[15 Novembre 2014] International Games Day @your library

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata cagliaritana.

Moderatori: Need2Revolt, Pupina

[15 Novembre 2014] International Games Day @your library

Messaggioda Pupina » 10 nov 2014, 16:09

La Tana dei Goblin Cagliari sarà presente Sabato 15 Novembre 2014, dalle 9.30 alle 13.00 presso la Monserratoteca - Biblioteca Mediateca Comunale di Monserrato,Via Porto Cervo snc, a Monserrato, per l'International Games Day @your library - Leggi, apprendi e...gioca!

In tale occasione sarà possibile giocare a tantissimi giochi da tavolo per tutti: adulti, bambini, ragazzi e famiglie.

L'evento è gratuito.

Di seguito il comunicato stampa con tutte le attività dell'evento.
Non mancate!

Immagine

International Games Day @ your library
Leggi, apprendi e… gioca!

Il prossimo 15 Novembre 2014 la Monserratoteca si unirà a tutte le biblioteche italiane ed a migliaia di biblioteche in tutto il mondo per celebrare la settima edizione dell’International Games Day @ your library, iniziativa internazionale sostenuta dall’American Library Association, dall’Australian Library and Information Association, dal Nordic Game Day scandinavo e dall’Associazione Italiana Biblioteche per promuovere le potenzialità del gioco e del giocare e contemporaneamente il valore educativo, ricreativo e sociale di videogiochi e dei giochi da tavolo, oltreché valorizzare la dimensione ludica che può assumere il libro.

La biblioteca è un luogo per tutta la famiglia, che promuove iniziative e servizi divulgativi, di intrattenimento e socializzazione anche attraverso format innovativi. Quello del “gaming” è un ulteriore esempio di come le biblioteche possano uscire da un contesto di risorsa meramente informativa, diventando per le comunità di riferimento luoghi dove utenti di tutte le età sono i benvenuti e possono divertirsi insieme. Il divertimento è anche un mezzo per esercitare il cervello, migliorare le competenze e far incontrare le persone … d’altra parte è proprio questa l’intima essenza del giocare!

Nelle giornate dal 12 al 15 novembre la Monserratoteca, in collaborazione con l’Associazione Culturale Daedalus, La tana dei Goblin Cagliari, autori e volontari, proporrà iniziative speciali legate ai giochi. Di seguito le attività programmate:

- Mercoledì 12 novembre alle ore 9.30 Conchita Tironi presenta il libro “A…mici e contenti” , l'autrice del testo successivamente intratterrà i piccoli lettori con un piccolo laboratorio di giochi sui gatti. Laboratorio su iscrizione (1 o 2 classi della scuola primaria, max. 25/30 bambini) destinato ai ragazzi dagli 8 ai 10 anni. Durata 2h.

- Giovedì 13 novembre alle ore 10.00 l’associazione Daedalus presenta il libro game “La foresta maledetta. Dove il protagonista sei tu!”. Attività su iscrizione destinata ai ragazzi dai 7 ai 9 anni (riservato a una o due classi della scuola primaria, max. 15 ragazzi). Durata 1h.

- Venerdì 14 novembre alle ore 9.30 Conchita Tironi presenta “Calepino. Parole in trasferta”, l'autrice del testo successivamente intratterrà i piccoli lettori con giochi sulle parole (proverbi, modi di dire, anagrammi, metagrammi, indovinelli, parole omofone, scioglilingua, etc.…). Laboratorio su iscrizione (1 o 2 classi della scuola secondaria di I°, max. 25/30 ragazzi) destinato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Durata 3h.

- Venerdì 14 novembre dalle ore 16.00 serata dedicata ai giochi di ruolo con Andrea Cocco (su iscrizione min. 8 max. 24 – dai 10 anni in su) .

- Sabato 15 novembre dalle 9.30 alle 13.00 nella sala ragazzi, in collaborazione con l’associazione La Tana dei Goblin Cagliari, sarà possibile partecipare a giochi da tavolo. Nella sala consultazione sarà invece possibile giocare con videogiochi (quiz, dance games e singing games).

Potete trovare altre informazioni sull’International Games Day all’indirizzo: http://ilovelibraries.org/gaming e all’indirizzo http://www.aib.it/attivita/2014/45177-igd2014.
Per informazioni sulle attività della Monserratoteca:
Monserratoteca
Biblioteca Mediateca Comunale di Monserrato
Via Porto Cervo snc
09042 Monserrato
tel 0705792706
fax 0705792708
http://www.monserratoteca.it
info@monserratoteca.it
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Re: [15 Novembre 2014] International Games Day @your library

Messaggioda Pupina » 18 nov 2014, 13:39

Ecco le foto dell'evento!
Per noi è stato un successo e speriamo di poter replicare il prossimo anno.
Grazie alla monserratoteca per l'ospitalità e per averci invitati!

E ora... foto! https://www.facebook.com/media/set/?set ... 509&type=1
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Torna a TdG Cagliari: eventi e attività