Informazioni su Assalto Imperiale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Informazioni su Assalto Imperiale

Messaggioda AleK » 31 mar 2016, 11:15

Stavo valutando se acquistarlo o meno (tradotto significa che se lo acquisterò, sarà a fine anno :asd: )...

Ora, la mia sola esperienza con queste meccaniche si riduce a una sessione a Descent II in cui abbiam giocato le prime due missioni (vabbé, la prima era di prova).
Io facevo l'Overlord e dunque il bene ha trionfato facilmente ( :asd: ), in ogni caso ricordo che ci divertimmo abbastanza. C'era pure @aledrugo1977 con noi, che qui invoco, anche se già so che è di parte. :D

Ho tre dubbi per voi che già conoscete il gioco:

1) sì, giocando a Descent II ci divertimmo, però col senno del poi mi rimase molto amaro in bocca.
Le missioni in Descnte II erano divise in due parti. Ora, ricordo bene di aver perso miseramente la prima parte, ma di aver quasi vinto la seconda parte (e dunque la missione intera) della seconda missione.

Questo fatto mi ha lasciato pensieroso... insomma, se io non avessi neppure provato a vincere la prima parte della missione, ma mi fossi limitato a far perder tempo agli eroi e pescare carte conservandole, nella seconda parte avrei potuto usare quel mazzo per fargli il mazzo...

Questo mi ha un po' infastidito...
Chiedo, anche in Assalto Imperiale possono presentarsi situazioni simili?

2) ho visto che sono usciti "pack" di espansione a pioggia...
Ora, a parte l'effetto di "colore" dell'usare la minia di Han Solo o Boba Fett sono realmente utili? Nel senso, migliorano realmente il gioco se uno lo volesse espandere? Tralasciando l'effetto "ambientazione" intendo.
E se sono utili, quanti e quali sarebbero consigliati? Vanno acquistate in coppia (1 impero e 1 ribelli) per bilanciare le cose?

3) ho visto che esistono anche espansioni più succose in scatola grande.
Sono scatole piene di aria o sono realmente espensioni succose?
Nel caso a uno piaccia il gioco e lo volesse espandere, potrebbe dedicarsi solo a queste senza neppure considerare i "pack"?

Grazie. :grin:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
10 anni con i Goblins

Re: Informazioni su Assalto Imperiale

Messaggioda lorunks » 31 mar 2016, 14:57

Ti rispondo con calma e per punti più tardi.
Se vuoi, per cominciare davvero a farti un'idea, guarda a questo link:

viewtopic.php?f=98&t=85972

E' la partita che stiamo facendo in Tana (cito di nuovo @migno, @golsat,@lig94 e @ciurlo che stanno giocando con me)
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Migno » 31 mar 2016, 15:39

AleK ha scritto:insomma, se io non avessi neppure provato a vincere la prima parte della missione, ma mi fossi limitato a far perder tempo agli eroi e pescare carte conservandole, nella seconda parte avrei potuto usare quel mazzo per fargli il mazzo...

Non ho mai giocato a Descent, ma se ho capito bene, se anziché impegnarti nella prima parte, avessi conservato tutte le forze per la seconda parte, probabilmente avresti vinto. Lorunks conosce il gioco molto meglio di me, io principalmente lo sto giocando nella sezione giochi online, il mio gruppo purtroppo non ne è stato entusiasta.. per la mia esperienza, posso dirti che ogni missione è SEMPRE e costantemente al limite per entrambe le fazioni, se tieni le forze per “dopo”, al dopo non ci arrivi. Non si pescano carte durante la missione e nonostante sia un gioco pieno di lanci di dadi, raramente i tiri dei dadi decidono la partita, la partita si vince con una buona strategia e un giusto timing.

AleK ha scritto:2) ho visto che sono usciti "pack" di espansione a pioggia...
Ora, a parte l'effetto di "colore" dell'usare la minia di Han Solo o Boba Fett sono realmente utili? Nel senso, migliorano realmente il gioco se uno lo volesse espandere? Tralasciando l'effetto "ambientazione" intendo.
E se sono utili, quanti e quali sarebbero consigliati? Vanno acquistate in coppia (1 impero e 1 ribelli) per bilanciare le cose?

Possiedo solo il base, ma, visto da esterno, secondo me dipende da quanto lo giocheresti, o comunque quanto vorreste impegnarvi nella campagna. Con il base hai già anche i pack Luke e Vader, ma a prescindere da questi, hai già almeno 11 missioni da fare. Rispondo con 2 domande:
- quanto giocate mediamente a un gioco?
- in quanti ci giochereste?
L’ho detto con tutti e continuo ad esserne convinto, la più grande pecca del gioco è la scalabilità: sulla scatola c’è scritto 2-5, ma da come la vedo io, giocato in 2 lo metterei sul tavolo solo nella versione skirmish (molto valido comunque, ho fatto 4 o 5 partite tutte bellissime), altrimenti solo in 5, perché le “toppe” da mettere a me non mi hanno convinto.

Ad ogni modo per rispondere alla tua domanda, con i pack aggiuntivi, tipo Han Solo, oltre alle miniatura/e hai anche carte che altrimenti non avresti nel gioco base e nei pack grossi (missioni secondarie, ecc…), ma anche avendole non è detto che giocando una campagna queste carte poi vengano pescate tra una missione e l’altra.

AleK ha scritto:3) ho visto che esistono anche espansioni più succose in scatola grande.
Nel caso a uno piaccia il gioco e lo volesse espandere, potrebbe dedicarsi solo a queste senza neppure considerare i "pack"?

A questa ti risponderà @lorunks che è allineato con le ultime uscite
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00

Messaggioda AleK » 31 mar 2016, 16:22

lorunks ha scritto:Ti rispondo con calma e per punti più tardi.
Se vuoi, per cominciare davvero a farti un'idea, guarda a questo link

Avevo visto la partita, è anche quello che mi ha spinto a chiedere più info. :asd:
Aspetto le tue risposte :oh:
Migno ha scritto:se anziché impegnarti nella prima parte, avessi conservato tutte le forze per la seconda parte, probabilmente avresti vinto.

Diciamo che questa è stata la sensazione... :sisi:
Perché ci sono due round di gioco: vincere il primo da dei vantaggi, vincere il secondo fa vincere la partita. :asd:
Già se mi dici che non ci sono carte, l'idea di poterle accumulare nel primo round e usarle ne secondo viene meno. Tieni poi presente che era stata solo una partita, magari avevo pure sbagliato le regole. :D

Migno ha scritto:Possiedo solo il base, ma, visto da esterno, secondo me dipende da quanto lo giocheresti, o comunque quanto vorreste impegnarvi nella campagna.

Bella domanda. Non so rispondere, è per questo che se lo comprerò, sarà a fine anno o il prossimo, aspetto di vedere con più chiarezza dove sarò. :asd:
In ogni caso acquisterei solo il base. Sulle espansioni mi butterei solo dopo aver finito le missioni base. :sisi:
Ero solo curioso di sapere se fosse roba valida e come si usasse, nient'altro.

Grazie a entrambi. :oh:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda aledrugo1977 » 1 apr 2016, 21:28

Secondo me Assalto Imperiale è il migliore American degli ultimi anni. Ma solo in campagna!
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda Mik » 1 apr 2016, 21:32

aledrugo1977 ha scritto:Secondo me Assalto Imperiale è il migliore American degli ultimi anni. Ma solo in campagna!

Solo perché non hai ancora provato Kingdom Death :snob:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda Mailok » 1 apr 2016, 21:55

aledrugo1977 ha scritto:Secondo me Assalto Imperiale è il migliore American degli ultimi anni. Ma solo in campagna!

direi che dice la sua anche come skirmish , ora si puo' giocare anche fino a 4 :)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00

Messaggioda lorunks » 6 apr 2016, 11:59

AleK ha scritto:1) sì, giocando a Descent II ci divertimmo, però col senno del poi mi rimase molto amaro in bocca.
Le missioni in Descnte II erano divise in due parti. Ora, ricordo bene di aver perso miseramente la prima parte, ma di aver quasi vinto la seconda parte (e dunque la missione intera) della seconda missione.

Questo fatto mi ha lasciato pensieroso... insomma, se io non avessi neppure provato a vincere la prima parte della missione, ma mi fossi limitato a far perder tempo agli eroi e pescare carte conservandole, nella seconda parte avrei potuto usare quel mazzo per fargli il mazzo...

Allora: la campagna la vince chi vince l'ultima missione. Quindi paradossalmente uno potrebbe anche perderle tutte prima (10-12 missioni) e poi vincere l'ultima e aggiudicarsi la partita. C'è un "però".
Come per i ribelli, che accumulano Punti Esperienza e crediti per comprare oggetti, dopo ogni missione l'impero accumula punti esperienza e punti influenza. L’esperienza serve per acquisire nuove abilità che poi rimangono per tutta la partita, l’influenza invece permette di “comprare” carte single shot (non solo ma principalmente) o anche missioni secondarie che, a differenza di quelle ribelli (che sono nella struttura della campagna) sono missioni, per così dire, Imperiali, che danno quindi delle ricompense tipiche dell’impero.
Data la condizione di vittoria, c’è quindi la tentazione di comprare e comprare per tenere tutto per l’ultima missione...
Ma, nella mia esperienza (ho quasi concluso la seconda campagna – principalmente da imperiale ), se ti tieni i punti influenza per la fine rischi di perdere molte missioni per strada. Missioni perse significa meno influenza guadagnata e, soprattutto, più crediti per i ribelli.. Personalmente ritengo che il vantaggio che poi ti giochi tutto in finale va costruito man mano: esistono poi missioni con ricompense doppie, o con oggetti particolari.. alcune, anche solo per fare morale, devono essere vinte. Quindi da imperiale ti ritrovi sempre nella situazione di non sapere se è meglio investire (e in cosa: effetti one shot a basso costo? effetti permanenti ad alto costo? missioni secondarie che, se vinte, aiutano l'impero?) man mano o tenerti i bonus per le fasi finali della campagna. Nella mia prima campagna, vinta con l’impero, credo di aver costruito il vantaggio che mi ha permesso di vincere la campagna nelle prime 5 partite: i ribelli hanno accumulato esperienza e crediti e io l’ho investita tutta. Questo mi ha permesso di vincerne 4 su 5 (la campagna è poi finita 8-5 per l’impero) e di costruirmi il vantaggio finale.
Quindi, rispondendo alla tua domanda, non credo che ci sia questo rischio. Ogni singola missione è importante e penso valga la pena tentare di vincerla.
Spero di averti risposto.

Migno ha scritto:per la mia esperienza, posso dirti che ogni missione è SEMPRE e costantemente al limite per entrambe le fazioni, se tieni le forze per “dopo”, al dopo non ci arrivi. Non si pescano carte durante la missione e nonostante sia un gioco pieno di lanci di dadi, raramente i tiri dei dadi decidono la partita, la partita si vince con una buona strategia e un giusto timing.

Condivido in pieno: ci sono indubbiamente più missioni a favori di un fazione o un'altra, ma in generale hai sempre la sensazione che il gioco sia tirato, mai scontato

AleK ha scritto:2) ho visto che sono usciti "pack" di espansione a pioggia...

Premetto che li ho tutti (maledetti :rotfl: ).
Nel gioco base ci sono 30 missioni: diciamo che, in teoria, bastano a farti fare 2 (3 se proprio vogliamo esagerare) volte la campagna (sono da un minimo si 11 a un massimo di 15 le missioni).
Ogni pack alleato contiene, oltre alla miniatura, anche una missione extra che ti permette, se vinta all'interno di una campagna, di usare quella miniatura come alleato nel gioco base.
Ogni pack imperiale o mercenario contiene, oltre alla miniatura, delle carte Agenda (diciamo genericamente potenziamenti) nelle quali c'è una missione che, se comprata con i punti influenza e vinta all'interno di una campagna, ti permette di usare quella miniatura come nemico nel gioco base.
Attualmente, i pack in italiano con missioni extra uscite, sono circa 15-16 (non ricordo il numero esatto): significa un’intera campagna in più a livello di missioni, molto caratterizzate per la presenza di personaggi speciali.
Però, in definitiva, quanto hai nel gioco base è in grado di farti fare due campagne (magari invertendo le missioni storia per evitare di rifare le stesse missioni): significa 25 missioni, 50 ore di gioco.. Insomma, fanno un bel colore, ma potresti valutare l’acquisto dopo aver finito la prima campagna. Puoi in ogni caso prendere solo quelle ribelli o solo quelle imperiali, o solo quelle delle miniature che ti piacciono: non ne è intaccato il bilanciamento (sono in ogni caso missioni da vincere e non regali).

AleK ha scritto:3) ho visto che esistono anche espansioni più succose in scatola grande.

Ti confermo quanto detto in precedenza. L'espansione uscita "Ombre Gemelle" contiene nuove missioni, nuovi eroi, nuovi oggetti.. Anche da un punto di vista economico, conviene sicuramente l'espansione grande, piuttosto che tanti pack piccoli.
Ma, in sostanza, risottolineo che ne vale la pena solo dopo aver finito il gioco, se piace.

Faccio solo un altro inciso, che riguarda lo skirmish: ha giocato alcune partite con Migno e, a detta di entrambi, sono state belle e avvincenti: manca lo spessore narrativo della campagna, ma gli scenari sono vari e la lista è personalizzabile (scelta carte e scelta proprio miniature). Ecco, in questo caso, se vuoi dare profondità allo skirmish, le espansioni sono più utili: nel base hai il necessario per giocare un po' di partite, ma ogni espansione amplia (e parecchio) il gioco (aggiunge scenari, carte comando, truppe che altrimenti non potresti mettere).
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda AleK » 6 apr 2016, 13:15

lorunks ha scritto:Quindi, rispondendo alla tua domanda, non credo che ci sia questo rischio. Ogni singola missione è importante e penso valga la pena tentare di vincerla.
Spero di averti risposto.

C'è stato un piccolo fraintendimento... :asd:
Ma comunque la risposta è stata utilissima per comprendere l'aspetto della Campagna, che avevo sottovalutato. :approva:

Io intendevo le singole missioni, che in Descent II sono divise in due atti. Però con queste risposte:
lorunks ha scritto:
Migno ha scritto: per la mia esperienza, posso dirti che ogni missione è SEMPRE e costantemente al limite per entrambe le fazioni, se tieni le forze per “dopo”, al dopo non ci arrivi. Non si pescano carte durante la missione e nonostante sia un gioco pieno di lanci di dadi, raramente i tiri dei dadi decidono la partita, la partita si vince con una buona strategia e un giusto timing.

Condivido in pieno: ci sono indubbiamente più missioni a favori di un fazione o un'altra, ma in generale hai sempre la sensazione che il gioco sia tirato, mai scontato

Credo di essermi tolto il dubbio. :approva:

lorunks ha scritto:Puoi in ogni caso prendere solo quelle ribelli o solo quelle imperiali, o solo quelle delle miniature che ti piacciono: non ne è intaccato il bilanciamento (sono in ogni caso missioni da vincere e non regali).

lorunks ha scritto:Anche da un punto di vista economico, conviene sicuramente l'espansione grande, piuttosto che tanti pack piccoli.
Ma, in sostanza, risottolineo che ne vale la pena solo dopo aver finito il gioco, se piace.

Perfetto! :approva:
Temevo che i pack fossero in qualche modo necessari per poter accedere alle espansioni maggiori. Tipo: "Per giocare questo scenario è necessario il pack tal dei tali" e cose così.

Un'altra domanda, le espansioni espandono solo la campagna con scenari, storia e materiali nuovi o aggiungono anche nuove regole?

Grazie mille! :beer:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda lorunks » 6 apr 2016, 13:21

AleK ha scritto:Un'altra domanda, le espansioni espandono solo la campagna con scenari, storia e materiali nuovi o aggiungono anche nuove regole?

Per ora, le espansioni non aggiungono regole. (non so Return to Hoth, che è già fuori in inglese).
Ombre Gemelle aggiunge una nuova condizione alle tre esistenti (indebolito oltre a stordito, sanguinante e concentrato).
Proprio oggi è partita la seconda campagna qui sul forum, che seguirà proprio Ombre Gemelle (assalto-imperiale-campagna-2-t86682.html).
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda Assessore » 6 apr 2016, 13:23

Grazie Iorunks, queste informazioni interessavano anche me.
Ho provato il gioco in versione ridotta alla Play e prima o poi la scimmia avrà la meglio :arcade:
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda lorunks » 6 apr 2016, 13:30

Assessore ha scritto:Grazie Iorunks, queste informazioni interessavano anche me.
Ho provato il gioco in versione ridotta alla Play e prima o poi la scimmia avrà la meglio :arcade:

Non è che magari te l'ho spiegato io? (ero al turno sabato mattina). :grin:
In ogni caso, qui c'è la prima che stiamo facendo: siamo alla nona missione e credo si possa avere una panoramica completa di come funziona il gioco.
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda AleK » 6 apr 2016, 13:34

lorunks ha scritto:Per ora, le espansioni non aggiungono regole. (non so Return to Hoth, che è già fuori in inglese).
Ombre Gemelle aggiunge una nuova condizione alle tre esistenti (indebolito oltre a stordito, sanguinante e concentrato).

Perfetto, grazie per la pazienza :approva:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda lorunks » 6 apr 2016, 16:32

Mailok ha scritto:direi che dice la sua anche come skirmish , ora si puo' giocare anche fino a 4 :)

Domanda: a squadre o un tutti contro tutti?
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda Assessore » 7 apr 2016, 9:46

lorunks ha scritto:
Assessore ha scritto:Grazie Iorunks, queste informazioni interessavano anche me.

Non è che magari te l'ho spiegato io? (ero al turno sabato mattina). :grin:
In ogni caso, qui c'è la prima che stiamo facendo: siamo alla nona missione e credo si possa avere una panoramica completa di come funziona il gioco.

No, non credo fossi tu. L'ho giocato in tarda mattinata ai tavoli del magnifico. Ce lo dovrebbe aver spiegato un certo Paolo della TDG Treviso (che ringrazio).
Comunque si da quando ho letto l'articolo in home vi sto seguendo nella campagna...molto divertente! :sisi:
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi