Interessato A LOTR LCg

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Interessato A LOTR LCg

Messaggioda DarthVisari » 24 nov 2015, 10:29

Hola

Sono interessato a lordo of the rings LCG :

Io faccio parte di un gruppo che gioca principalmente a giochi da tavolo ( è un po a SW Armada). Io vorrei introdurre un gioco di carte , è un collaborativo mi sembra la scelta migliore.

Volevo solo sapere , se con il set base e il ciclo di bosco atro (6 espanzioni) , si hanno abbastanza carte per fare almeno 3 mazzi funzionali , per poter affrontare le varie avventure .

saluti
Offline DarthVisari
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: DarthVisari

Re: Interessato A LOTR LCg

Messaggioda Emilius » 24 nov 2015, 21:31

Yes!
Certo che riesci a fare 3 mazzi funzionali ad affrontare le prime avventure con tutte le espansioni del primo ciclo ;-)

Complimenti, non potevi fare scelta migliore come lcg :-)
Gruppo ufficiale italiano de
IL SIGNORE DEGLI ANELLI LCG
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: Emilius

Messaggioda GrandeMu » 24 nov 2015, 22:11

Le pochissime avventure fatte in 3/4 non abbiamo mai avuto problemi di carte per fare i mazzi. I token invece potrebbero scarseggiare, ma niente che carta e penna non possa risolvere :grin: Buon divertimento!
Giochi che vendo:

Archon Glory & Machination 30 euro
Star Wars: Armada + TIE Flight era + X-Wing + Mark II 150 euro
Offline GrandeMu
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda romendil » 25 nov 2015, 9:41

Un solo chiarimento: il set base fa giocare con mazzi di (almeno) 30 carte. Il mazzo regolamentare (da torneo) sarebbe da almeno 50 carte. Per le prime partite, e specialmente se devi dividere le carte tra molti giocatori, vi conviene mantenere il formato di 30 carte e non spingervi troppo oltre pena il fatto di introdurre nel mazzo carte lì poco utili
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda monty_ratarsed » 25 nov 2015, 9:52

Ma anche con tutto il primo ciclo Romendil??
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda romendil » 25 nov 2015, 10:05

Col primo ciclo aggiungi man mano carte per cui puoi ampliare i mazzi progressivamente.

Quello che voglio dire è che un mazzo quanto più è concentrato di carte buone tanto più è efficiente, quanto più è annacquato tanto meno funziona. Per cui se all'inizio ci si volesse intestardire a giocare mazzi da 50 carte (come dice il regolamento da torneo) sarebbe difficile superare gli scenari.
Senza contare che le carte giocatore del set base sono 120 (eroi esclusi) per cui in 4 sono 30 a testa (e allora non ha molto senso anche parlare di deckbuilding in quanto ogni giocatore tiene carte di una sfera di influenza = un colore). Anche fare 3 mazzi è un gioco di equilibrismo, si può fare ma non vengono fuori mazzi particolarmente efficienti. In due giocatori invece si può apprezzare abbastanza il deckbuilding col set base in quanto banalmente ogni giocatore prende due sfere e sceglie le carte che vuole mettere nel suo mazzo.
Poi, per ogni espansione piccola successiva si aggiungono quasi una trentina di carte giocatore, per cui si può iniziare a rimpolpare i mazzi dei giocatori (anche 3, senza problemi).
Quello che è da evitare, secondo me, è con lo scopo di fare "mazzi super efficienti" di usare le carte delle espansioni successive per giocare scenari delle espansioni precedenti. Così diventano troppo facili e si perde il gusto della sfida.
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda DarthVisari » 25 nov 2015, 15:12

Hola

Grazie per le risposte.
Il deckbuilding è complicato?Ovviamente sarò io ad occuparmene.

saluti
Offline DarthVisari
Babbano
Babbano

Messaggioda larry1976 » 26 nov 2015, 0:39

Per quanto riguarda il deckbuilding, non é complicato.
Le carte sono belle ed alla fine i parametri da tenere in considerazione sono pochi.
E' un gioco stupendo in coop. , qualche quest più avanti può risultare poco bilanciata per più di 2 giocatori (ovvero troppo difficile).
Ma tutto questo lo trovo molto avvincente, rende la vittoria più gradevole ed esaltante.
Ho tutto ciò che é uscito, più 2 coreset.

@Emilius ma La Pietra di Erech? ed i Nightmare Pack?
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: larry1976

Messaggioda riccardo favalli » 26 nov 2015, 8:52

DarthVisari ha scritto:Hola

Grazie per le risposte.
Il deckbuilding è complicato?Ovviamente sarò io ad occuparmene.

saluti

Complicato no, richiede un pò di pazienza e perchè no anche fantasia, però non consiglio di lasciare il compito a uno solo, gli altri perderanno il 50% del gusto del gioco.
Infatti personalmente la cosa che piu' adoro degli lcg è proprio quello di crearmi il mio mazzo come piace a me, studiarmi il mazzo Rohan o Gondor, inserendo i personaggi che piu' mi piacciono, cercando di emulare le gesta degli eroi del libro o ponendomi domande (e se la contea fosse entrata in guerra?) o roba simile.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda DarthVisari » 26 nov 2015, 13:03

Hola

Quanto son giocabili mazzi tematici?Mi pare ci siano mazzo aquile , mazzo nani , mazzo Rhoan , mazzo gondor , mazzo elfi , e poi?

2 core set sono necessari?

Poi , i mazzi nightmare , ci sono in italiano ? Quanto sono "più terrificanti " di quelli delle avventure normali?

saluti
Offline DarthVisari
Babbano
Babbano

Messaggioda romendil » 26 nov 2015, 13:25

DarthVisari ha scritto:Hola

Quanto son giocabili mazzi tematici?Mi pare ci siano mazzo aquile , mazzo nani , mazzo Rhoan , mazzo gondor , mazzo elfi , e poi?

2 core set sono necessari?

Poi , i mazzi nightmare , ci sono in italiano ? Quanto sono "più terrificanti " di quelli delle avventure normali?

saluti

I mazzi tematici sono tutti giocabili e personalizzabili, ma alcuni sono più adatti per un certo tipo di scenari (per esempio di ricerca), altri per altri scenari (per esempio di combattimento). Questo perché è lo scenario che mette di fronte a particolari sfide rendendo necessario fornire una risposta diversa a seconda dei casi. Di mazzi tematici ce ne sono anche altri oltre a quelli che hai citato, e ogni mazzo tematico si può costruire in modo diverso.
2 core servono solo se giochi in più di 2 giocatori, altrimenti in 2 secondo me ne basta 1.
Sono usciti molti Nightmare decks in italiano (viewtopic.php?f=23&t=77425), io non li ho mai provati.
Sì, sono più terrificanti, ma ti assicuro che per molti sono già abbastanza terrificanti gli scenari normali.... :ninja:
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda larry1976 » 26 nov 2015, 13:54

I Nightmare Deck in ITA ancora non sono usciti... ed è un grande punto interrogativo il fatto che escano :triste:
Comunque sono un extra completamente superfluo... anche se intrigante.

I 2 core set sono utili solo se giochi in 3/4 giocatori, e non è da comprare in duplice copia subito... prima provate il gioco... se piace una copia sul mercatino ogni tanto si trova a poco!
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Goblons: 100.00
Mercatino: larry1976

Messaggioda romendil » 26 nov 2015, 14:03

larry1976 ha scritto:I Nightmare Deck in ITA ancora non sono usciti... ed è un grande punto interrogativo il fatto che escano :triste:
ero convinto fossero usciti, si vede che non mi sono interessato :piange:
Online romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili