INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda Brizy » 26 set 2018, 12:42

Ciao a tutti.
Abbiamo da poco acquistato il gioco in oggetto e dopo averci fatto un paio di partite, aver letto una decina di volte a più occhi il regolamento (sia italiano che quello sul sito della paizo in inglese, con qualche difficoltà) e aver pure giochicchiato al giochino per cellulare ci restano delle domande su parti non chiare (A NOI almeno) delle regole di gioco. Ve le pongo sperando di trovare risposta.

1) giocare le carte quando non è il proprio turno attivo.
Nel regolamento si legge:
- Se una carta nella tua mano non specifica quando può essere giocata, tu pui generalmente giocare in qualsiasi momento, con l'eccezione che durante un incontro si può solo eseguire azioni specifiche in momenti specifici.

- Quando incontri una carta, tu e solo tu puoi passare attraverso i seguenti passaggi. Nessun altro può eseguire questi passaggi per te, comunque altri giocatori potrebbero essere in grado di giocare a carte per aiutarti a gestire il le sfide dell'incontro. Durante ciascuno di questi passaggi, tu e l'altro i giocatori possono eseguire solo le azioni specificate. I giocatori possono giocare solo carte o attivare poteri che riguardano ogni passo. Ogni giocatore può giocare non più di 1 carta di ogni tipo durante ogni passo; per esempio, nessun giocatore può giocare più di 1 benedizione durante il tentativo a controlla, anche se più giocatori potrebbero giocare 1 benedizione durante questo
dai un'occhiata. Ogni giocatore può attivare qualsiasi potenza non più di una volta durante ogni passo. I giocatori non possono giocare alcuna carta o attivare alcun potere
tra questi passaggi.
Se la carta che stai incontrando afferma che è immune a tratto particolare, i giocatori non possono giocare a carte con il tratto specificato, utilizzare poteri che aggiungerebbero quel tratto al controllo, o lanciare dadi con quello tratto durante l'incontro.
Dopo aver capovolto la prima carta del mazzo di posizioni, mettila sopra il mazzo e leggerlo, quindi eseguire i seguenti passaggi in ordine.


Da questo io deduco che è possibile giocare carte in supporto al turno di un compagno, ma non ho ben capito quali... faccio un esempio (spero che calzi perché è solo un paio di giorni che tentiamo di giocare)
Il mio PG incontra un mostro, il check mi dice combattimento 9, per un motivo o per l'altro posso usare solo la mia forza ed ho un d6 da giocarmi, cosa che ovviamente da lo scontro perso in partenza, i miei compagni di gioco cosa possono giocare in supporto? Una carta arma? Ma se la gioca il guerriero a mio favore la usa lui o la da a me e quindi mi si applica il malus per cui non sono esperto in armi e mi aumenta il check di 4 o devo basarmi sulle sue statistiche?
Idem se un PG incontra una barriera, col ladro posso giocare bonus per bypassarla o che danno dati aggiuntivi per sorpassarla (tipo per scassinare)?
Infine posso giocare in supporto solo se sono nello stesso luogo o anche in altri luoghi? In effetti alcune carte dicono che possono essere usate in fase di combattimento anche se in luoghi differenti ma se non è scritto vuol dire che non posso?
In rete sulla questione carte giocate non nel proprio turno c'è di tutto e niente.

2) chiudere un luogo.
Una sola cosa non mi è chiara in caso di chiusura. Se affronto un gregario posso tentare di chiudere il luogo (alcuni gregari, non so se tutti non ci ho giocato abbastanza, hanno la dicitura puoi provare a chiudere subito questo luogo), se fallisco la prova per chiudere posso tentarci subito al turno successivo o una volta fallito il tentativo guadagnato dalla sconfitta del gregario devo terminare le carte per ritentare la chiusura? E una volta terminate le carte ipotizzo che se fallisco la chiusura posso ritentarci senza fare altro al turno successivo.
Ultimissima sulla questione chiusura la dicitura del gregario "puoi tentare di chiudere subito questo luogo" vuol dire che è opzionale? posso non tentare perché magari voglio vedere le altre carte perché magari vorrei provare a collezionare benedizioni o alleati o altre carte positive e quindi non tentare la chiusura ed andare a terminare le carte?

Per ora mi pare siano solo questi i dubbi che ci sono venuti, vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto o anche solo per avermi letto.

Ciao
Fabrizio
Offline Brizy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 settembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Brizy

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda linx » 26 set 2018, 19:58

1) Hai due categorie di carte. Una che ti dice "per la tua prova di... puoi..." e un'altra che dice "per una prova di... puoi...". La prima categoria di carte la usi solo tu. In primis le armi. Talvolta trovi qualche arma a distanza che specifica che puoi anche scartare l'arma per aiutare altri, ma altrimenti le armi può usarle solo il giocatore attivo.
La seconda categoria di carte ovviamente puoi invece usarla per aiutare gli altri giocatori (occhio che a volte hanno limiti come "...un eroe nel tuo stesso luogo"). Di questa carte però ogni giocatore ne può usare solo una per categoria allo scopo. Quindi una sola benedizione, un solo incantesimo, un solo alleato.

2) Hai intuito giusto. Se sbagli (puoi anche farlo apposta perché vuoi "scavare" in quel mazzo per cercare roba utile) la prova per chiudere il luogo concessa dal gregario poi ti tocca finire tutto il mazzo per riprovarci. E riprovarci il turno dopo se non ti riesce la prima volta.

Spero di essere stato chiaro.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7417
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 1,320.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda Brizy » 27 set 2018, 12:23

Linx ti ringrazio tantissimo. Sei stato chiarissimo. Anche la prima parte avevo intuito, sono stato sviato da alcuni video su youtube che inserivano (forse per mero esempio senza far caso all'errore) un'arma come supporto al compagno, o forse era un'arma di quelle che c'è anche scritto che puoi utilizzarla in supporto all'attacco di un altro giocatore anche in altri luoghi.

Ultime due questioni sulle quali ho qualche dubbio.
1) il supporto di un giocatore attivo può essere dato anche se non si è nello stesso luogo giusto? Se la carta che si vuole giocare non dice altrimenti, e dal fatto che esistono tali carte e che tu l'hai specificato intuisco che si può dare supporto a prescindere dal luogo, ma sai giusto per essere sicuro

2) che si possa giocare una sola carta per tipo l'avevo capito, una cosa che non mi è chiara è se vale solo per i compagni di supporto o se questo limite comprende tutto il party, ad esempio:
a) se io ho già giocato una risorsa (o altra tipologia) non può essere giocata dai compagni in supporto la stessa tipologia?
b) se un compagno usa in supporto una benedizione (o altra tipologia) non posso giocarla io che sono attivo la stessa tipologia?
è chiaro invece quello che mi hai spiegato anche tu che se un compagno gioca una benedizione gli altri non possono più giocarla ma possono giocare altre tipologie

3) ultimissima cosa... a prescindere dal punto precedente che solo una tipologia può essere giocata, ma un giocatore non attivo di supporto può aiutare con più di una carta o solo una per uno? mi pare solo una giusto?

grazie ancora
Offline Brizy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 settembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Brizy

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda Brizy » 27 set 2018, 12:26

[edited] errore mio scusate post inutile
Ultima modifica di Brizy il 27 set 2018, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Offline Brizy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 settembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Brizy

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda Brizy » 27 set 2018, 12:32

[edited] errore mio scusate post inutile
Ultima modifica di Brizy il 27 set 2018, 14:56, modificato 1 volta in totale.
Offline Brizy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 settembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Brizy

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda Brizy » 27 set 2018, 12:45

eeee... niente scusa ancora... la domanda 2 sul limite di giocare categorie se vale per tutti o solo per i supporter... leggo ora, mi scuso per la disattenzione, che hai chiaramente (ed evidenziato) scritto "ogni giocatore ne può usare solo una per categoria allo scopo". Scusa sono stato disattento a quanto mi hai scritto.

Però questo mi pone un'altro dubbio, nel finale del tuo messaggio scrivi... "allo scopo" il che vuol dire che in uno stesso turno se per qualsiasi motivo mi trovassi a fare più di un check più di una prova... gli altri giocatori possono ri-supportarmi o solo 1 volta per turno a prescindere dal numero di check/prove?
Offline Brizy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 settembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Brizy

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda linx » 27 set 2018, 17:19

Ogni check va a se. E ogni personaggio va a se.
In un singolo check io potrei giocarmi una benedizione e ricevere la benedizione di Tizio e la benedizione e l'incantesimo di Caio. Tanto per farti un esempio omnicomprensivo.
Il dove sono i personaggi importa o meno a seconda della carta. Le benedizioni in genere le puoi tirare anche se sei dall'altra parte del mondo. Altre carte richiedono però che tu sia in quel luogo. Il "problema" del gioco è che devi sempre leggere attentamente la carta. Perché spesso un paio di parole cambiano tutto rispetto ad una carta simile. Buon divertimento.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7417
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 1,320.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda Brizy » 27 set 2018, 18:02

Chiaro. Grazie mille. Quindi posso lanciarmi una benedizione e solo 1 di quel tipo da me e riceverne 1 per ogni personaggio in supporto in piu ogni personaggio puo supportarmi con un ulteriore carta a testa.
Questo mi pare di aver capito.

Scusa se però insisto. In un tutorial si diceva che io sono il giocatore attivo e tizio mi supporta con una benedizione nessun altro giocatore può giocare a mio vantaggio un'altra benedizione (o in generale la categoria che è gia stata giocata) ... non avevo capito se io stesso non potevo giocare su di me benedizione o se giocandola io impedivo che gli altri potessero giocarla (mi pareva fosse cosi anche ne gioco x cellulare). Da come l'hai detta tu invece no... con possibilità pero di potermi trovare a tirare 6 dadi extra se tutti mi aiutano con una carta che mi fa tirare 2 dadi in piu... mi pare strano tutto qui.

Sul leggere meglio e dare peso alle parole delle carte lo farò di certo.

Grazie ancora
Offline Brizy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 settembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Brizy

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda Brizy » 28 set 2018, 9:53

Ieri sera abbiamo fatto una partita... effettivamente leggendo bene le carte si capisce quando è possibile giocare una carta di supporto ad un giocatore attivo e quando non è possibile perché solo per se stessi, superficialità iniziale, grazie.

Rileggendo anche il manuale sembrerebbe però, tutorial di youtube a parte, che sia come da te descritto, ovvero che ogni giocatore per ogni check (quindi non turno ma check/esplorazione se non ho interpretato male) può giocare una carta per tipologia senza essere bloccato nel farlo dal fatto che un'altro abbia giocato la stessa tipologia, solo singolarmente si è limitati ad una per tipo.

L'ultima (forse???) cosa che non mi è chiara è se l'effetto di ricarica per una carta quando scartata vale SEMPRE o solo quando viene volontariamente giocata, ad esempio:
- se gioco, scartando, volontariamente un incantesimo che mi dice che quando scartato posso fare un tentativo di dadi per recuperarlo posso tentare il recupero stesso
- se un evento fa si che io debba scartare una carta che ha quel tipo di possibilità quando scartata non devo eseguire il check per il recupero di essa

così pensavo poi una carta mi ha fatto dubitare e anzi essere quasi convinto del contrario, non mi ricordo a memoria la carta ma era un incantesimo di divinazione e aveva 2 effetti, uno che attivava il suo potere rivelandola, l'altro che se non avevi il tratto divinazione dovevi bandirla dopo l'utilizzo, non c'era nessuna possibilità di eseguire l'azione "scarta"... ma alla voce ricarica c'era scritto qualcosa tipo "quando scartata puoi tentare un tiro d8 da 6 per ricaricarla invece di scartarla" ... quindi mi aspetto che sia dato dal fatto che qualsiasi carta può essere scartata a causa di un effetto di una qualsiasi altra azione di gioco (che sia l'effetto di un mostro, di un'altra carta boon, di un effetto luogo o scenario e chi più ne ha più ne metta). Di conseguenza il campo RICARICA va preso in considerazione SEMPRE quando quella carta viene scartata che sia in maniera volontaria e ponderata che per effetto di altre situazioni di gioco, ci ho visto bene?

Grazie ancora per la pazienza
Offline Brizy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 settembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Brizy

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda linx » 28 set 2018, 13:38

linx ha scritto:In un singolo check io potrei giocarmi una benedizione e ricevere la benedizione di Tizio e la benedizione ... di Caio.

Pensavo che questo avesse chiarito: sono 3 benedizioni in un singolo check!

L'effetto di ricarica vale solo se quella carta è stata giocata per il suo effetto, non scartata per altri motivi (attivare abilità del personaggio o subire danni).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7417
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 1,320.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda Brizy » 28 set 2018, 14:44

linx ha scritto:
linx ha scritto:In un singolo check io potrei giocarmi una benedizione e ricevere la benedizione di Tizio e la benedizione ... di Caio.

Pensavo che questo avesse chiarito: sono 3 benedizioni in un singolo check!

Si scusa... hai ragione, quanto hai scritto era chiaro, è che quanto visto/letto da altre parti mi ha insinuato il dubbio ulteriore

L'effetto di ricarica vale solo se quella carta è stata giocata per il suo effetto, non scartata per altri motivi (attivare abilità del personaggio o subire danni).

Era quello che mi era chiaro anche a me... ma come mi spieghi quanto ti ho scritto sopra?
Ovvero che c'era una carta magia che per attivarla diceva di seppelire la carta, se non hai il tratto divino di bannarla... ma c'era la voce per la possibilità di ricaricarla in caso fosse stata scartata, cosa che non era possibile (lo scarto) in nessuna condizione di attivazione della carta stessa.

Stasera la riprendo (a memoria ancora non le ricordo) la rileggo bene e semmai ti posto carta e testo completo, magari è un errore di traduzione?
Offline Brizy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 settembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Brizy

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda linx » 29 set 2018, 10:53

Potrebbero esserci abilità di personaggi che fanno scartare le carte che invece andrebbero seppellite. In tal caso potresti pure tentare di ricaricarla. Ma comunque, essendo un testo sulla carta, lo leggi solo nel momento in cui la carta la giochi. In tutti gli altri casi scarti, seppellisci o banni la carta senza necessità di sapere che fa.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7417
Iscritto il: 03 dicembre 2003
Goblons: 1,320.00
Località: Busto Arsizio (VA)
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: INFO su alcune regole di Pathfinder adventure card game

Messaggioda Brizy » 1 ott 2018, 15:44

ho riguardato tutte le carte... mi sa che me lo sono sognato o non ho letto qualche passo perché non ho trovato una carta che ha la descrizione nella parte per ripristino tramite ricarica e non ha azioni di ricarica... mi sa che ho preso un grosso granchio.

Scusa e grazie per tutte le dritte
Offline Brizy
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 settembre 2018
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Brizy


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

  • Pubblicita`