Innovation: ho capito male io?...

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Innovation: ho capito male io?...

Messaggioda donhaldo » 4 gen 2016, 0:36

...o è un gioco davvero così sbilanciato?!
Partita a due con mio figlio.
Quattro dominazioni io, tre lui, più o meno lo stesso livello di punti prestigio, mi capita la "Navigazione": con
quella, attivandola due volte a turno gli rubo da quattro a sei punti prestigio senza che lui abbia
modo di contrastarla. Partita chiusa.
Il suo commento è stato: "Che gioco orrendo!", e posso ben capirlo.
Se il gioco è questo, bocciatissimo! :triste:
Ultima modifica di donhaldo il 4 gen 2016, 1:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: Innovation: ho capito male io?...

Messaggioda Stef » 4 gen 2016, 0:46

donhaldo ha scritto:...o è un gioco davvero così sbilanciato?!

Lo è. :D

Certe partite finiscono in modo assurdo, altre "girano" bene/meglio perché certe "combo" non sono uscite.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda donhaldo » 4 gen 2016, 1:08

Stef ha scritto:

Lo è. :D

Certe partite finiscono in modo assurdo, altre "girano" bene/meglio perché certe "combo" non sono uscite.

Avevo letto anche in altri post di questa caratteristica del gioco, ma quasi non ci credevo quando oggi mi è capitata questa
"combo" assurda!
Fortuna che l'ho pagato poco, perché mi sa che rimarrà a prender polvere: di sicuro mio figlio non ci vuole più giocare!...
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 4 gen 2016, 1:34

Beh, diciamo che ci sono modi per difendersi anche in queste situazioni estreme... ma sì, può capitare anche che si perda per una combo molto forte in un determinato momento.

Rimango dell'idea che Innovation va giocato almeno una decina di volte prima di capirlo perché se è vero che possono capitare situazioni quasi ingestibili (a me totalmente ingestibili sono capitate raramente devo dire) la conoscenza delle carte e delle tattiche è fondamentale per PREPARARSI IN DIFESA. Una buona tattica, per esempio, è non essere mai sotto di troppe icone di un tipo rispetto all'avversario. Oppure pescare carte per migliorare la propria tecnologia quando si intravede una combo particolarmente pericolosa. Anche il conto dei colori usciti per ogni singola Era aiuta.

Alla fine per me rimane uno dei giochi più originali e divertenti che abbia mai giocato. Io non lo cestinerei dopo una partita... e te lo dice uno che l'aveva fatto e ora lo adora. :approva: Poi, chiaro, se si è alla ricerca del bilanciamento e del controllo german passare pure oltre. :sisi:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Khronos » 4 gen 2016, 2:54

Mod_XXII ha scritto:possono capitare situazioni quasi ingestibili

ciò significa che è playtestato male.........
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Khronos » 4 gen 2016, 2:56

donhaldo ha scritto:Avevo letto anche in altri post di questa caratteristica del gioco, ma quasi non ci credevo quando oggi mi è capitata questa
"combo" assurda!

non è possibile <aggiustarlo> con delle house rules?
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda wolframius » 4 gen 2016, 9:25

Partita a due con mio figlio.
Quattro dominazioni io, tre lui, più o meno lo stesso livello di punti prestigio, mi capita la "Navigazione": con
quella, attivandola due volte a turno gli rubo da quattro a sei punti prestigio senza che lui abbia
modo di contrastarla. Partita chiusa.
Il suo commento è stato: "Che gioco orrendo!", e posso ben capirlo.
Se il gioco è questo, bocciatissimo! :triste:

Innovation è un gioco che polarizza moto le opinioni che si hanno su esso. Detto ciò come hanno già scritto ci sono diversi modi per giocare in difesa per cercare di evitare il più possibile combo tipo quella della navigazione (o gli Esplosivi, o il temibile Motore a Scoppio):
- le icone: per attivare la navigazione bisogna avere più icone denaro, che è forse l'icona più importante durante tutta la partita.
-combo più potenti. Se non ricordo male la navigazione permette di rubare "solo" le carte da 2 e da 3. E se non sbaglio la Navigazione è di era 6, e a quel punto ci sono modi per mettere a punteggio carte di valore più alto.
-diventare più sgamati con i dogmi di cooperazione: ci sono modi per coprire carte attive molto potenti attivando dogmi di cooperazione che fanno pescare e giocare carte. Siccome vanno attivati da tutti quelli che hanno uguali o più icone, spesso è possibile "obbligare" l'avversario a coprire la carta.
-dogmi di scambio: ci sono dogmi che permettono di rubare le carte.

Innovation è un gioco sbilanciato? Sicuramente è un gioco molto caotico, dove si possono creare situazioni molto sbilanciate. Ma è un gioco che premia chi lo conosce.
Per Innovation esiste un software dove è possibile giocare contro il computer. Giocateci qualche partita contro, vedrete che il gioco non è così casuale come potrebbe sembrare.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Mod_XXII » 4 gen 2016, 10:34

Khronos ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:possono capitare situazioni quasi ingestibili

ciò significa che è playtestato male.........

NO.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda donhaldo » 4 gen 2016, 10:35

Mi fido di voi che lo avete messo in tavola di più, ma un gioco così, nel quale impieghi molte partite per cominciare a capire le carte e nel frattempo si vince a "sculate", con mio figlio me lo sono bruciato in partenza. :triste:
Piuttosto continuo a giocare a San Juan o Race for the Galaxy, dove anche lì le scultate non mancano, ma almeno non ci vuole
il binocolo per capire quali sono le carte attive dell'avversario e cosa fanno...
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Khronos » 4 gen 2016, 10:42

Mod_XXII ha scritto:NO.

quindi è strategico il fatto che possa diventare ingestibile?
Mod_XXII ha scritto:Rimango dell'idea che Innovation va giocato almeno una decina di volte prima di capirlo perché se è vero che possono capitare situazioni quasi ingestibili (a me totalmente ingestibili sono capitate raramente devo dire)
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Mod_XXII » 4 gen 2016, 11:09

donhaldo ha scritto:ma almeno non ci vuole il binocolo per capire quali sono le carte attive dell'avversario e cosa fanno...

Eh, se non scatta la scintilla queste sono cose che possono dare fastidio. Senza dubbio.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 4 gen 2016, 11:13

Khronos ha scritto:quindi è strategico il fatto che possa diventare ingestibile?

Innovation è un gioco che ti permette anche di vincere quando stai perdendo 5 a 0. Per fare questo ci devono essere situazioni in cui chi è rimontato non possa fare molto. Ma questo accade anche in altri giochi (Seasons per dire) di carte. In più Innovation ha una sensazione di caoticità che rende il tutto più indeciso. Se si cercano giochi in cui vince sempre il più bravo... meglio passare oltre.

Anche se io sono convinto che su 10 partite ne vince di più il più esperto. Ma bisogna amare i giochi in cui la fortuna e la gestione di questa ha un peso.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Khronos » 4 gen 2016, 11:20

Mod_XXII ha scritto:Ma bisogna amare i giochi in cui la fortuna e la gestione di questa ha un peso.

Ho fatto bene allora a non prenderlo....non fa per me... :grin:
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Messaggioda donhaldo » 4 gen 2016, 11:24

Mod_XXII ha scritto:
donhaldo ha scritto:ma almeno non ci vuole il binocolo per capire quali sono le carte attive dell'avversario e cosa fanno...

Eh, se non scatta la scintilla queste sono cose che possono dare fastidio. Senza dubbio.

I testi dei dogmi non sono quasi mai brevi, quindi finché non si cominciano a conoscere le carte è tutto uno sporgersi e/o chiedere all'avversario, come è capitato nella nostra partita. Questo rende la curva di apprendimento più ripida e se già il gioco non ha convinto al primo approccio è davvero dura...
Io sarei anche per dargli qualche altra possibilità, ma con l'ampia scelta di giochi che abbiamo in casa, mio figlio non lo convinco di sicuro!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 4 gen 2016, 11:33

donhaldo ha scritto: Questo rende la curva di apprendimento più ripida e se già il gioco non ha convinto al primo approccio è davvero dura...
Io sarei anche per dargli qualche altra possibilità, ma con l'ampia scelta di giochi che abbiamo in casa, mio figlio non lo convinco di sicuro!

Ma infatti è così. Io ancora oggi, dopo tante partite, devo chiedere cosa fa la carta. Magari devo anche prenderla e leggermela con calma. Capisco che per la maggioranza delle persone sia una cosa molto difficile da digerire... se non è scattato l'amore.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili