Interesse per il cinema

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Dera, Eithereven

Messaggioda Lobo » 30 set 2011, 10:21

Mancano in ordine sparso:

Il Grande Dittatore
Mr. Verdoux
La Guerra Lampo dei Fratelli Marx
Aliens - Scontro Finale
Essi Vivono
Halloween
La Notte dei Morti Viventi
Cane di Paglia
Indagine su un cittadino al di sopra di ognio sospetto
Un borghese piccolo piccolo
Il Buono il brutto e il cattivo
Brutti sporchi e cattivi
Moulin Rouge
Lock & Stock

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Gurgugnao » 1 ott 2011, 11:09

Ho materiale per i prossimi 5 anni... :grin:

Alla fine ho preso il libro di Costa, molto interessante fin dalle prime pagine.

Film visti ultimamente:

Tempi moderni, Videodrome (8-O) , Decalogo 1, Pi Greco, Le conseguenze dell'amore... diversissimi e tutti promossi!
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda renard » 4 ott 2011, 11:24

La scena finale del Decalogo 1 è qualcosa di meraviglioso (non la commento, così se qualcuno non l'ha visto e vuole vederlo non lo sa).
Quello che mi piace del Decalogo è l'accostamento tra i comandamenti e le situazioni scelte dal regista (ovviamente alcuni episodi sono migliori degli altri).
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Gurgugnao » 4 ott 2011, 17:53

Già, incommentabile senza spoilerare... piaciuto per il senso di fastidio che mi ha dato il protagonista quando rimane "calmo", sicuro dei suoi calcoli, anche di fronte all'evidenza (tutti corrono, lui va altrove)... lo spettatore è portato a tifare per lui, a restare in sospeso... personalmente ho sperato che finisse così :)

Ricambio i vostri consigli con:

Il pianeta selvaggio (René Laloux - 1973)

film d'animazione, merita vedetelo.
Offline Gurgugnao

Messaggioda Gurgugnao » 10 ott 2011, 16:39

Rilancio con un'altra domanda: quale dizionario-enciclopedia-guida critica ai film mi consigliate? Morandini, Mereghetti, Farinotti?

(mi fanno male gli occhi, mi sto drogando di film... ah, guardate Tetsuo: The Iron Man)
Offline Gurgugnao

Messaggioda Lobo » 10 ott 2011, 19:24

Cominciamo da cosa no: il Farinotti, mediocre quando non scarso.

Gli altri due sono equivalenti è questione di gusti, ma nell'era internet vatti a prendere le rece in rete su imdb se leggi in inglese e nella fattispecie tutte quelle di Roger Erbert (il primo nelle external reviews) un vero genio (co sono anche libri suoi)

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda renard » 11 ott 2011, 1:48

Rufio ha scritto:Rilancio con un'altra domanda: quale dizionario-enciclopedia-guida critica ai film mi consigliate? Morandini, Mereghetti, Farinotti?

(mi fanno male gli occhi, mi sto drogando di film... ah, guardate Tetsuo: The Iron Man)

Io ho sia il Morandini che il Mereghetti e non c'è confronto, diecimila volte meglio il Mereghetti. Soltanto, stai attento perché spesso e volentieri ti dice il finale, quindi se non vuoi saperlo leggi dopo aver visto il film.

Per Lobo: sì su internet ci sono un sacco di belle recensioni e le leggo pure io, ma il cartaceo è sempre il cartaceo...
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Gurgugnao » 13 ott 2011, 23:54

Grazie per i suggerimenti, vado col mereghetti (mazza se pesa!). Ho visto il film più bello della mia vita: Mulholland Drive. Ho-i-brividi. Ho un nuovo dio. E una nuova dea. Wow :wub_sm:
Offline Gurgugnao

Messaggioda Peppe74 » 14 ott 2011, 0:53

Rufio ha scritto:Grazie per i suggerimenti, vado col mereghetti (mazza se pesa!). Ho visto il film più bello della mia vita: Mulholland Drive. Ho-i-brividi. Ho un nuovo dio. E una nuova dea. Wow :wub_sm:

lo hai visto una sola volta?
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,350.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Gurgugnao » 14 ott 2011, 0:56

Sì, anche se non appena finito sono andato a rivedermi diverse scene per vedere se la mia teoria quadrava... :lol:
Offline Gurgugnao

Messaggioda Anatra » 14 ott 2011, 1:04

Rufio ha scritto:Grazie per i suggerimenti, vado col mereghetti (mazza se pesa!). Ho visto il film più bello della mia vita: Mulholland Drive. Ho-i-brividi. Ho un nuovo dio. E una nuova dea. Wow :wub_sm:

E pensare che doveva essere un pilot per una serie televisiva incentrata su Diane (la tanto citata Diane dell'Agente Dale Cooper a Twin Peaks)

Lynch è un grande
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Anatra

Messaggioda renard » 14 ott 2011, 1:19

Lynch è un genio, anche se qualche film è troppo onirico e non mi piace (vedi Eraserhead e Inland Empire). A me piace moltissimo A straight story - Una storia vera, una poesia.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda SoulOfSmoke » 16 ott 2011, 3:46

Penso che per capire l'importanza di film "storici" e al contempo farsi una discreta cultura sviluppando un senso critico si debba conoscere la storia del cinema, cosa ha motivato i movimenti artistici e la filosofia commerciale che sta dietro a un certo tipo di produzione (ad esempio per apprezzare ancor di più la genialità di Hitchcock, devi inserirlo nel cinema classico dei suoi anni). Così ti fai una idea del perché un film è stato importante nel periodo in cui è stato girato, cosa ha portato, quali convenzioni ha rotto o quali ha espresso al meglio.
Poi per gli anni più recenti servono solo taaante visioni :) e qualche recensione, ma con la mente accesa, non farti soverchiare dai critici.
Io per esempio Mereghetti lo schifo abbastanza, ha una sensibilità molto diversa dalla mia e le sue famigerate stellette sono un metro di giudizio davvero detestabile (come se si potesse dare un voto a un film come se fosse un compitino di scuola giudicandone le singole parti).
Molto meglio Ghezzi che anche se ha una scrittura molto difficile non si rinchiude in un giudizio ma cerca di evocare associazioni di idee, confronti, scontri.
Il suo castorino su Kubrick è fantastico, mentre in edicola (se sei fortunato, io non lo trovo più da quando non sono a pisa) puoi trovare Duellanti che è una bella rivista.
Offline SoulOfSmoke
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: SoulOfSmoke

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero