[18-19 Novembre 2017] International games day @your library

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata cagliaritana.

Moderatori: Need2Revolt, Pupina

[18-19 Novembre 2017] International games day @your library

Messaggioda Pupina » 11 nov 2017, 19:25

In occasione dell'International games day @your library (vedi sotto per maggiori info sull'evento) la Tana dei Goblin Cagliari vi aspetta con i seguenti appuntamenti:

Vi aspettiamo numerosi! :clap:

L'International Games Day @ Your Library (IGD) è la giornata mondiale del gioco in biblioteca. Un’iniziativa lanciata da American Library Association nel 2008 a cui successivamente hanno aderito anche Australian Library and Information Association e Nordic Game Day (evento parallelo organizzato dalle biblioteche di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda).

La giornata mondiale del gioco in biblioteca nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.

Le biblioteche, attraverso il gaming, offrono a utenti di tutte le età la possibilità di divertirsi assieme.

Il divertimento derivante dal gioco è da intendersi non solo come svago, ma anche come un mezzo per esercitare la mente, migliorare le proprie competenze e incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole.

Il gioco favorisce i legami tra persone e consolida la percezione postiva che esse hanno delle biblioteche.
Dal 2017 il gruppo di lavoro italiano che coordina la partecipazione delle biblioteche nazionali all’evento ottiene l’istituzione dell’Italian Games Day a fianco dell’evento internazionale.
[2] Dal 2017 l’organizzazione internazionale guidata dal Games and Gaming Round Table dell’American Library Association decide di anticipare l’evento e di estenderlo a tutta la settimana che va dal 29 ottobre al 4 novembre. Il nuovo evento prende il nome di International Games Week (IGW).

Il gruppo di lavoro italiano, anche in seguito al confronto con colleghe e colleghi, ha chiesto e ottenuto la possibilità di mantenere la data già prevista per l’International Games Day – 18 novembre – trasformandola in Italian Games Day analogamente al Nordic Game Day.

Italian Games Day è organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche.

Riferimenti:
http://igd.ala.org/
https://internationalgamesdayitalia.wordpress.com/
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 7,565.00
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Torna a TdG Cagliari: eventi e attività