Innovation

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Innovation

Messaggioda Millo76 » 21 nov 2015, 23:44

Mod_XXII ha scritto:Comunque non mi sembra il caso di Innovation, non direi che le carte sono tutte sbilanciate. Ci sono carte tendenzialmente più forti di altre, che in certi momenti ti mettono davvero a dura prova (tipo l'Agricoltura). Le carte tutte sgravate mi sembrano più presenti in Glory to Rome.

Bella l'Agicoltura :D

Una volta giocammo in 3 ed un nostro amico con l'agicoltura ci mise in seria difficoltà, vincendo anche alla fine (ma fu una partita combattuta); non è una carta che da sola vince la partita perchè essendo nelle prime ere, se vuoi sfruttarla devi comunque rinunciare a coprirla con carte forti gialle delle ere successive. In parole povere devi comunque effettuare un sacrificio, rischiando anche che qualcuno riesca a coprirtela, cosa che tra l'altro potrebbe capitarti anche giocando le tue stesse carte. :snob:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Messaggioda Millo76 » 21 nov 2015, 23:46

[quote="Mod_XXII"] Le carte tutte sgravate mi sembrano più presenti in Glory to Rome.
quote]
Già, come il Colosseo e il Ponte :asd:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 22 nov 2015, 2:56

Millo76 ha scritto:non è una carta che da sola vince la partita perchè essendo nelle prime ere, se vuoi sfruttarla devi comunque rinunciare a coprirla con carte forti gialle delle ere successive. In parole povere devi comunque effettuare un sacrificio, rischiando anche che qualcuno riesca a coprirtela, cosa che tra l'altro potrebbe capitarti anche giocando le tue stesse carte. :snob:

Altra meccanica che mi piace molto. :approva:

Il gioco ti costringe spesso a scegliere se continuare a "insistere" su certe carte forti o progredire. Considerato che progredire è utile sia per pescare carte più forti e sia per dominare le ere... la scelta va ponderata turno dopo turno a seconda della situazione.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda ringofire80 » 22 nov 2015, 10:38

Scusate se sfrutto il topic per alcune domande su questo gioco:
1. È possibile che nelle ere più avanti la carta attiva sia più bassa di quelle che vi sono state archiviate sotto?
2. Nelle FAQ è indicato che per i dogmi di supremazia il "tu" si riferisce a chi ha meno risorse di quel tipo mentre per i dogmi di cooperazione il "tu" si riferisce al proprietario della carta. Se in due giocatori non vedo problemi, quando si è in tre o quattro credo che il tu del dogma di cooperazione valga anche per tutti quegli altri giocatori che hanno lo stesso numero di risorse richieste dal dogma e non solo per il proprietario della carta. Anzi iniziano proprio loro ad attivare il dogma per finire con me che inoltre, poiché loro hanno usufruito di un mio dogma, pescherò anche una carta aggiuntiva

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Mod_XXII » 22 nov 2015, 10:50

1. sì
2. non ho ben capito la domanda ma nella cooperazione gioca sempre prima il giocatore che non è di turno, se decide di farlo
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Innovation

Messaggioda ringofire80 » 22 nov 2015, 11:21

Mod_XXII ha scritto:1. sì
2. non ho ben capito la domanda ma nella cooperazione gioca sempre prima il giocatore che non è di turno, se decide di farlo

Ho dimenticato di dire che parlavo di una carta che contiene entrambi i tipi di dogma: il primo di supremazia ed il secondo di cooperazione.

Ritornando alla prima domanda: secondo te conviene che la carta attiva sia sempre di un'era più alta rispetto a quelle che vi solo sotto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Mod_XXII » 22 nov 2015, 13:14

Beh, in teoria sì. Ma dipende anche da che altre carte hai giocato e sopratutto le icone che ha. Da un certo punti in poi avere Torri - non un'icona caso, altra chicca tematica! - non solo non è più conveniente ma, anzi, è anche controproducente... vedi carta Polvere da Sparo. :asd:

Comunque, non sono un esperto del gioco. Ho una dozzina di partite sul groppone che ad Innovation sono davvero il nulla per giocarlo con un minimo di cognizione di causa.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ringofire80 » 22 nov 2015, 15:35

Altra cosa se mi sapete rispondere voi che avete più partite: i colori corrispondono a qualcosa (che so, rosso = scoperte scientifiche, Viola = forme di pensiero/governo, cosi ho fatto un esempio giusto per capire cosa volevo intendere non ho neanche guardato i colori nel fare l'esempio...)?
Vi chiederete la ragione della mia richiesta, saperlo mi aiuterebbe a spiegarlo e a renderlo più ambientato
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Millo76 » 22 nov 2015, 15:41

ringofire80 ha scritto:2. Nelle FAQ è indicato che per i dogmi di supremazia il "tu" si riferisce a chi ha meno risorse di quel tipo mentre per i dogmi di cooperazione il "tu" si riferisce al proprietario della carta. Se in due giocatori non vedo problemi, quando si è in tre o quattro credo che il tu del dogma di cooperazione valga anche per tutti quegli altri giocatori che hanno lo stesso numero di risorse richieste dal dogma e non solo per il proprietario della carta. Anzi iniziano proprio loro ad attivare il dogma per finire con me che inoltre, poiché loro hanno usufruito di un mio dogma, pescherò anche una carta aggiuntiva
E' proprio come hai scritto. :sisi:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 22 nov 2015, 16:03

Non ho il gioco qua ma forse i colori hanno un senso dalle poche carte che mi ricordo.

Comunque, l'edizione IELLO ha alcuni (pochi eh!) errori sulle carte, non mi ricordo quali ma su BGG trovate tutto. Anche per questo, oltre al fatto che alcune carte sono state ri-bilanciate, mi sa che prendo la nuova edizione in inglese. Tra l'altro la grafica - brutta, ma originale - mi piace molto di più.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Millo76 » 22 nov 2015, 16:33

Mod_XXII ha scritto:Non ho il gioco qua ma forse i colori hanno un senso dalle poche carte che mi ricordo.

Comunque, l'edizione IELLO ha alcuni errori sulle carte, non mi ricordo quali ma su BGG trovate tutto.

Che errori ci sono? su bgg ho trovato solo un errore sulla carta feudalesimo
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 22 nov 2015, 17:04

Non so quanti sono. Magari è solo quello. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ringofire80 » 22 nov 2015, 18:57

Millo76 ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Non ho il gioco qua ma forse i colori hanno un senso dalle poche carte che mi ricordo.

Comunque, l'edizione IELLO ha alcuni errori sulle carte, non mi ricordo quali ma su BGG trovate tutto.

E l'errore sarebbe?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Millo76 » 22 nov 2015, 19:15

ringofire80 ha scritto:
Millo76 ha scritto:

E l'errore sarebbe?

hanno cambiato "transfer to my hand" in "transfer to my score" ma devo verificarlo nella versione Italiana.
Anche la carta Fissione, che se si risolve il dogma di supremazia la risoluzione del dogma termina immediatamente e non deve essere effettuato anche dagli altri giocatori soggetti al dogma
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda Mod_XXII » 22 nov 2015, 19:33

Feudalism was changed in IELLO version ("transfer to my hand" into "transfer to my score"),

Mi scordo sempre di correggerlo nella carta! :sisi:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi