Indonesia: sistemare i materiali

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Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda fullmetaljack » 17 dic 2016, 19:03

Ciao a tutti!

La Splotter Spellen pare aver fallito miseramente nel tentativo di migliorare l'ergonomia di Indonesia. Qualcuno dice sia addirittura peggiorata. :muro: Vorrei metterci una pezza e godermi al massimo questo bel gioco. Non ci ho ancora giocato e vorrei partire da subito con una versione "pimpata". Nelle varie discussioni queste domande si susseguono abbastanza spesso e mi pareva positiva una trattazione organica unica.

Dalla Recensione di Agzaroth ( https://www.goblins.net/recensioni/indo ... -economico MATERIALI ) ne derivano:

Merce: cubetti da 0.8mm: 25x5 (giallo, verde, arancione, viola, grigio) https://www.spielematerial.de/en/cube-8-mm.html

@Nakedape suggeriva qui http://www.goblins.net/phpBB3/i-giochi- ... t=splotter l'ipotesi di utilizzare dei gettoni, in quanto impilabili. Puoi spiegarti meglio?

Navi: 20x7 colori https://www.spielematerial.de/en/ship-sailing-boat-catan.html Quali colori consigliate per migliorare (o forse non peggiorare) la leggibilità e non creare confusione con le merci?

Ci sarebbero anche queste "container": https://www.spielematerial.de/en/schiffe-kingdom-builder.html possono essere forse meglio per appoggiarci sopra le monete? Su spielematerial ci sono anche altri modelli, non so se possano essere meglio.

Tabellone: https://www.boardgamegeek.com/filepage/129460/indonesia-revised-map-v17 per il momento mi pare l'unico intervento non urgente. La nuova mappa dovrebbe essere passabile. @Seldon dovrebbe essersi cimentato. A spanne di che cifre parliamo?

Grazie in anticipo a tutti per il vostro contributo. Proviamo a collaborare per venirne fuori! :consola:

EDIT (consigli personali alla luce di quanto emerso nella discussione):
Navi: 6 colori (5 come i dischetti giocatore più 1 altro colore, differente dalle merci). Il quantitativo teorico massimo in caso di fusioni enormi è 25. Nella pratica pare ne bastino 20. Consiglio dunque 20x5 (blu, giallo, arancione, rosso, viola)+25x1 (rosa). Ho optato per le navi di Catan, le stesse suggerite da Agzaroth, in quanto ci sono molti più colori disponibili. Consiglio vivamente di evitare le tinte delle merci in modo da evitare di confondersi.
Merci: tra le due edizioni sono cambiati i colori delle merci. 25x5 di colore verde, legno naturale, bianco, nero, grigio. Si possono utilizzare dischetti, in quanto impilabili, o cubetti. Questi ultimi mi paiono meglio per minor ingombro spaziale e visivo
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Michele24 » 17 dic 2016, 19:13

Seguo con interesse.
Non ho ancora intavolato il gioco, ma mi piacerebbe farlo nel migliore dei modi.
A questo punto un'altra spesuccia, anche se con un po' di rabbia, la farei volentieri.
Si ringrazia anticipatamente Agzaroth per le precedenti dritte, fullmetaljack per il post e chi contribuirà ulteriormente... :clap:
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda kanaglia » 17 dic 2016, 20:36

Premetto che non ho il gioco quindi mi limito ad un punto tra quelli che hai citato, per rendere le merci impilabili basta anche prendere materiale in legno ma anziché cubetti pezzi schiacciati con base quadrata oppure rotonda tipo questi due ai link

https://www.spielematerial.de/en/game-c ... /wall.html
oppure
https://www.spielematerial.de/en/game-c ... x7-mm.html
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda AleK » 17 dic 2016, 21:06

Allora... se lo vuoi pimpare per migliorarne l'estetica c'è un bel po' di lavoro. :D

Se invece ti accontenti di migliorarne la giocabilità, per me, sono sufficienti delle navi più piccole ed è fatta. :approva:

Immagine

Nella foto abbiamo usato le città gialle come se fossero livello 1 e le verdi come se fossero livello 2. Errore nostro.

Le pile di legnetti sulle piantagioni sono le pile di produzione (ovvero quello che si produce e va spedito) che preparavamo per tutte le piantagioni all'inizio della fase di Operazioni.
Le pile vicino alle citta sul mare sono le pile di rifornimento. Ovvero quello che si è spedito.

Nella foto si può vedere il giocatore che sta prendendo una merce da una pila di produzione per spedirla a una città.

Il gioco così è risultato abbastanza pulito e giocabile, se riesci a ridurre le dimensioni delle navi per me è a posto. :approva:
Il top sarebbe usare dei dischetti al posto delle merci, che oltre a occupare molto spazio sono pure inguardabili. :asd:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Gaspatcho » 17 dic 2016, 22:44

Navi 20x7? Servono 140 navi?

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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda nakedape » 18 dic 2016, 1:22

https://www.spielematerial.de/en/junk-ship-small.html

Volendo qua con 14 Euro fai le navi. Su queste puoi impilare i soldi da 5 compresi nella configurazione. E casomai puoi riciclare i token giganti loro per gestire le merci oppure, se proprio vuoi fare lo chiccoso vai qua:

https://www.spielematerial.de/en/discs-15x4-mm.html

con un 'altra decina di euro ti fai i dischi per gestire la spedizione delle merci. Totale 30 Euro più eventuali fiches se non vuoi usare i soldi cartacei loro.
Aggiungici un foglio di excel per la gestione immediata delle quote e, se giochi a soldi scoperti, dei conti dei giocatori. A questo punto hai abbattuto i tempi di gioco di un buon 25% o più
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda eurek » 18 dic 2016, 3:11

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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Gaspatcho » 18 dic 2016, 8:43

nakedape ha scritto:https://www.spielematerial.de/en/junk-ship-small.html

Volendo qua con 14 Euro fai le navi. Su queste puoi impilare i soldi da 5 compresi nella configurazione. E casomai puoi riciclare i token giganti loro per gestire le merci oppure, se proprio vuoi fare lo chiccoso vai qua:

https://www.spielematerial.de/en/discs-15x4-mm.html

con un 'altra decina di euro ti fai i dischi per gestire la spedizione delle merci. Totale 30 Euro più eventuali fiches se non vuoi usare i soldi cartacei loro.
Aggiungici un foglio di excel per la gestione immediata delle quote e, se giochi a soldi scoperti, dei conti dei giocatori. A questo punto hai abbattuto i tempi di gioco di un buon 25% o più

Ma le navi devono essere di colori particolari o bastano 7 colori differenti casuali?

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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Mik » 18 dic 2016, 9:00

Grazie dei link.... maaaaa... nel dettaglio cosa serve? Tipo numero e colori dei materiali necessari.

Grazie.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Agzaroth » 18 dic 2016, 9:09

Le navi bastano 7 colori differenti casuali.
Ti direi anche che vedere 7 compagnie navali diverse sul tabellone o una compagnia da 20 navi è difficile, perché significherebbe che non è mai stato fuso nulla o che un giocatore ne ha fuse assieme veramente tante. Però vabbè, già che uno spende si premunisce.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Gaspatcho » 18 dic 2016, 9:14

Agzaroth ha scritto:Le navi bastano 7 colori differenti casuali.

Invece i cubi-dischetti devono essere dei 5 colori elencato nel primo post?

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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Agzaroth » 18 dic 2016, 9:53

Gaspatcho ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Le navi bastano 7 colori differenti casuali.

Invece i cubi-dischetti devono essere dei 5 colori elencato nel primo post?

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intanto scaricate a stampate questa che è fondamentale per velocizzare e non sbagliare i conti delle fusioni:
http://www.goblins.net/download/indones ... lla-merger

I cubetti occhio: i colori corrispondevano a quelli dei tasselli merce della prima edizione. ma dalle immagini di Alek mi par di vedere che i colori di questa nuova siano differenti. Nella vecchia c'erano giallo, verde, arancione, viola e grigio. Qui mi pare di vedere tasselli bianchi, grigi, neri, verdi e legno naturale.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Gaspatcho » 18 dic 2016, 9:56

Agzaroth ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Le navi bastano 7 colori differenti casuali.

Invece i cubi-dischetti devono essere dei 5 colori elencato nel primo post?

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intanto scaricate a stampate questa che è fondamentale per velocizzare e non sbagliare i conti delle fusioni:
http://www.goblins.net/download/indones ... lla-merger

I cubetti occhio: i colori corrispondevano a quelli dei tasselli merce della prima edizione. ma dalle immagini di Alek mi par di vedere che i colori di questa nuova siano differenti. Nella vecchia c'erano giallo, verde, arancione, viola e grigio. Qui mi pare di vedere tasselli bianchi, grigi, neri, verdi e legno naturale.
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Meglio cubetti o cilindretti impilabili?

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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Agzaroth » 18 dic 2016, 9:59

cilindretti direi di no, che cascano, al max dischetti. Fai conto che tu, dove vedi le gemme delle città, devi consegnare accanto le merci. Che siano piccoli cubi o dischi poco importa, basta che ingombrino poco, per cui prendete la misura più piccola. Probabilmente i dischetti, come dive nakedape, hanno il vantaggio di impilarsi bene l'uno sull'altro, salvando altro spazio.
Ultima modifica di Agzaroth il 18 dic 2016, 10:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Indonesia: sistemare i materiali

Messaggioda Agzaroth » 18 dic 2016, 10:02

ecco, tipo questi:
https://www.spielematerial.de/en/discs-10x4-mm.html
anche se non c'è il color legno e andrebbe preso il marrone.
In questi c'è (nature) ma sono un po' più grossi...
https://www.spielematerial.de/en/discs-15x4-mm.html
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