[Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: [Kingdom Death] - Info e (futura) sessione

Messaggioda Mik » 29 feb 2016, 20:53

Tra qualche mese viofla, se trovo un equilibrio con i vari pupi, più che volentieri. Contaci :approva:

Per ora cercherò di fare qualche sessione a tempo rubato :ninja:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mik » 1 mar 2016, 8:57

Nell'attesa e nella speranza di riuscire a montare il leone questa sera e di fare la prima partita, ecco a voi il prologo.

Calino le luci.....................

[spoil]Immagine

Immagine[/spoil]

Tanto tempo fa, vi era un poso disseminato di facce scolpite nella pietra.
Un uomo con una lanterna era immerso in un sonno senza sogni.
L'uomo, non sapeva nulla.

[spoil]Immagine

Immagine[/spoil]

Un giorno, l'uomo si svegliò.
Si stofinò gli occhi incrostati di inchiostro secco... e li aprì.
Intorno a lui vide altre persone destarsi e al di la, un orizzonte di tenebre senza fine.

[spoil]Immagine

Immagine[/spoil]

Una donna si avvicinò all'uomo con la lanterna.
La sua soffice mano lo sfiorò.
Rimasero li, senza parole.
Erano un mistero l'uno per l'altra

[spoil]Immagine

Immagine[/spoil]

Ad un tratto, un mostro emerse dalle tenebre con occhi carichi di una fame selvaggia.
E attaccò.

[spoil]Immagine

Immagine[/spoil]

Le persone non erano all'altezza di quel mostro.
Strappò loro la carne e triturò le loro ossa tra i denti.
Alcuni furono divorati interi.

[spoil]Immagine

Immagine[/spoil]

Sopraffatto dal terrore e dal dolore, l'uomo con la lanterna crollò a terra.
Freddi nasi di pietra premevano sul suo fianco. Non vi era possibilità di fuga.

[spoil]Immagine

Immagine[/spoil]

Ma l'uomo non voleva morire.
Afferrò disperatamente le fredde facce di pietra... sentì formarsi una crepa.. e la stappò con tutta la sua forza.
Riuscì così a liberare un pezzo di pietra.
Era tagliente e letale

[spoil]Immagine

Immagine[/spoil]

L'uomo con la lanterna si rimise in piedi, l'arma stretta nel suo pugno.
Prese un profondo respiro e ruggì nell'oscurità.

[spoil]Immagine

Immagine[/spoil]

Da qualche parte in un luogo lastricato di facce di pietra, sono riuniti degli uomini senza nome.
Non hanno nulla... eccetto un bisogno disperato di sopravvivere ed una lanterna ad illuminare la loro lotta.

Chapeau. Non vedo l'ora di iniziare.
Credo che anche per quelli che cercano un gioco horror, per molti versi questo sarebbe eccezionale.
Ultima modifica di Mik il 1 mar 2016, 16:23, modificato 2 volte in totale.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Messaggioda baubau » 1 mar 2016, 10:18

Molto bello e interessante!

Ma posso chiedere a cosa si deve un costo così fuori di testa? :Straeyes:
Offline baubau
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: baubau

Messaggioda linx » 1 mar 2016, 11:28

baubau ha scritto:Molto bello e interessante!

Non ti basta l'immenso lavoro di concenzione, illustrazioni con graphic novel sul corposissimo manuale, la fine opera di scolpire miniature e concepirle in modo che delle attrezzature finemente scolpite possano essergli appiccicate sopra?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 1 mar 2016, 11:38

Occhio, che non so come mai da tapatalk compaiono solo parti delle frasi che ho tradotto.
Forse un cattiva gestione del tag corsivo... Boh.
Se si quota si vede tutto.

Quando ho un attimo vedo se riesco a sistemare.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Messaggioda baubau » 1 mar 2016, 12:11

linx ha scritto:
baubau ha scritto:Molto bello e interessante!

Non ti basta l'immenso lavoro di concenzione, illustrazioni con graphic novel sul corposissimo manuale, la fine opera di scolpire miniature e concepirle in modo che delle attrezzature finemente scolpite possano essergli appiccicate sopra?

Ok mi sono sicuramente perso qualcosa.. :sisi:
Credevo fosse un board game. da 400 dollari. :ninja:

Mi documento meglio :sisi:
Offline baubau
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: baubau

Messaggioda kadaj » 1 mar 2016, 14:08

Illustrazioni splendide... :sisi:
Aggiornamento del 27/02/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Hatedsoul » 1 mar 2016, 14:12

Certo che se devo perdermi in un manuale da 200 pagine, a quel punto preferisco una sessione ad un Gioco di ruolo. :sisi:
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda MatBat » 1 mar 2016, 14:19

Hatedsoul ha scritto:Certo che se devo perdermi in un manuale da 200 pagine, a quel punto preferisco una sessione ad un Gioco di ruolo. :sisi:

In realtà la parte delle regole è ridotta.
Gran parte delle 200 pagine sono dedicate alle singole tabelle e ai vari eventi che si possono verificare.
Quando ti viene indicato, vai a vedere l'evento in questione e lo risolvi.
Tipo "Nasce il primo bambino vai a vedere X" - "Il villaggio ha 15 o più abitanti, leggi Y" - "Alla fine del terzo anno succede B" e così via.
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda Mik » 1 mar 2016, 15:23

E' come dice MatBat. Alla fine le regole non sono moltissime ed il manuale è più piacevole da leggere/scorrere che la maggioranza di quelli che ho letto finora anche se più brevi.

È' pieno di illustrazioni.
Considera che solo il prologo sono una facciata per immagine. Anche le immagini del prologo che ho messo si prende una facciata tutta sua. (Immagini facciata sinistra, testo la destra). Ed ecco già una decina di pagine fumate veloci.

La fine sono tavole di un fumetto.

Insomma, a livello manuale lo sento come tutt'altro che un peso da leggere o che ricordi anche vagamente l'impatto di un manuale rpg :)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 1 mar 2016, 16:24

Ok. Sono riuscito a sistemare la visualizzazione da tapatalk.
Sembra non riesca a gestire gli a capo nei tag corsivi e quindi ho dovuto metterlo per ogni riga.

Ora si dovrebbe vedere tutto. :)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Messaggioda Mik » 2 mar 2016, 13:13

Grazie al mio amico ieri sera abbiamo (ha :asd: ) finito di montare il Leone

Immagine

Come resistere quindi a provare finalmente il gioco?!

Ecco dove eravamo rimasti. Attaccati da un leone feroce, decimati, con solo uno straccio addosso ed una pietra affilata in mano, ma con l'estremo desiderio di sopravvivere.

Immagine

Prima cosa: dare un nome ai nostri sopravvissuti e prenderci il nostro primo punto Survival.

Un uomo ed una donna a testa.
I miei di nome Giov e Francy (un richiamo in onore dei miei bimbi :)). L'uomo è quello intento a scagliare una pietra e la donna quella con la lanterna davanti.

Quelli del mio amico Loc si chiamano

L'uomo gay(o) Mitch e la donna che cammina guardinga Norah.

Ci schieriamo davanti al Leone, pronti gli uomini a contenere la prima carica e le donne ad aggirarlo per colpirlo nel suo punto cieco.

Immagine

Sapevano che il primo attacco del prologo sarebbe stato Claw.
Se lo prende Mitch. Due zampate direttamente sul torace nudo lo mettono ko. E' ancora vivo ma stordito.

Tocca a noi. Il mio macho manca clamorosamente con ogni colpo.
Le donne, da dietro hanno più fortuna e riescono a ferirlo (via una carta AI). Ma una ferita mancata provoca una reazione furiosa del leone (grab) che carica Giov e lo trascina per alcuni metri con lui lasciandolo poi stordito a terra.

Immagine

Si mette male. Solo le due donne sono ancora in piedi per ricevere l'attacco.

Norah viene ferita in due punti e stordita anche lei.
Francy, rimasta sola davanti al leone, con una carica di adrenalina sferra due colpi micidiali, di cui uno critico.
Spezza le costole al leone che si vedrà abbassata la resistenza di uno per il resto dello scontro.

Purtroppo Francy non ha ancora una conoscenza sufficiente del mondo per riuscire a capire l'effettivo danno che ha arrecato al leone ed esaltarsi tanto da prendere un punto di Survival.
All'alba della sua presa di coscienza è intenta solo a sopravvivere.

Gli uomini si rialzano e ritornano a partecipare all'attacco.
Purtroppo Giov è distante. Il Leone sembra essersi concentrato su Francy (maledetta carta AI) e la bersaglia di colpi alle gambe turno dopo turno provocandogli ferite critiche che non smettono di sanguinare (arriverà a 4 token sanguinamento - con 5 rischia la morte).

Gli altri sopravvissuti si scagliano sul leone, riuscendo turno dopo turno ad indebolirlo ma prendendosi qualche zampata di reazione. Mitc, aggrappandosi al suo spirito di sopravvivenza (spende il suo Survival) riesce ad evitare un attacco che gli avrebbe causato una ferita critica.

Giov, tagliato fuori dal combattimento, scaglia con tutta la sua forza la sua Founding Stone, causando un critico automatico che lacera l'orecchio del mostro rendendolo meno preciso negli attacchi.

Immagine

Ormai sia il leone che i sopravvissuti sono allo stremo. Anche Fracy, aggrappandosi disperatamente alla vita, riesce ad evitare un colpo che probabilmente le sarebbe stato fatale.
I due sopravvissuti del mio amico sono pieni di ferite ed ogni colpo ricevuto potrebbe costargli caro. Francy è a terra in balia del leone, sanguinante.
Giov attacca a pugni e morsi, avendo ormai perso la sua pietra.
Questi attacchi disperati permettono al leone di trasformare un attacco che sembrava essere andato a segno in una trappola. Il leone evita i pugni di Giov all'ultimo e gli sferra due zampate sul torace. Fortunatamente, a fatica, riesce ad assorbire il colpo e a reggersi ancora sulle sue gambe.

Immagine

Per cercare di salvare Francy, anche Mitch scaglia la sua pietra direttamente sul femore del leone, rompendoglielo e tramortendolo momentaneamente per il dolore (D'ora in poi dovrà tirare 1d10 quando ai muove e collassare a terra con il risultato di uno).

I sopravvissuti sentono che manca poco. Stringono i denti e Francy, riuscita a rialzarsi, raccoglie le sue ultime forze e gli infligge il colpo mortale.

Immagine

Mitch, Nora, Giov e Francy si guardano increduli negli occhi. Sono a pezzi, sporchi e sanguinanti. Ma ce l'hanno fatta. Sono vivi.

Immagine

Una volta ripresisi iniziano a frugare tra i resti del mostro, consci che per continuare a vivere non gli basterà quel poco che hanno al momento.

Ed ecco il bottino

Immagine

Conclusioni

Che dire. Veramente bello. Le regole alla fine sono semplici ed il
Combattimento scorre che è una meraviglia ma restando sempre molto tematico.
Tatticamente non potevamo far molto, mezzi nudi e con una pietra come arma. Ma muoversi e cercare di colpirlo il più possibile nei suoi punti ciechi ed tirare bene coi dadi (un poco di culo) ci ha premiato.

Non abbiamo letto le carte ai e locazione del mostro in anticipo per mantenerci la sorpresa.
Queste carte contribuiscono a creare un combattimento molto dinamico ed immersivo. Si sente la differenza di attacchi del mostro. Si percepisce, colpo dopo colpo, che lo si sta indebolendo e portando alla morte. Diventa più debole, più impreciso e più lento (ovvio, se entra qualche critico).
Ma anche così, come qualsiasi beata ferita, può riservati una zampata mortale improvvisa che non ti aspetti.
Spettacolo.

Come dicevo nel thread dei dc, amo che in un gioco simile oltre la crescita dei pg con punti esperienza si possa percepire una sorta di crescita anche dei giocatori nell'affrontare le situazioni. Raramente l'ho trovata.
Ma credo che in questo gioco si sentirà perfettamente, in quanto man mano che si combatterà si conosceranno come attaccano e reagiscono i mostri. Cresceranno quindi i sopravvissuti grazie ai PE e agli equipaggiamenti ma cresceranno anche i giocatori come cacciatori. :approva:

Se questa fase combattimento, per quanto bella, viene comunque considerata da tutti inferiore a quella del villaggio, direi che promette tutto benissimo e non vedo l'ora della prossima sessione in cui costruiremo il nostro villaggio. :)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Messaggioda MatBat » 2 mar 2016, 13:30

Bravo! Due founding stone lanciate non sono il massim, ma meglio che perdere qualcuno :sisi:

La cosa ben fatta dei vari mazzi AI è che rendono i mostri molto particolari e, dopo un po' di scontri, si capisce come (in genere) si comportano i leoni, per esempio.
Sono tentatissimo di consigliarti su come usare le risorse nella prossima fase ma mi trattengo… ;)
Offline MatBat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: MatBat

Messaggioda Mik » 2 mar 2016, 13:34

Eravamo dubbiosi anche noi se usarle.
Ma alla fine si voleva salvare Francy (un po' irrazionale... Ma eravamo presi e coinvolti :grin: ).

Non dirmi nulla che sto gioco lo voglio sorseggiare e scoprire come fosse un buon vino assieme ad un ottimo amico. :)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Messaggioda kadaj » 2 mar 2016, 15:28

In una parola: spettacolo! :sisi: :sisi: :sisi:
Aggiornamento del 27/02/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi