INFO su creazione carte

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

INFO su creazione carte

Messaggioda dmc977 » 9 set 2009, 14:54

Premetto che non mi sono mai cimentato nel creare carte fai da te, ma volevo un pò di conferme su alcune cose che mi sembra siano necessarie,
tralasciando le fasi ovvie di acquisto di risme di carta apposite e di stampa, vorrei chiedere lumi su due cose, la Plastificazione e il metodo per ritagliarle:

1) La Plastificazione è necessaria o posso anche evitarla ? Nel caso va bene qualsiasi modello di plastificatore A4 ?

2) Per ritagliarle vado di forbici e spero di avere la mano ferma o ci sono attrezzi appositi?

3) Quale delle due fasi va fatta prima ? ( a occhio dovrebbe essere la plastificazione)

Grazie!
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda odk » 9 set 2009, 15:42

Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda dmc977 » 9 set 2009, 20:05

Aggiungo delle domande: qualcuno mi dice se ha esperienza con le carte stampate su fogli adesivi da incollare sulle carte originali e successivamente da imbustare ? Rendono bene ? Esistono attrezzi particolari per tagliare le carte prima di imbustarle ? Pensavo di prendere un cutter su Spielmaterial.de per creare angoli decenti, ma non so quale modello in particolare.Chi mi aiuta ?

Grazie!
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda tika » 9 set 2009, 23:48

allora, io in genere, per giochi le cui carte vanno utilizzate frequntemente e magari mischiate ho sempre usato come base le tipiche carte formato magic (magari roba diversa ma il formato è quello). Mi limito a stampare fronte e retro in dimensione e incollare, dopodiché bustine trasparenti ed il gioco è fatto. Semplice, economico, efficacie (puoi trovare gente che butta magic di scarso valore dalla finestra, basta chiedere, oppure su ebay lotti di 500 carte a 10 euri al massimo per dire, ma davvero le trovi gratis).

Se le carte invece nn vanno mescolate o similia stampo su carta grossa fronte e retro incollo e sto apposto.
Ho visto sul forum cmq anche foto di bustine dimensioni carte di catan per intenderci, per cui potrei trasferire il modellodi cui sopra anche a carte più piccole.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Starmaster » 9 set 2009, 23:54

dmc977 ha scritto:Aggiungo delle domande: qualcuno mi dice se ha esperienza con le carte stampate su fogli adesivi da incollare sulle carte originali e successivamente da imbustare ? Rendono bene ? Esistono attrezzi particolari per tagliare le carte prima di imbustarle ? Pensavo di prendere un cutter su Spielmaterial.de per creare angoli decenti, ma non so quale modello in particolare.Chi mi aiuta ?

Grazie!

Ciao dmc977. Io sono uno di quelli che plastifica solo in caso di traduzioni in italiano da applicare sopra gli originali.
Credo sia il tuo caso.

Vado per ordine:
Uso una plastificatrice a caldo da 50 euro (presa scontata) e plastifico le carte con le Pouches della GBC (ci sono di varie misure e le trovo alla Buffetti)
Non uso i fogli A4 interi perchè le pouches sono professionalmente le migliori da utilizzare in questi casi, hanno anche gia gli angoli stondati.

Comunque se vuoi tagliare con precisione posso consigliarti i "taglia foto" professionali a ghigliottina. Puoi trovarli sempre alla Buffetti (non sono economici ma durano una vita e mezza e sono precisissimi)
Ho acquistato un "Angle Cutter" da Spielmaterial.de (credo 8 o 9 euro) quello fucsia per intenderci ed è una bomba ma l' ho provato solo su carta (per i miei prototipi) e non su carta plastificata ma non credo ci siano problemi.

Ciao e fammi sapere com'è andata! ;)
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda dmc977 » 10 set 2009, 16:00

La mia intenzione è quella di "tradurmi" le carte dei giochi non in lingua italiana, quindi la soluzione ideale per me sarà quella di stampare,ritagliare e incollare sulle carte originali e poi eventualmente imbustare. Grazie delle informazioni ;)
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te