Indovinelli

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 24 mar 2004, 13:16

Fair ha scritto:
the_goblin ha scritto:Soffia vento sopra e sotto,
e talvolta odi il botto

(8 lettere)

Dopo meditata riflessione, ho generato una possibile risposta: la calunnia.
Del resto un'aria del Barbiere di Siviglia inizia dicendo: "La calunnia è un venticello...", per cui se fosse sbagliato non prendetemi per matta... ;)

caspita che CURTURA...per una della tua eta' poi...
Immagine
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblin Parodicus

Goblons: 40.00

Messaggioda renard » 24 mar 2004, 14:00

Cippa ci hai preso. Era proprio questa la soluzione. Comunque l'avevo detto che questo era facile. Quello che non hanno indovinato era l'altro e a parte Xarxus nessuno ancora l'ha risolto (ossia nessuno l'ha spiegato nonostante Xarxus vi abbia dato la soluzione).
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00

Messaggioda Fair » 24 mar 2004, 14:21

renard ha scritto:Cippa ci hai preso. Era proprio questa la soluzione. Comunque l'avevo detto che questo era facile. Quello che non hanno indovinato era l'altro e a parte Xarxus nessuno ancora l'ha risolto (ossia nessuno l'ha spiegato nonostante Xarxus vi abbia dato la soluzione).

Strano...mi sembrava di aver letto che l'indovinello era bastardissimo, e che non era da tutti risolverlo.
8)
Offline Fair
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Messaggioda Xarxus » 24 mar 2004, 14:27

Fair, credo che Renard parlasse del suo, non di quello del Gobbo. A quello di Renard, comunque, ho detto di aver trovato la soluzione, ma non l'ho resa pubblica... cimentatevi.
Sono Goblin Questi Romani
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Goblons: 410.00

Messaggioda the_goblin » 24 mar 2004, 14:32

the_goblin ha scritto:Soffia vento sopra e sotto,
e talvolta odi il botto

(8 lettere)

Benebenebene, avevo detto che non era per tutti, e scusatemi ma non ho resistito. La soluzione, infatti è:

Xarxus ha scritto:Beh... potrei aggiungere WOLFLORD... HAHAHAHAHAHAH!

Se non capite il perché... chiedetelo direttamente a Wolflord via messaggi privati, ma vi assicuro che la definizione è perfetta! :verysmile:
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Goblons: 18,260.00

Messaggioda renard » 24 mar 2004, 14:33

E' come dice Xarxus. L'indovinello del Goblin ancora resiste...
Come a parte Xarxus (che per fortuna ha dato solo un aiuto, anche se rilevante) nessuno è riuscito a rispondere neanche al mio. Aspetto la soluzione...
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda the_goblin » 24 mar 2004, 14:42

renard ha scritto:Un esploratore, mentre è alla ricerca di un tesoro, si ritrova davanti ad una porta con un guardiano davanti. Il guardiano gli dice "12", lui risponde "6" e lo fa passare. Dopo si ritrova davanti ad un'altra porta, l'altro guardiano gli dice "10", lui risponde "5" e lo fa passare. Davanti alla terza porta il guardiano gli dice "8", lui dice "4" e lo fa passare. Alla quarta porta il guardiano gli dice "6", lui dice "3" e lo fa passare. All'ultima porta il guardiano gli dice "4", lui risponde "2" e il guardiano lo uccide. Quanto doveva dire e perchè?

Doveva dire "Sette", perché ogni risposta è il numero di lettere che compone la parola (numero) della domanda. Quindi "dodici" sono 6 lettere e questa è la risposta, "dieci" sono 5 lettere e questa è la risposta, "quattro" sono 7 lettere e questa è la risposta.

Facile, ma solo perché vecchia. Bravo Renard comunque.
The (real) Goblin King You don't stop playing games because you grew older... you grow older because you stopped playing games!
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Xarxus » 24 mar 2004, 17:08

the_goblin ha scritto:
Xarxus ha scritto:Beh... potrei aggiungere WOLFLORD... HAHAHAHAHAHAH!

Se non capite il perché... chiedetelo direttamente a Wolflord via messaggi privati, ma vi assicuro che la definizione è perfetta! :verysmile:

Diciamo che non c'era bisogno del sesto senso per indovinare... bastava uno dei primi cinque!
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Messaggioda renard » 24 mar 2004, 21:13

Un bravo anche al Goblin. Ma avevi indovinato prima o dopo aver letto la soluzione di Xarxus? Comunque è una coincidenza incredibile, tutti questi numeri composti da un numero di lettere esattamente pari alla metà del numero (insomma ci siamo capiti...). Comunque Goblin non vale, mi hai fatto scervellare per 2 giorni e non potevo trovare la risposta... Fanne uno per tutti!
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Xarxus » 24 mar 2004, 22:54

Urge smentita per correttezza.

Io ho detto che sapevo la soluzione, ma non l'ho data!
Quindi bravo al Gobbo.
Offline Xarxus
Goblin Affoga-Dønnøle
Goblin Affoga-Dønnøle

TdG Moderator

Messaggioda Cippacometa » 24 mar 2004, 23:29

Sì, ma quella dei guardiani e dei numeri io l'avevo già letta/sentita tanto tempo fa... non era in qualche film o libro o altro? 8-O
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00

Messaggioda rporrini » 25 mar 2004, 9:13

Cippacometa ha scritto:Sì, ma quella dei guardiani e dei numeri io l'avevo già letta/sentita tanto tempo fa... non era in qualche film o libro o altro? 8-O

Probabilmente ne ha parlato Martin Gardner su Scientific American (Le Scienze per l'Italia).
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda the_goblin » 25 mar 2004, 10:27

renard ha scritto:Un bravo anche al Goblin. Ma avevi indovinato prima o dopo aver letto la soluzione di Xarxus?

Avevo indovinato prima, perché Xarxus la soluzione non l'aveva scritta e comunque non avevo letto il suo post, l'indovinello me lo hanno riferito a voce la sera quando abbiamo giocato a A&P da me.

renard ha scritto:Comunque è una coincidenza incredibile, tutti questi numeri composti da un numero di lettere esattamente pari alla metà del numero (insomma ci siamo capiti...).

Infatti, la prima volta che l'ho sentita non sono stato in grado di indovinare...

renard ha scritto: Comunque Goblin non vale, mi hai fatto scervellare per 2 giorni e non potevo trovare la risposta... Fanne uno per tutti!

Si, hai ragione, si è trattato di una beffa, ho riso un po' alle vostre spalle... Appena mi viene un'idea ne posto uno per tutti, ok?
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

Messaggioda ZioWil » 25 mar 2004, 11:51

scusa renard se ho dato la risposta e ti ho rovinato l'indovinello!
Ci sono tre tipi di persone: quelle che conoscono la matematica e quelle che non la conoscono
Conosco un uomo che aveva smesso di fumare, bere, fare sesso e mangiare cibi grassi. Era perfettamente in salute il giorno in cui si suicidò
Offline ZioWil
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00

Messaggioda the_goblin » 25 mar 2004, 12:28

Ok, ragazzi, questa è per tutti (7 lettere):
Sottomesse e vergognose,
di varie forme, tinte e costo,
ognun di noi ha queste cose,
quasi sempre e in ogni posto
.
Offline the_goblin
The Goblin Master
The Goblin Master

TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`