Iniziare a giocare...

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Iniziare a giocare...

Messaggioda Luke81 » 11 mar 2010, 0:15

Salve a tutti, mi chiamo Luca e mi piacerebbe iniziare a giocare a WH 40k... ma sono molto indeciso sullo schieramento da scegliere... nell'ordine.... eldar, tau o cacciatori di demoni...
Eldar xchè a "sentimento" mi piace il background, la storia e tutto il resto, le unità... li vedo un po' come gli elfi siderali, un po' al di sopra di bene e male... distaccati...
Tau x lo "spara da lontano con le armi più grosse che ti vengono sotto mano e fai danni prima che ti tocchino" e anche qui il background...
Cacciatori di Demoni... sono Space Marines... sono Hordo Malleus... pesantemente armati...

ecco... cosa consigliate per placare questa mia indecisione? (a parte leggere i codex, cosa già fatta...). Mi manca il codex dei cacciatori, ma cercando e leggendo ho notato che non sono proprio il meglio per iniziare come semplicità di utilizzo e come verietà nella composizione di una lista...

Grazie!
Offline Luke81
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Luke81

Messaggioda Frysark » 11 mar 2010, 13:24

Ciao, posso dirti qualcosa su ogni esercito.

Gli Eldar sono molto belli, sia a livello di BG sia a livello di miniature. Hanno una grandissima varietà di scelte, il che li rende molto buoni per liste mirate. Purtroppo però questa eccessiva specializzazione è anche un problema, in quanto potrebbe capitarti di dover affrontare avversari contro i quali non hai i mezzi per risultare efficace. Per questo motivo il trend è stato quello di puntare su una lista "fissa", che è anche bella da vedere sul campo, ma ha tutti i difetti delle liste da torneo nobrain. In pratica prevede di schierare: veggente con seguito di 7/8 stregoni, tutti su moto, 5/6 draghi di fuoco su falcon, 5 vendicatori su falcon, 5 vendicatori su falcon e il resto a piacere (ma i punti che avanzano bastano a mala pena per un'altra unità). Le varianti principali di questa lista riguardano quasi unicamente la scelta QG, che può essere sostituita con eldrad+yriel+8 stregoni imbarcati su wave serpent. Fondamentalmente punti molto sulla vlocità, abbatti carri pericolosi con i draghi (ch però sono praticamente monouso, visto he dopo lo sbarco vengono falciati) e ti occupi del resto con il concilio, che tra poteri e CaC è la scelta più "performante". I vendicatori restano sul falcon tutta la partita, e all'ultimo turno turbano sugli obiettivi vuoti o da conquistare. E' una lista abbastanza da "nascondino", e sinceramente non è troppo divertente.
In ultima analisi il problema degli Eldar è che nonostante la varietà delle scelte, quelle veramente efficaci si riducono a 3 o 4, e se ti interessa giocare in maniera "performante" sono praticamente scelte obbligate.

Sui Tau non so dirti moltissimo perché non ho mai studiato attentamente il codex. Fondamentalmente si basano sul tiro a lunga distanza, i pezzi più giocati sono sicuramente le armature crisis, supportate dalle broadside o da un paio di hammerhead (anche se ultimamente questi veicoli sono abbastanza snobbati). Come per gli eldar, le scelte truppa sono usate essenzialmente al numero minimo ed imbarcate sui devilfish, con l'unico scopo di conquistare/contestare obiettivi.

I Cacciatori di Demoni sono semplicemente stupendi. Miniature fantastiche, sul campo creano un'atmosfera bellissima. Purtroppo risentono del fatto di essere un esercito abbastanza vecchio (risalgono alla 3^ edizione, se non erro) e dunque seguono molte regole vecchie, ormai superate e rese poco efficaci dalle nuove edizioni, e per questo motivo non sono un esercito da "principiante". Va detto però che hai una discreta libertà di scelta, visto che ti è consentito "reclutare" truppe dai codex GI e SM: puoi ad esempio creare una forza composta da un inquisitore che ha preso sotto il suo comando un reggimento di Gi, oppure si è alleato ad un capitolo SM. Per non parlare poi dei bellissimi Cavalieri Grigi, di cui puoi creare un'intera armata, anche se l'impegno economico è notevole e la resa sul campo sarà quasi sicuramente inferiore rispetto a quella di un qualsiasi altro codex SM (tranne i BT, quelli sono messi peggio di tutti :grin: )
Follow The (Dark) Reaper...
Offline Frysark
Veterano
Veterano

Mercatino: Frysark

Messaggioda kane » 11 mar 2010, 18:48

Scegliere un esercito è fondamentale.

La scelta deve ricadere principalmente sulle miniature, perchè poi saremo noi a montarle, dipingerle e portarle in campo.
Se non ci piacciono, inutile fare quell'esercito, perchè presto ci verrà a noia!

Quindi... studia molto bene i modelli e poi via a comprarli e montarli!

Kane The Bastard Inside

Offline kane
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 70.00
Mercatino: kane

Messaggioda Luke81 » 12 mar 2010, 0:52

Grazie per le risposte... e invece dei Lupi Siderali cosa mi dite (non concordo con l'idea di Imperium, ma nn vorrei escludere un capitolo di Space Marines dalla scelta...)?
Offline Luke81
Babbano
Babbano

Mercatino: Luke81

Messaggioda Frysark » 12 mar 2010, 13:42

Purtroppo niente, perché il codex è nuovo e non l'ho ancora guardato bene. Non si discostano moltissimo dal codex SM, quindi solitamente vengono scelti per il loro BG che è ca**utissimo, anche se personalmente non mi piacciono, trovo molto più carismatici i Dark Angels o i Black Templars.
Follow The (Dark) Reaper...
Offline Frysark
Veterano
Veterano

Mercatino: Frysark

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 24 mar 2010, 15:00

Luke81 ha scritto:Grazie per le risposte... e invece dei Lupi Siderali cosa mi dite (non concordo con l'idea di Imperium, ma nn vorrei escludere un capitolo di Space Marines dalla scelta...)?

Sono un esercito con le caratteristiche classiche degli Space Marine (fanteria pesante, discreto fuoco a lunga gittata e abilità in CaC) più alcune particolarità generali, come uno spiccato "senso della mischia" in quanto le loro truppe sono letali nel fuoco quanto in CaC e possono includere dei sergenti armati di tutto punto chiamati Guardie del Lupo.

La differenza principale fra loro ed i comuni Marine risiede nelle scelte qg, ed i Lupi ne hanno di eccellenti nella mischia e possono schierare psionici di tutto rispetto.
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda hellhound » 9 giu 2010, 16:11

I capitoli di space marine,così come altri eserciti,hanno le loro caratteristiche,per scegliere,devi vedere come ti piacerebbe giocare,se sei un patito della mischia,se ti piace sparare,o se ti piace arrovellarti in tattiche complesse o se ti piace andare all'assalto senza pensarci due volte :-))
Poi devi anche guardare come vorresti che i tuoi modelli si presentino sul campo di battaglia :!:
Offline hellhound
Novizio
Novizio

Mercatino: hellhound

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari