Info su Machi Koro + Plus

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Info su Machi Koro + Plus

Messaggioda Paino75 » 13 apr 2015, 2:33

Volevo sapere come fosse la varietà di carte, o meglio, la varietà di edifici del gioco Machi Koro completo di espansione. Ci sono parecchi edifici? Dato che mi piacciono i giochi di carte dove sostanzialmente bisogna cercare di fare e attivare il più possibile delle combo, me lo consigliate? Gira bene anche giocato solo in due?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Info su Machi Koro + Plus

Messaggioda Triade » 13 apr 2015, 15:52

Il gioco e' di carte ma e' regolato dai tiri del dado quindi totalmente randomico. Se ti piace il genere prendilo. Io di mio lo gioco con la piccola, ma mi stufa presto soprattutto che non vengono fuori i tiri giusti.
In 2 si gioca bene. L-espansione poi aggiunge una nuova modalita' per l'acquisto delle carte che impedisce di fare delle combo mostruose che solo col base erano possibili.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda nakedape » 13 apr 2015, 17:04

Paino75 ha scritto:Volevo sapere come fosse la varietà di carte, o meglio, la varietà di edifici del gioco Machi Koro completo di espansione. Ci sono parecchi edifici? Dato che mi piacciono i giochi di carte dove sostanzialmente bisogna cercare di fare e attivare il più possibile delle combo, me lo consigliate? Gira bene anche giocato solo in due?
Grazie.

E' un gioco così randomico che la scelta del giocatore secondo me è quasi illusoria. Aggiungi pure che rischia di rimpallare diversi turni perchè a nessuno esce la sdadata risolutiva...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda steteo » 13 apr 2015, 17:16

nakedape ha scritto:
Paino75 ha scritto:Volevo sapere come fosse la varietà di carte, o meglio, la varietà di edifici del gioco Machi Koro completo di espansione. Ci sono parecchi edifici? Dato che mi piacciono i giochi di carte dove sostanzialmente bisogna cercare di fare e attivare il più possibile delle combo, me lo consigliate? Gira bene anche giocato solo in due?
Grazie.

E' un gioco così randomico che la scelta del giocatore secondo me è quasi illusoria. Aggiungi pure che rischia di rimpallare diversi turni perchè a nessuno esce la sdadata risolutiva...

+1 con l'espansione il rischio blocco in attesa della sdadata aumenta pure...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda scalper » 13 apr 2015, 19:40

steteo ha scritto:
nakedape ha scritto:
Grazie.

+1 con l'espansione il rischio blocco in attesa della sdadata aumenta pure...

Confermo però è carino.
Un giochino da fare come fine serata alla stregua di can't stop
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Messaggioda woo » 13 apr 2015, 19:58

Machi Koro è un gioco che amo molto...
- se non si pretende di giocarlo come un torneo nazionale di Magic
- se lo si prende per quello che è, un gioco con molta alea per stare in compagnia
- se non si gioca in 5 (diventa eterno)
- se si gioca con l'espansione (che con tutte le carte comprabili è noioso, perché è vero che fai le compo ma diventa di una prevedibilità abissale)

my 2 cents, se ve ne frega.

Offline woo
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: woo_75
Facebook: Alice Woo Fontana
Mercatino: woo

Messaggioda Paino75 » 13 apr 2015, 22:24

Insomma.....mi sembra di capire che non lo consigliate :asd:
Ma a cosa potrebbe essere paragonato come tipologia, complessità e durata di gioco? Ad esempio ad Epic Resort?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Corsaro » 13 apr 2015, 23:08

Dipende da cosa cerchi:

se sei alla ricerca di un gioco di carte semplice e divertente.. perché no?

Woo secondo me ha espresso al massimo lo spirito di Machi Koro.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda steteo » 13 apr 2015, 23:11

Paino75 ha scritto:Insomma.....mi sembra di capire che non lo consigliate :asd:
Ma a cosa potrebbe essere paragonato come tipologia, complessità e durata di gioco? Ad esempio ad Epic Resort?

non conosco epic resort ma su bgg epic resort ha un peso di 3 rispetto all'1.40 di Machi Koro quindi direi che siamo molto distanti come complessita' e durata.

Machi Koro e' un giochino, ino. Simpatico per carita', puo' funzionare con alcuni ma a me sinceramente ha detto poco..

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Corsaro » 13 apr 2015, 23:19

Epic Resort l'ho provato alla play, e con Machi Koro non centra proprio nulla.

Il grado d i complessità non è paragonabile (considerando che Machi Koro in pratica non ha difficoltà). Da una parte devi semplicemente comprare una carta e tirare un dado, dall'altra hai molte più cose da gestire e scelte da fare. Resta comunque un gioco mediamente semplice.

Se dovessi dare un paragone a Machi Koro... lo paragonerei a King of Tokyo oppure a Viva il Re.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda nakedape » 14 apr 2015, 9:18

In 2-3 giocatori Cartagena
In 4-5 For sale
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Triade » 14 apr 2015, 9:37

Corsaro ha scritto:Se dovessi dare un paragone a Machi Koro... lo paragonerei a King of Tokyo oppure a Viva il Re.

Io quasi quasi alla tombola :asd:
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda woo » 14 apr 2015, 14:50

Paino75 ha scritto:Insomma.....mi sembra di capire che non lo consigliate :asd:

Mah, io lo consiglio, lo amo, l'ho fatto prendere a parecchi e sono tutti contenti. Basta avere chiaro cosa è. Un giochino da serata in ballotta.

Offline woo
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Utente Bgg: woo_75
Facebook: Alice Woo Fontana
Mercatino: woo

Messaggioda IGiullari » 14 apr 2015, 15:17

Concordiamo con woo. Gioco da fare senza troppi pensieri per ridere e chiudere la serata.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Ilmatar » 14 apr 2015, 17:27

Confermo anch'io che è un bel giochino senza troppe pretese, leggero e divertente, da fare per chiudere la serata o da far provare a chi non è abituato a giocare (io l'ho giocato con mamma, nonna e zia in un pomeriggio piovoso; tre generazioni al tavolo e sono rimaste tutte entusiaste. Per la cronaca, la nonna ha rischiato di vincere :pippotto: ). Poi una volta che conosci il gioco un minimo di strategia puoi anche applicarla; anche se alcune carte potrebbero non uscire mai, è improbabile che tu non riesca a fare neanche una combo.
Offline Ilmatar
Babbano
Babbano

Mercatino: Ilmatar

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi