Info su diritti e copyright

Moderatori: pacobillo, Sephion, Dera

Info su diritti e copyright

Messaggioda titillo80 » 25 set 2017, 10:12

Carissimi goblin, buongiorno.
Da un po' di tempo desidero aprire un thread di riferimento nel quale postare degli sheet che ho realizzato, sto realizzando e realizzerò, sulla falsariga del ben più famoso e attrezzato The Esoteric Order of Gamers. Ovviamente il materiale si potrà inserire nei download della tana. Vorrei usare il thread anche per ricevere consigli e suggerimenti da voi altri utenti, così da perfezionare sempre di più questi fogli che, a mio avviso, si rivelano utilissimi per un rapido ripasso delle regole oppure in fase di spiegazione del gioco o ancora per avere un colpo d'occhio su una regola a gioco in corso.

Alcuni sono e saranno delle traduzioni in italiano degli sheet del sito summenzionato. Altri li ho creati da me. Il lavoro è in essere, comunque, e posterò con discreta lentezza :grin:

Comunque volevo chiedere un'informazione, prima di procedere.
Posso postare un riassunto delle regole per un gioco del quale non si trova il regolamento italiano online?
Faccio un esempio pratico. Non trovo il regolamento in italiano di Fields of Green. Su BGG però c'è il regolamento in inglese.
Possiedo il gioco e ho creato uno sheet.

Lo posso condividere con altri?
Oppure c'è il rischio di violazione diritti o copyright?

Vi sono grato fin d'ora per le cortesi risposte.
Saluti e buona giornata!
Online titillo80
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Re: Info su diritti e copyright

Messaggioda 8lackjack » 25 set 2017, 12:41

Per quanto mi è stato detto le ultime volte che ho inserito in tana dei riassunti di regolamenti, sono accettati solo quelli che non sfruttano nessun tipo di grafica originale. Se è cambiato qualcosa avvertite che ricomincio a postarli anche qui.

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
Immagine
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda Elsiesta » 25 set 2017, 14:27

titillo80 ha scritto: degli sheet che ho realizzato, sto realizzando e realizzerò, sulla falsariga del ben più famoso e attrezzato The Esoteric Order of Gamers.

Date una medaglia a quest'uomo!!! :clap: :clap: :clap:

Spero proprio che tu li possa postare perchè quei riassunti delle regole sono i migliori.....per distacco :snob:
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elsiesta
Mercatino: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Elsiesta » 12 ott 2017, 14:46

Per caso ci sono novità?
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elsiesta
Mercatino: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda FiNeX » 12 ott 2017, 23:20

8lackjack ha scritto:Per quanto mi è stato detto le ultime volte che ho inserito in tana dei riassunti di regolamenti, sono accettati solo quelli che non sfruttano nessun tipo di grafica originale. Se è cambiato qualcosa avvertite che ricomincio a postarli anche qui.

@titillo80: concordo, se non usi elementi grafici originali (es scansioni del manuale originale ecc) non dovrebbero esserci problemi. Evoco @Mica per chiedere conferma.
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda titillo80 » 12 ott 2017, 23:23

Grazie intanto. In questi giorni sono stato più preso del solito. Appena posso posto un lavoro e mi dite se può andare bene. Se si, continuerò a realizzarne altri sul modello che vedrete.
Notte a tutti e grazie mille.
Online titillo80
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mica » 13 ott 2017, 10:27

FiNeX ha scritto:
8lackjack ha scritto:Per quanto mi è stato detto le ultime volte che ho inserito in tana dei riassunti di regolamenti, sono accettati solo quelli che non sfruttano nessun tipo di grafica originale. Se è cambiato qualcosa avvertite che ricomincio a postarli anche qui.

@titillo80: concordo, se non usi elementi grafici originali (es scansioni del manuale originale ecc) non dovrebbero esserci problemi. Evoco @Mica per chiedere conferma.

esatto! in particolar modo per materiale inerente giochi editi in italiano
Quando smetti di giocare non sei adulta. Sei spenta
Offline Mica
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor
TdG Moderator

Goblons: 1,960.00
Board Game Arena: mica
Mercatino: Mica
Agricola fan Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col blu Sono un Sava follower I viaggi di Marco Polo fan Race for the galaxy fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Io gioco Classico

Messaggioda titillo80 » 1 nov 2017, 17:05

Ritorno sulla questione.
Linko il mio primo lavoro; gli altri sarebbero tutti impostati alla stessa maniera:

SHEET - Ticket to Ride v1.0

E' evidente che non ci sono scansioni dal regolamento ufficiale ma solo un richiamo alla grafica del gioco (al max il logo dell'intestazione) per rendere il tutto più carino come impostazione.

Ho visto che il tizio che gestisce il famoso sito in inglese cui facevo riferimento nel primo post, ha inserito un foglio aggiuntivo dove specifica che il suo lavoro non viene svolto a scopo di lucro, come il mio che è naturalmente opera di un appassionato che desidera condividere gratuitamente. Inoltre specifica anche che i loghi e quant'altro appartengono ai legittimi proprietari. Potrebbe andare bene una soluzione del genere?
Online titillo80
Iniziato
Iniziato

Torna a Sproloqui e chicche varie