International TableTop Day e PLAY

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

International TableTop Day e PLAY

Messaggioda romen » 21 gen 2014, 3:41

Ciao a tutti,
oggi parlavo con Pupina e gli altri della TdG Cagliari del fatto che Geek&Sundry (quelli della trasmissione TableTop su Youtube) ha annunciato la data della seconda edizione dell'International TableTop Day: 5 aprile 2014.

Ora un po' di premesse, prima di arrivare alla domanda!

Geek&Sundry e TableTop
Geek&Sundry è una Internet Community che si dedica a video web con show che parlano di Fumetti, Giochi, Libri, Hobby e tante altre cose "geek".
Tra le altre, sono i produttori di una trasmissione su YouTube intitolata TableTop in cui il conduttore (Wil Wheaton, potenzialmente noto a molti dei frequentatori di questo forum, e per tutti gli altri c'è Google :) ), spesso affiancato dalla co-produttrice Felicia Day (anche lei abbastanza nota come vlogger e attrice della webseries The Guild), invita celebrità del mondo di internet e della tv (americana) a giocare giochi da tavolo. Lo show è realizzato con un livello qualitativo davvero elevato, e c'è stato nell'ultimo anno una (non!) sorprendente indagine che ha rivelato quanto lo show sia seguito e abbia avuti effetti positivi sul mercato dei giochi da tavolo e sull'avvicinamento del mondo dei giochi da tavolo a un pubblico molto più vasto.
Gli episodi, di lunghezza assimilabile a quella di una serie tv o di uno dei tanti format americani importati dalla tv italiana, risultano particolarmente piacevoli unendo spiegazione (magari non completamente esaustiva ma sufficiente per capire le meccaniche base del gioco protagonista dell'episodio), gameplay, celebrità e gag mantenendo una godibilissima leggerezza.

International TableTop Day
L'anno scorso quelli di TableTop hanno organizzato questo evento per promuovere a livello internazionale una giornata mondiale dedicata al gioco da tavolo: i fan della trasmissione, gli appassionati, i negozi, i ludopub e le ludoteche, e le associazioni di tutto il mondo sono invitati a organizzare eventi in quel giorno (siano essi sessioni di gioco private in casa, serate a tema ludico in un locale, o piccole/medie/grandi convention, etc.), a segnalarli sul sito, e a pubblicare post, foto, video, storie o qualsiasi cosa inerente gli eventi di quel giorno usando l'hashtag #tabletopday .

Sul sito si possono trovare tutte le info e qui ci si può fare una idea di cosa è stato l'anno scorso: 3123 eventi ludici in 64 stati diversi, in ognuno dei continenti (anche in Antartide!!)

Alle 6pm (ora del pacifico) di domenica hanno annunciato la data per l'edizione 2014: il 5 aprile.

Dopo tutto sto interminabile pippone dove vuoi arrivare??
Come dicevo, oggi ne parlavo con gli altri della TdG Cagliari, chiedendo se avremmo organizzato qualcosa per quel giorno e se avremmo aderito alla giornata, quando Need2Revolt mi ha fatto notare che la giornata coincide col primo giorno di PLAY. Quasi sicuramente buona parte di noi organizzatori sarà quindi in trasferta a Modena e non organizzeremo niente di autonomo quel giorno, tuttavia ho pensato che:
  • Come TdG Cagliari (e potenzialmente può interessare anche altre affiliate TdG) si può dare comunque risalto alla cosa per tempo sulle proprie pagine social network: molti appassionati/interessati ci seguono almeno su FB e potrebbero essere interessati a "far parte" di una giornata internazionale pubblicando su FB, twitter, instagram, blog, G+, chi più ne ha più ne metta foto, video o post della loro personale giornata ludica;
  • Ad altre affiliate che organizzano eventi ludici solitamente il sabato e che magari organizzeranno comunque qualcosa anche il 5 aprile potrebbe interessare partecipare all'iniziativa sia per far parte della giornata mondiale del gioco da tavolo, sia perché esiste la concreta possibilità di ottenere visibilità e di essere "scoperti" da nuovi visitatori;
  • Come TdG "nazionale" si potrebbe dar risalto sul sito/forum/social network all'evento e invitare i numerosissimi utilizzatori "passivi" dei contenuti (tutti quelli che utilizzano le recensioni, gli articoli, i download e le varie risorse della tana, ma che non prendono parte alla tana stessa) a partecipare alla giornata postando foto e storie dei loro eventi ludici di quel giorno adottando quel hashtag e uno (o due, ad es.: #tdg e #tdg_tabletopday) made-in-tdg, sostenendo e adottando l'iniziativa (IMHO encomiabile e completamente compatibile con gli obiettivi della tana) a livello italiano, e ottenendo una potenziale altissima visibilità nazionale e internazionale;
  • Infine, chi della TdG si occupa dei rapporti con gli organizzatori di PLAY, o direttamente gli interessati organizzatori di PLAY se leggono questo forum, potrebbero valutare l'opportunità di segnalare la PLAY tra gli eventi che aderiscono alla giornata: rientra appieno tra le tipologie di eventi che sono auspicate, è un'occasione di pubblicità e visite in più, con un ottimo potenziale di visibilità nazionale e internazionale, e tutto sommato a costo zero visto che non si dovrebbe organizzare nulla di più che aggiungere un #hashtag alle comunicazioni sui social network prima e dopo e al massimo un articolo sulla sezione news.

Bene, sono stato iper prolisso, probabilmente sconclusionato, sicuramente zeppo di errori: ora sta a voi commentare su tutto questo, ma siate clementi con me visto che è l'ora che è e devo ancora riprendermi dalla GobCon Deluxe :)

P.S. Non sono particolarmente avezzo ai forum in generale, quindi nel caso abbia sbagliato i modi, le forme o la sezione in cui postare, correggetemi e aiutatemi!!
P.P.S. Intendo ribadire che il mio solo intento vuole essere quello di segnalare l'iniziativa pensando che possa essere di interesse per i giocatori in generale, le affiliate TdG, la TdG stessa e chi si occupa della PLAY. Il superpippone iniziale non vuole essere in alcun modo saccente, semplicemente, dato che molti in TdG Cagliari mi han chiesto che cosa fosse questo evento e chi fossero gli organizzatori ho pensato potesse essere utile per chi non ne ha mai sentito parlare.
P.P.P.S. Giuro che, oltre ad essere un fan, non ho alcun rapporto con Geek&Sundry/Tabletop/Wil Weathon/Felicia Day (ma non mi dispiacerebbe) e che non ricevo nessun beneficio economico dagli stessi (che mi dispiacerebbe ancora di meno!!! XD )
Offline romen
Novizio
Novizio

Goblons: 520.00
Mercatino: romen
Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda liga » 21 gen 2014, 9:45

Spunti molto interessanti!

grazie
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda Jones » 21 gen 2014, 14:00

La discussione è interessante, Sephion ha anche aperto un topic nel forum di PLAY riportando quanto detto. ;)

Per ora li lascio aperti entrambi, ma vi consiglio di spostare la discussione in quello nell'area PLAY così da non dividere eccessivamente l'argomento.
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Sephion » 21 gen 2014, 14:22

Urca Jones hai ragione ho dimenticato il link:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=73043

postate qua.
chiudo questo!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi