Innovation Echoes: HELP!

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

Innovation Echoes: HELP!

Messaggioda Max_23 » 23 feb 2013, 14:36

Scusate se chiedo aiuto agli esperti di Innovation, ma ho alcuni dubbi sull'espansione Echoes di Innovation, per cui chiedo agli esperti del gioco base se possono offrirmi consulenza.

DOMINARE: Alcune carte Eco consentono di dominare altri Periodi oltre ai nove base. Quando il giocatore ha la possibilità di dominare un Periodo che ha già dominato, l’Influenza necessaria per farlo va moltiplicata per il numero di Periodi di quel valore che il giocatore già domina più uno.

In originale la frase in grassetto recita: the Influence necessary to do so is multiplied by the number of Periods of that value that you already dominate plus one.

Quindi la traduzione alla lettera è corretta, e mi sa poco chiara. Tuttavia l'esempio successivo aiuta (forse).

Esempio: Se il giocatore domina una carta del Periodo 1 e desidera dominarne una seconda, ha bisogno di 10 punti Influenza per riuscirci. Se domina due carte del Periodo 3, ha bisogno di 45 punti Influenza per dominare una terza carta di quel Periodo. Gli altri giocatori avranno ancora bisogno soltanto di 15 punti Influenza per dominare una carta del Periodo 3.

Sintetizzando, la prima carta del Periodo 1 costa 5 punti Influenza, la seconda ne costa 10... idem dicasi per le carte del Periodo 3: 15 punti per la prima, 30 punti per la seconda, 45 per la terza...

La domanda è: è chiaro per come viene esposta?

Altro microdubbio. L'esempio sopracitato termina con "Other players still need only 15 Influence points to dominate this third Period.", ma secondo me è un refuso: intendono dire "carta del Periodo 3" (come ho tradotto) anziché "questo terzo Periodo" (che non avrebbe proprio senso).

Grazie a chi offrirà il suo parere.
Massimo Bianchini
Asterion Press s.r.l.
www.asterionpress.com
Offline Max_23
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Max_23

Messaggioda Pey » 23 feb 2013, 16:26

A me sembra chiara come regola.

Ovvero, scrivendola in maniera molto estesa: sommi il numero di periodi dominati per una certa era a cui sommi quello che vorresti dominare e a quel punto lo moltiplichi per i 5 punti influenza richiesti.

per il secondo microdubbio, la penso come te
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda kadaj » 23 feb 2013, 16:45

Il punto 1 mi lascia un po' in confusione e mi sembra esageratamente cervellotico (a mio parere)... Solo una questione: non bisogna aggiungere il valore +1? Quindi per il perioso 1: 11, 16, ecc...?

Sul secondo, per quanto non sia un esperto, concordo pure io... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda kanaglia » 25 feb 2013, 3:21

La frase è un esempio di "più facile a farsi che a dirsi", se seguita immediatamente dall'esempio comunque è precisa perchè descrive la regola per il calcolo dell'influenza in maniera puntuale.

OT: visto che ci state lavorando, si può sapere qualcosa sull'uscita? Con gli amici il base lo stiamo consumando :lol:
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda Corsaro » 18 mar 2013, 9:51

Non ho mai giocato all'espansione, l'esempio comunque mi sembra abbastanza chiaro.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro