info puerto rico

In questo forum gli utenti appena registrati possono presentarsi alla comunità dando qualche informazione in più su sé stessi e ricevendo il caloroso saluto degli abitanti della tana.

Moderatore: IGiullari

info puerto rico

Messaggioda superotto » 28 feb 2012, 13:58

Chiedo cortesemente informazioni in merito alle istruzioni di Puerto rico da poco tempo acquistato.I punti oscuri sono i seguenti:
1) volevo sapere se gli edific (siano essi impianti di produzione che edifici viola) vanno rinseriti sino a quando non finiscono.
2)trovo incongruenza tra le FAQ e il regolamento in merito al la modalità di carico sulle navi (vanno carticate secondo quando descritto sul regolamento o secondo quanto descritto sulle faq).Ringazio anticipatamente. Di seguito è riportata l'incongruenza descritta.

FAQ B6. Captain (spedizione)

B6.1*** Il Captain, all'inizio della fase, in una partita a 4 giocatori (navi da 5, 6 e 7), ha sei indigo e un
mais; non ha un Molo attivo e le navi cargo sono tutte vuote; quante e quali opzioni ha?
Ha 5 opzioni: caricare i sei indigo sulla nave da 6 o su quella da 7, oppure caricare il mais su una qualsiasi
delle tre navi; può infatti scegliere liberamente quale tipo di prodotto caricare; quindi può scegliere di
caricare quel tipo di prodotto su una qualsiasi nave che gli consenta di caricarne il massimo possibile.

Regolamento

Quando un giocatore carica le merci di un tipo deve, se è possibile, caricarle tutte. Un giocatore non può trattenere delle merci quando su una nave c’è spazio a sufficienza per poterle caricare tutte. Se un giocatore dispone di un tipo di merce che può essere caricato su più navi, deve scegliere quella che gli consente di caricare il maggior numero possibile
di pezzi, senza trattenerne.
- Se un giocatore dispone di più tipi di merci che possono essere caricati sulle navi, può scegliere, liberamente, quale di questi caricare. Egli non deve scegliere quello che gli consentirebbe di caricare il maggior numero di pezzi.
[/b]
Offline superotto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 febbraio 2012
Goblons: 0.00
Località: Avezzano(aq)
Mercatino: superotto

Messaggioda Kaboom84 » 28 feb 2012, 14:15

1) Gli edifici vanno TUTTI piazzati negi appositi spazi ad inizio partita e sono disponibili a tutti i giocatori. Unica regola : non puoi avere più di una copia dello stesso edificio nella tua città.

2)Non vedo l'incongruenza. Cmq riprendendo l'esempio: se hai 6 indaco e la nave da 5,6,7 vuota NON puoi caricare nella nave da 5 perchè la regola dice: "Se un giocatore dispone di un tipo di merce che può essere caricato su più navi, deve scegliere quella che gli consente di caricare il maggior numero possibile
di pezzi, senza trattenerne. "
Hai comunque l'opzione di decidere QUALE merce caricare per prima indipendentemente da quante sono. Tornando all'esempio: al posto di caricare i 6 indaco potresti decidere di caricare il tuo unico mais in una delle 3 navi vuote.
Ricorda che la fase di spedizione merci è obbligatoria per tutti e continua in senso orario finchè tutti i giocatori hanno caricato TUTTE le merci possibili da caricare.
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 04 novembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Fano (PU)
Mercatino: Kaboom84

Messaggioda demian » 28 feb 2012, 15:10

Benvenuto nella Tana dei Goblin! ;)

"L'uomo è interamente uomo solo quando gioca" Fredrick Schiller BGG: My Collection BGG: My Wishlist

Offline demian
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 04 dicembre 2010
Goblons: 230.00
Località: Roma (BrokenMount)
Mercatino: demian

Messaggioda superotto » 29 feb 2012, 18:02

L'incongruenza tra FAQ e regolamento secondo il mio parere è nella seguente frase del regolamento:

* Se un giocatore dispone di più tipi di merci che possono essere caricati sulle navi, può scegliere, liberamente, quale di questi caricare. Egli non deve scegliere quello che gli consentirebbe di caricare il maggior numero di pezzi.
.

Quindi tornando all'esempio della FAQ dove ho 6 indigo e 1 mais dovrei scegliere quello che non mi consentirebbe di caricare il maggior numero di pezz, pertanto sono obbligato a caricare l'unico pezzo di mais.

Grazie .

Ringrazio demian per il benvenuto.
[/b]
Offline superotto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 febbraio 2012
Goblons: 0.00
Località: Avezzano(aq)
Mercatino: superotto

Messaggioda Iago » 29 feb 2012, 18:11

La scrittura giusta del regolamento dovrebbe essere "può non" invece che "non deve".

Il "non deve" va letto come "non è obbligato a" (questo è il senso del regolamento originario).

Lucio
Online Iago
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2304
Iscritto il: 13 ottobre 2005
Goblons: 16.00
Località: Bayern
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda superotto » 29 feb 2012, 19:37

Grazie infinite. Infatti ho letto troppo alla lettera ! (non deve necessariamente era opportuno riportare !)
Offline superotto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 febbraio 2012
Goblons: 0.00
Località: Avezzano(aq)
Mercatino: superotto

Messaggioda Favar » 29 feb 2012, 22:08

Chi si lamenta del regolamento in italiano di PR?? Chi, chi??!!
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
 
Messaggi: 4452
Iscritto il: 23 giugno 2003
Goblons: 3,340.00
Località: Pisa (Italy)
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Kaboom84 » 1 mar 2012, 0:24

superotto ha scritto:Infatti ho letto troppo alla lettera !


Tranquillo, a me succede in continuazione. Ci sono cose che diventano molto più chiare dopo aver giocato un paio di partite.
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 04 novembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Fano (PU)
Mercatino: Kaboom84


Torna a Nuovi utenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti