[DUBBI] Indonesia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Indonesia

Messaggioda Fangtsu » 6 gen 2017, 12:57

Provato ieri Indonesia in 4, grandissimo gioco!

Un paio di domande per capire se abbiamo sbagliato qualcosa:

- All'inizio di ogni era si aggiunge una città per giocatore, cioè in 4 giocatori a fine partita ci saranno al massimo 12 città giusto?

- Se un'azienda in seguito ad estensioni ha token in 3 territori di fatto vol dire semplicemente che d'ora in poi produrrà sempre 3 merci a prescindere dal fatto che le venda o meno?

- Se a seguito di una estensione una città è larga 5 e ha token in regioni che guardano a due mari diversi vol dire che posso vendere 5 merci anche tutte partendo dallo stesso mare o ogni merce va venduta partendo dalla costa in cui si trova il token?


Ho riaperto un nuovo argomneto anche se avevo già scritto nel topic dei giochi SS, penso sia la procedura corretta scrivere qui.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2147
Iscritto il: 17 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Livorno
Mercatino: Fangtsu

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda Agzaroth » 6 gen 2017, 13:48

Fangtsu ha scritto:Provato ieri Indonesia in 4, grandissimo gioco!

Un paio di domande per capire se abbiamo sbagliato qualcosa:

- All'inizio di ogni era si aggiunge una città per giocatore, cioè in 4 giocatori a fine partita ci saranno al massimo 12 città giusto?

- Se un'azienda in seguito ad estensioni ha token in 3 territori di fatto vol dire semplicemente che d'ora in poi produrrà sempre 3 merci a prescindere dal fatto che le venda o meno?

- Se a seguito di una estensione una città è larga 5 e ha token in regioni che guardano a due mari diversi vol dire che posso vendere 5 merci anche tutte partendo dallo stesso mare o ogni merce va venduta partendo dalla costa in cui si trova il token?


Ho riaperto un nuovo argomneto anche se avevo già scritto nel topic dei giochi SS, penso sia la procedura corretta scrivere qui.

1. 12 o meno: a volte una zona è interamente occupata, le città non possono essere adiacenti e quindi - raramente - qualcuno non può piazzare.
2. esatto: i token indicano quanto produci. Se riesci a venderle tutte, l'azienda si espande in automatico del tuo livello di expansion. Diversamente puoi comprare espansioni al prezzo di costo di un tassello.
3. le merci, all'interno di una piantagione (immagino intendessi piantagione e non città), possono liberamente viaggiare. Per cui puoi venderle tutte da entrambi i mari.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24727
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda Fangtsu » 6 gen 2017, 13:52

Ok grazie, allora non abbiamo fatto errori.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2147
Iscritto il: 17 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Livorno
Mercatino: Fangtsu

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda ema77 » 10 feb 2017, 11:52

agz, scusa se hai un secondo approfitto anche io della tua saggezza.
ieri alla prima ci è venuto un dubbio circa l'utilizzo delle navi.
il regolamento espressamente dice che è permesso usare per una medesima compagnia produttiva una nave più volte se il proprietario della compagnia di navi è avanzato di 2, 3 o più nell'hull player/company.
chiarissimo.
ma il dubbio è questo, si intende NAVE nel senso di un singolo segnalino nave o intera catena di navi? ripeto il regolamento parla di nave quindi la risposta è già lì (ho letto anche quello in inglese), ma vorrei conferma ufficiale perché in molti casi fa si possono riusare diverse navi delle stessa catena più volte.
grazie!
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda JVanDick » 10 feb 2017, 13:59

A parer mio ogni singola nave può essere usata un numero di volte pari al livello di hull del giocatore proprietario della nave.

Cesare attraversando il Rubicone:"il dado è tratto!!......no forse è in bilico....." https://ildadotratto.blogspot.com/

Offline JVanDick
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 577
Iscritto il: 07 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Bedizzole (BRESCIA)
Mercatino: JVanDick

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda Agzaroth » 10 feb 2017, 14:03

ogni singolo segnalino nave
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24727
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda ema77 » 10 feb 2017, 16:30

grazie
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda steteo » 23 apr 2017, 18:14

Immagine

Dubbio:

Le navi a 5 alberi, prima della avvenuta fusione con la compagnia delle monoalbero del giocatore rosso, appartenevano al giocatore blu che aveva al momento della fusione hull=2.

Conservano questa capacita' di trasporto e quindi metto un segnalino nave rosso 5 alberi su hull company=2?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda ema77 » 23 apr 2017, 20:43

steteo ha scritto:Immagine

Dubbio:

Le navi a 5 alberi, prima della avvenuta fusione con la compagnia delle monoalbero del giocatore rosso, appartenevano al giocatore blu che aveva al momento della fusione hull=2.

Conservano questa capacita' di trasporto e quindi metto un segnalino nave rosso 5 alberi su hull company=2?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

assolutamente no.
cambiano la hull company che diventa pari a quella del nuovo proprietario.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda steteo » 23 apr 2017, 20:48

ema77 ha scritto:
steteo ha scritto:Immagine

Dubbio:

Le navi a 5 alberi, prima della avvenuta fusione con la compagnia delle monoalbero del giocatore rosso, appartenevano al giocatore blu che aveva al momento della fusione hull=2.

Conservano questa capacita' di trasporto e quindi metto un segnalino nave rosso 5 alberi su hull company=2?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

assolutamente no.
cambiano la hull company che diventa pari a quella del nuovo proprietario.

Ok grazie.

Ma allora...l'hull company a che serve? Mi spiego meglio, se ogni shipping company ha il valore di hull pari a quello del proprietario, che cosa traccia l'hull company?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda ema77 » 23 apr 2017, 23:41

È' la stessa domanda che mi sono posto io quando l'ho visto la prima volta. Di fatto a niente ora; nella prima edizione in cui i giocatori potevano avere navi di colori diversi veniva piazzato il tipo di nave sotto il relativo indice perché chi guardava la mappa potesse immediatamente associarlo alla relativa capacità di trasporto della compagnia.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 810
Iscritto il: 27 settembre 2013
Goblons: 32.00
Località: Desio
Mercatino: ema77

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda steteo » 25 apr 2017, 18:47

Immagine

In questo paragrafo relativo alle fusioni siap faji che vuol dire "non devono essere bilanciate"?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda eurek » 26 apr 2017, 2:59

Della stessa dimensione
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2640
Iscritto il: 22 marzo 2012
Goblons: 250.00
Località: Milano
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda Agzaroth » 26 apr 2017, 6:58

ema77 ha scritto:È' la stessa domanda che mi sono posto io quando l'ho visto la prima volta. Di fatto a niente ora; nella prima edizione in cui i giocatori potevano avere navi di colori diversi veniva piazzato il tipo di nave sotto il relativo indice perché chi guardava la mappa potesse immediatamente associarlo alla relativa capacità di trasporto della compagnia.

Ti aiuta solo per il colpo d'occhio nel vedere subito quale scafo abbia ogni compagnia.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24727
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Indonesia

Messaggioda steteo » 26 apr 2017, 8:01

eurek ha scritto:Della stessa dimensione

Ah...ma questo vale sempre, anche se fondi due compagnie di riso, una di taglia 3 e una di taglia 1. Non capisco la precisazione nell'elenco di eccezioni che riguardano le siap faji.

Mi sono perso qualcosa?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti