

Stando alle quantità proposte da Nakedape andrebbero bene. Nella scatola di Indonesia sono però molti di più perciò non so se bastino (ho posto lo stesso dubbio sopra). Non ci ho ancora giocato.

Concordo con il Signor Darcy sulla scomodità di condividere i pezzi tra giochi differenti.

Provocazione sul duo olandese: invece che infilarsi in pedine dai design elaborati non potevano riproporre i collaudatissimi dischi di TGZ anche in Indonesia? :O I colori sono anche simili...
è ben per quello che lo dicevo....
Offline ema77
Veterano
Veterano

Messaggioda fullmetaljack » 28 dic 2016, 13:51

ema77 ha scritto:già, ma a mali estremi....potrebbe funzionare comunque?
non credo di essere ancora in grado di giocare a TGZ ed indonesia contemporaneamente...

Quantità permettendo avresti bianco, verde e nero già pronti. Giallo e rosso per riso e gomma (tinta legno e grigio). Resta però il problema delle navi.
Offline fullmetaljack
Novizio
Novizio

Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda eurek » 28 dic 2016, 14:26

fullmetaljack ha scritto:
eurek ha scritto:
nakedape ha scritto:[quote="eurek"]Nake credo che si intendesse una lista dei materiali, con dimensioni, colori, utilizzo

?

Direi che il quantitativo ottimale massimo è 25 (23+1 per tessera compagnia+1 hull) per 6 colori. 25 sono tante, probabilmente troppe, però con qualche euro in più di spesa si è certi 100% di avere sempre tutto.
Penso di optare per i 5 colori di base dei giocatori più un sesto (diverso dalle merci). In questo modo dovrebbe un po' limitarsi l'effetto "Arlecchino".

Resto dubbioso riguardo alla scelta tra cubetti e dischetti per le merci. Ho provato a simulare le consegne con i cubetti di Caylus e mi pare che l'ingombro sia minore rispetto alle pilette di dischi (ho usato quelle di TGZ :) ). Nota a margine: 20x5 non sono poche rispetto alle dotazioni originali?[/quote]

Anch'io sono convinto che con i cubetti sia più leggibile il tutto, e penso si potrebbe dipingere sulle facce dei cubi 'I' 'II' 'III' così si limita di molto l'ingombro.

Per il colore, a scegliere quelli uguali alle tessere barca si può eliminare un segnalino (basterebbe la tessera barca sotto la compagnia) ma sono difficili da ricreare con esattezza.

A voler limitare effetto arlecchino si potrebbe scegliere colore delle merci + 1. Ma si perde di visibilità la plancia al colpo d'occhio visto che le piantagioni hanno lo stesso colore.

Scegliere i colori = colore giocatori + 1 direi che è la scelta migliore, con l'accortezza di assegnare il colore della compagnia al giocatore dello stesso colore quando possibile. Condivido.

A voler fare gli esteti a me non piacciono molto le navi di catan, trovo molto più adatte le

Immagine

Che addirittura in combinazione con i cubetti da 8mm fino a hull 3 offrirebbero un modo ulteriore di tener traccia dei soldi da spendere.
Ma c'è una scelta colore limitata. Oppure queste (qui abbiamo una combinazione tra la 1a ed - quelle piatte per intenderci- e spielmaterial)

Immagine

Purtroppo non trovo in vendita su spielmaterial le navi della prima edizione - sono quelle che preferisco.
-Eurek-
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Tanelorn » 28 dic 2016, 15:49

Il massimo di navi è 25: 23 per il merge con le cinque compagnie più grosse (4,4,5,5,5) più una per indicare hull e una per indicare la nave sul tassello.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda nakedape » 28 dic 2016, 18:09

Considerate che non so quante volte vedrete un egamerge di 5 compagnie navali...secondo me con 20 state tranquilli. Certo, per chi vuole strafare...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi