"Iniziare" Blue Moon

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

"Iniziare" Blue Moon

Messaggioda Stef » 21 ago 2006, 14:14

Io e la mia miss abbiamo deciso che è ora di prendere un altro card-game per 2 giocatori. La scelta è caduta sul Blue Moon di Knizia (NON su Blue Moon City).

Secondo voi qual è la "configurazione" iniziale valida per il gioco?

Tipo... base più una-due espansioni? Quali?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Morpheus » 21 ago 2006, 14:36

Io le espansioni ti consiglio di comprarle tutte, sono artisticamente moooooolto belle. A mio modesto parere.

La scelta tattica però non te la so dire, ma a giudicare dai valori sulle carte sembrano pressocché equivalenti 8)
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00
Mercatino: Morpheus

Messaggioda liga » 21 ago 2006, 17:04

Ciao Stef

il gioco è molto bello ... e pur essendo Kniziano il tema e l'ambientazione sono "vive" (grazie anche alle illustrazioni fantastiche) ...

secondo me vi conviene scegliere i popoli in base al gusto estetico ... come in tutti i giochi ad eserciti ci sono alcunje combinazioni non divertenti, ma nel complesso i popoli sono equilibrati e divertenti tutti ..

a me piacciono molto i khind, ma sono molto particolari ... a livello grafico sono bellissimi gli aqua.

ciao
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda genluvi » 21 ago 2006, 17:39

Io ho iniziato con la scatola base che contiene i Vulca e gli Hoax. Come illustrazioni a me piacciono i terrah...mi ricordano, se hai letto Martin, i dothraki. Cmq credo che i più semplici siano proprio i Terrah e i vulca...
Buon divertimento
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: genluvi

Re: "Iniziare" Blue Moon

Messaggioda Raistlin » 21 ago 2006, 18:02

Stef ha scritto:Secondo voi qual è la "configurazione" iniziale valida per il gioco?

Bella domanda...
Posso esprimere a riguardo la mia opinione sui mazzi, a te poi la scelta :)

Dunque...Vulca e Terrah sono due razze analoghe, semplicemente la prima è basata maggiormente sull'elemento Fuoco mentre la seconda sull'elemento Terra (ma credo fosse palese :)). Sono due razze abbastanza semplici da utilizzare, soprattutto i Terrah, dato che possiedono carte davvero distruttive.
Dopo i sopracitati Vulca e Terrah, metterei i Mimix e gli Aqua per quel che concerne la semplicità di utilizzo; entrambi i mazzi hanno valori elementali molto elevati e la loro strategia di gioco è piuttosto semplice (anche se comunque mai banale, ma questo lo scoprirai solo col tempo e con la pratica).
Infine arrivano gli Hoax, i Flit e i Khind. Tre razze con mazzi piuttosto articolati, benchè differenti. Gli Hoax non possiedono grandi valori elementali, ma sono flessibili, completi sotto ogni aspetto e possiedono carte molto potenti se giocate al momento giusto; i Flit rappresentano un mazzo particolare: in pratica essendo creature volanti, tale abilità nel gioco si manifesta sotto una forma atipica che permette al mazzo di pescare poco e rigiocare spesso le stesse carte (in pratica non sono aggressivi, ma tendono a stasare il gioco accaparrandosi la vittoria per fine del mazzo avversario, solitamente). Poi ci sono i Khind (i miei preferiti :)), molto forti, ma che necessitano di un po' di pratica all'inizio. Il mazzo per me in assoluto più divertente da giocare.
Infine metterei i Pillar... un mazzo strano, veloce ma poco potente che si basa principalmente sullo scarto ai danni dell'avversario e al guardargli le carte in mano sporadicamente.

Ora vedi tu... se vuoi mazzi semplici da utilizzare, ma forse un briciolo meno divertenti ti consiglio i primi della mia lista; al contrario se sei curioso di scoprire le meccaniche più strane di Blue Moon, prova mazzi come Khind e Flit. Il bello è comunque che tutti i mazzi sono ben equilibrati a mio avviso (sui Pillar mi riservo ancora delle sessioni di gioco... c'è chi dice siano troppo deboli, ma probabilmente le loro potenzialità non sono state ancora ben inquadrate).

Il consiglio finale che ti dò è di procurarti pian piano tutte le razze, anche per aumentare longevità e rigiocabilità.

Spero di esserti stato di aiuto.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Stef » 21 ago 2006, 18:23

Raistlin ha scritto:
Stef ha scritto:Secondo voi qual è la "configurazione" iniziale valida per il gioco?

Bella domanda...
Posso esprimere a riguardo la mia opinione sui mazzi, a te poi la scelta :)

Grazie assai! :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Stef » 21 ago 2006, 21:59

Raistlin ha scritto:Spero di esserti stato di aiuto.

Già che ci siamo: da nessuna parte c'è un manuale o un quick reference in Italiano?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Raistlin » 21 ago 2006, 22:09

Mmm su questo non saprei proprio aiutarti...

Comunque le regole sono pochine e il testo sulle carte minimo (tranne casi rari). Non credo dovresti avere problemi, anche se dipende sempre dalla conoscenza dell'inglese da parte di chi dovrà giocarlo...
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Stef » 22 ago 2006, 2:13

Raistlin ha scritto:Mmm su questo non saprei proprio aiutarti...

Comunque le regole sono pochine e il testo sulle carte minimo (tranne casi rari). Non credo dovresti avere problemi, anche se dipende sempre dalla conoscenza dell'inglese da parte di chi dovrà giocarlo...

Infatti. Per me non c'è alcun problema, ma ho amici che storcono notevolmente il naso alla presenza di vocaboli anglosassoni! :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Stef » 11 ott 2006, 17:04

Stef ha scritto:
Raistlin ha scritto:Mmm su questo non saprei proprio aiutarti...

Infatti. Per me non c'è alcun problema, ma ho amici che storcono notevolmente il naso alla presenza di vocaboli anglosassoni! :D

In ogni caso, ho iniziato alla grande con Blue Moon base + Flit e Mimix. Davvero un bel giochillo, sissì.

Domandina: qualcuno vende delle bustine per le carte di dimensioni adeguate? Magari online?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda polloviparo » 11 ott 2006, 17:39

Scusate, approfitto di questa discussione, ho recentemente acquistato Blue Moon City e si è dimostrato davvero un titolo molto piacevole.

Leggendo questo topic, mi avete incuriosito anche sul gioco di carte...

Sono due giochi totalmente differenti o presentano delle analogie e se sì quali ?

Ciao e grazie anticipatamente.
Offline polloviparo
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Uploader

Goblons: 280.00
Mercatino: polloviparo

Messaggioda Stef » 11 ott 2006, 18:20

polloviparo ha scritto:Scusate, approfitto di questa discussione, ho recentemente acquistato Blue Moon City e si è dimostrato davvero un titolo molto piacevole.

Leggendo questo topic, mi avete incuriosito anche sul gioco di carte...

Sono due giochi totalmente differenti o presentano delle analogie e se sì quali ?

Ciao e grazie anticipatamente.

Le uniche analogie sono ambientazione e illustrazioni. ;)

Per il resto, meccaniche del tutto differenti.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili