Interazione vs Solitario di Gruppo.

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda sava73 » 19 ott 2016, 13:09

tema trito e ritrito, sorry.



Vorrei affrontarlo con Voi cercando di capire la validità assoluta dell'uno e dell'altro. Perchè alcuni di noi scartano, a volte a priori, un gioco se "troppo" solitario di gruppo o al contrario troppo violento?

Se da una parte penso che essere "attaccati" non è certo piacevole, fare a gara a chi gestisce meglio una "mano" senza dare attenzione a cosa fanno gli altri al tavolo lo trovo noioso.

La tensione dello scontro diretto che puo' mandare all'aria tutti i tuoi piani, contro la fredda e perfetta gestione delle tue risorse per arrivare al massimo risultato.
C'è davvero soddisfazione ad aver battuto gli altri, e a volte se stessi, piu' che aver previsto l'imprevedibile e averlo affrontato e superato?
Esaspero: anche NON AVENDOLO SUPERATO, ma avendolo subito, preferisco perdere ad un gioco "così" piuttosto che ad uno freddo e asettico. Magari si sono messi in due contro di me perchè ero in testa (quante volte sarà successo ad El Grande) e a vincere è stato il 4°che si è fatto bellamente i fatti suoi :asd: A me questo non da fastidio e anzi diverte e rendere ogni partita diversa.


Aiutatemi a capire perchè giochi come Automobile, Terra Mystica ecc. (ne cito due a caso, ma non cerco risposte specificatamente su questi titoli) proprio non me li riesco a far piacere fino in fondo.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22294
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,623,321,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda Boiler » 19 ott 2016, 13:21

Per quanto mi riguarda, preferisco i solitari di gruppo ma adoro Hansa Teutonica (per citarne uno).
Trovo più soddisfazione in una partita dove il tutto è lasciato alla mia mano(e all'interazione indiretta) che al dover contrastare anche gli altri per via diretta. Fermo restando che sono convinto che sia il tavolo a fare il gioco e non viceversa (poi oh, se è brutto è brutto).
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4175
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda Mik » 19 ott 2016, 13:24

Sono totalmente con Sava. No interazione, no party.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17536
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda AleK » 19 ott 2016, 13:25

Automobile non l'ho provato, mentre a Terra Mystica ho fatto una sola partita e ricordo un livello di interazione per me accettabile. :pippotto:

Nel vago ricordo che ho, è meglio avvicinarsi agli altri, per due motivi:
- soffiarsi i territori durante la terraformazione
- se non ricordo male, si ottengono benefici nel costruire certi edifici adiacenti a quelli dell'avversario (e costruendogli di fianco ne limiti l'espansione).

Per tornare in topic, per me l'interazione è essenziale. Ma va bene anche una non distruttiva, come il commercio!
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: Un po' qua un po' là...
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda Ale Friend » 19 ott 2016, 13:42

L'interazione mi fa salire di più il competitivo, anche se aumenta la pressione psicologica e i momenti di frustrazione. A volte una cosa più solitaria (es.Oh My Goods) mi fa da rilassante. Mi dà il giusto ragionamento ma senza troppa fatica.

Sono onnivoro, amo tanti sapori diversi, quindi un solitario che abbia un buon meccanismo mi intriga, e potrei non sentire la mancanza dell'interazione. Tant'è che amo Venerdì e qualche altro solitario puro.
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 509
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda odlos » 19 ott 2016, 14:35

Io non scarto un gioco a priori seguendo questo criterio, però se mi fai una domanda a bruciapelo su che partito prendere, beh, preferisco quello dei solitari rispetto a quello dei giochi ad alta interazione.
In realtà, più che altro sono per i giochi ad interazione indiretta, ciò non significa che siano poco punitivi.
Inoltre, ai miei occhi, più che il genere d'interazione, di solito quello che fa la differenza è come si colloca tale aspetto all'interno delle meccaniche del gioco.
Adoro titoli come Hansa Teutonica, Princes of the Renaissance, Caylus, Inca Empire, El Grande, Panamax,... e nessuno di questi può essere definito un solitario.

PS Piccola considerazione su Terra Mystica, ieri ho vinto una partita perché ho aggredito un mio avversario fin dal primo turno, separando i suoi due insediamenti. Non lo userei come esempio di gioco ad alta interazione, ma nemmeno per rappresentare la categoria opposta. ;)
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2991
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda Mik » 19 ott 2016, 14:37

Anche io reputo Terra Mystica avere un interazione accettabile per i miei gusti.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17536
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda sava73 » 19 ott 2016, 15:21

sava73 ha scritto: (ne cito due a caso, ma non cerco risposte specificatamente su questi titoli) proprio non me li riesco a far piacere fino in fondo.


ribadisco.
Li ho messi li' perchè personalmente quel livello (basso) di interazione non mi aggrada.
Avrei potuto metterne altri, ma non mi venivano :asd:

Boiler ha scritto:Trovo più soddisfazione in una partita dove il tutto è lasciato alla mia mano(e all'interazione indiretta) che al dover contrastare anche gli altri per via diretta.


:uhm:
Mi puoi argomentare piu' dettagliatamente perchè?

Ale Friend ha scritto:L'interazione mi fa salire di più il competitivo, [...]


sai che io direi il contrario.
Cioè vedo piu' "competizione" pura nel multi-solitario, in cui le proprie capacità cognitive vengono messe alla prova senza "distrazioni" esterne. Se perdi... è esclusivamente colpa "tua" (spero di essermi spiegato).
In un gioco ad alta interazione tu puoi anche aver giocato benissimo, ma perdere magari a causa di quello che si è fatto i fatti suoi e nessuno se lo è filato (o sempre colpa del "solitario" per me :asd: ) o perchè hai avuto contro qualcuno nel momento sbagliato (alea?) o qualcos'altro a cui dare la colpa insomma si trova :asd: Ma nel solitario... con chi te la puoi prendere se non con te stesso?

odlos ha scritto:Inoltre, ai miei occhi, più che il genere d'interazione, di solito quello che fa la differenza è come si colloca tale aspetto all'interno delle meccaniche del gioco.


Concordo :sisi:
Ci sono giochi che hanno interazione solo in alcuni momenti (Arkwright ad esempio) e questa risulta "punitiva" ma non fa scattare lo stesso la scintilla perchè, anche se non marginale, viene relegata ad un regolare i conti alla fine, non durante lo "sviluppo" della propria Strategia. Pero' così ci stiamo già allontanado da quanto chiedevo all'inizio: COSA VI PIACE DAVVERO NEL MULTI-SOLITARIO'?? COSA!?!? :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22294
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,623,321,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda odlos » 19 ott 2016, 15:34

sava73 ha scritto: Pero' così ci stiamo già allontanado da quanto chiedevo all'inizio: COSA VI PIACE DAVVERO NEL MULTI-SOLITARIO'?? COSA!?!? :asd:


Sava, non esistono i solitari, sono favole che si raccontano ai bambini "american" per fargli paura. :hihi:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2991
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda Mik » 19 ott 2016, 15:42

Sappi che ci sono solitari anche negli American :snob:
(Per i nostri canoni ovviamente :asd: )
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17536
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda Ale Friend » 19 ott 2016, 15:46

Se sei competitivo non accetti di delegare a imprevisti la responsabilità dell'esito (parlo di Caylus, Food chain Magnate, Specie Dominanti o Puerto Rico, non Machi Koro o Giochi di carte).
Tu concorrevi perché il TUO PIANO PIÙ LA TUA GESTIONE DEGLI IMPREVISTI fosse migliore di quella degli altri. Nei bassa interazione hai pochi disturbi al piano. Dunque è meglio costruire un castello di carte a tavolino oppure su un treno? Credo che per chi si misura con sé stesso sia naturale preferire il secondo caso, e dunque provare più spirito competitivo in quei casi. Un Istanbul o un Oh My Goods dunque verranno percepiti con minore standard di difficoltà/sforzo rispetto a uno Splendor aggressivo o un Machi Koro appunto
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 509
Iscritto il: 03 aprile 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda badiolik » 19 ott 2016, 15:50

La soluzione è l'Interazione Indiretta!
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2045
Iscritto il: 16 gennaio 2012
Goblons: 170.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda MichyLo » 19 ott 2016, 15:50

Manco a dirlo, preferisco tremendamente l'interazione e più vado avanti nel percorso da giocatrice e più la cerco. Forse anche dovuto al fatto di giocare tanto in due, dove farsi lo sgambetto è vitale quanto guardare i propri interessi, non so.
Diciamocelo, se mi attaccano direttamente mi infervoro, ma fa parte del gioco (così come il fatto che poi attaccherò anche io :asd).
Inizio veramente a sopportare poco i giochi in cui, mentre gli altri giocano, puoi guardare tutt'altro perché tanto non ti tocca... anzi ormai non entrano nemmeno nelle liste di giochi di cui informarmi.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 3324
Iscritto il: 24 aprile 2013
Goblons: 6,299,110.00
Località: Bricherasio(TO)
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda sava73 » 19 ott 2016, 15:54

badiolik ha scritto:La soluzione è l'Interazione Indiretta!


non cerco soluzioni :asd: cerco persone che adorino la bassassima interazione, se non addirittura la mancanza totale di, e mi spieghino le loro ragioni! :sisi:
Come è preferibile farsi una partita da soli, pur avendo al tavolo altre 4 persone!?!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22294
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,623,321,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Re: Interazione vs Solitario di Gruppo.

Messaggioda Mik » 19 ott 2016, 15:56

Vi cito in passaggio di una recente recensione:

A deterministic battle resolution system is when two armies meet, the outcome is always the same.

A completely deterministic system is like Antike. Problem with this system is it makes players AP-prone (Analysis Paralysis). The other problem of this system is it does not have moments of Fiero.

Fiero is when you throw your hands up in the air and shouts "Yes!". It is when you triumph over adversity.

This is the reason why a dice-based combat system seems more "fun" than a purely deterministic one. When you beat all odds and roll that much needed critical hit to beat down the bad guys, everyone jumps for joy and celebrates in that special moment of glory.

At the same time, a random system can leave a bad taste in the mouth if a series of bad luck leaves you trailing behind, regardless of how well you play.

To make a deterministic system better, designers came up with the "deterministic plus hidden hand" system. Examples of games with deterministic plus hidden hand include Kemet, Blood Rage, Scythe, Tigris and Euphrates.

While the game is still some-what deterministic (given the same input, the outcome is always the same), both sides won't know for sure until the hidden hand is revealed.

La parte in grassetto è quella che genera I me la competitività, non vedere se riesco a fare bene il compitino da solo.

Come poi dice quel passaggio, sono anche io per i giochi dove la parte aleatoria e deterministica so sanno ben mescolare. (La sagra del dado non piace neppure a me se non per qualche filler o serata particolare).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 17536
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite