Interpretazione dadi

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Interpretazione dadi

Messaggioda skotty81 » 10 gen 2011, 12:57

Ciao a tutti,
ho un dubbio su come interpretare i dadi in heroquest, mi spiego meglio.

mettiamo che ho un mostro che può attaccare con 4 dadi e un personaggio che si difende con 2 dadi.

mettiamo che il mostro fa 4 teschi e il personaggio fa 2 scudi.......il personaggio perde lostesso i 2 punti corpo oppure il danno è limitato al numero di dadi che può lanciare che non difendono (ma in questo cado hanno difeso)?

Grazie a tutti
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Messaggioda notfound » 10 gen 2011, 14:37

dato che la tua difesa è costituita da due soli dadi, 2 colpi sono parati e 2 vanno a segno, quindi devi sottrarre 2 PC alla scheda del personaggio. Se il personaggio avesse avuto eventualmente un bonus derivante da qualche carta equipaggiamento o qualche incantesimo avrebbe aggiunto al suo tiro difesa i dadi supplementari.

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Messaggioda skotty81 » 10 gen 2011, 18:25

ok, come pensavo.

Comunque mi hai chiarito il dubbio.

Grazie mille
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Messaggioda Mirko_di_Lillo » 10 feb 2011, 23:45

notfound ha scritto:dato che la tua difesa è costituita da due soli dadi, 2 colpi sono parati e 2 vanno a segno, quindi devi sottrarre 2 PC alla scheda del personaggio. Se il personaggio avesse avuto eventualmente un bonus derivante da qualche carta equipaggiamento o qualche incantesimo avrebbe aggiunto al suo tiro difesa i dadi supplementari.

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Spiegazione esemplare :)
Piccolo consiglio quando hai un dubbio su una regola (da applicare specialmente nei dungeon-crawl e nei wargame) : prova a immaginare la scena e traslarla nella realtà gioco.
In questo caso è come se il mostro ti attaccasse quattro volte, ma tu hai solo due braccia per parare i colpi: il primo lo pari, riesci a parare anche il secondo, ma dopo due attacchi le tue difese sono scoperte...ed ecco che il mostro ti falcia beatamente con due attacchi successivi (o un unico fendente dall'alto!) :P e PAM! ti ritrovi con due danni subiti nonostante un'ottimo tentativo di difesa!
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Messaggioda Cyrano » 11 feb 2011, 9:19

ma nella realtà dopo la prima parata si arretara :lol:

In realtà il "bellissimo" di Heroquest è proprio la sua "irrealtà", un po' come i primi d&d ;)
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Messaggioda Mirko_di_Lillo » 11 feb 2011, 16:11

Cyrano ha scritto:ma nella realtà dopo la prima parata si arretara :lol:

In realtà il "bellissimo" di Heroquest è proprio la sua "irrealtà", un po' come i primi d&d ;)

beh arretrando non è detto che tu non possa riportarti in difesa :D
O se vogliamo possiamo cambiare l'esempio in: Attacco, alzo lo scudo e mi difendo, arretrando lascio scoperta l'altra metà del mio corpo, che il mostro colpisce con il secondo attacco, incoraggiato dal colpo andato a segno ne tenta un altro nello stesso punto (ah questi mostracci come sono strateghi eh? XD) ma a questo sono preparato e lo riesco a parare. In realtà il mostro aveva "fintato" per farmi scoprire il fianco, e al momento giusto mi mazzuola a dovere! eheheh

beh devo ammettere che questa mia "deformazione" è dovuta alle troppe letture del maestro Araki :P
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Messaggioda Cyrano » 12 feb 2011, 8:51

Che c'entra Araki con la scherma medioevale del fantasy? :-?

La filosofia di base è diversa e pure i movimenti. Però siamo un filo OT ;)
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Messaggioda Mirko_di_Lillo » 12 feb 2011, 11:20

Evidentemente mi sono espresso male. Non intendevo affatto la correlazione tra scherma medievale e Araki. Credevo fosse chiaro :) . Intendevo la dinamica narrativa dell'ultima parte del "racconto".
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Messaggioda Cyrano » 12 feb 2011, 13:29

Temo semplicemente di aver confuso l'"Araky" io mi riferivo al famoso Shingo ed alla sua mania per il kendo ma in effetti è un cartoonist e c'è poco da "leggere" :D

Temo che se ti riferisci a quella "crosta fumettistica" di JoJo sia il motivo ultimo perché il sottoscritto ha SMESSO di leggere manga (non voglio sapere se sono riusciti a cadere più in basso) :lol:

Gusti personali messi in tono scherzoso ovviamente, è un manga di grande successo e penso sia meritato. :)
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Messaggioda Mirko_di_Lillo » 12 feb 2011, 15:33

Ehehehe beh si mi riferivo al "crostaro" :D
Io le nuove pubblicazioni non le seguo più da non so quanto (a parte quelle di Araki :P) ... ma manga (classici e d'autore) li leggo sempre con piacere :D
Beh direi che chiarito il misunderstunding possiamo tornare IT hihiihi
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Messaggioda wooow » 28 feb 2011, 12:27

ciao!
tornando al discorso dadi, giocando con gli amici ci è sempre rimasto un dubbio sul conteggio degli scudi in difesa utilizzando gli incantesimi, infatti nel regolamento:
mossa combattimento è chiaramente specificato che gli Eroi difendono con gli scudi bianchi e i mostri con gli scudi neri (qui OK il conteggio è chiaro)
mossa incantesmi alcune carte incantesimo per la difesa riportano genericamente "scudo" senza specificare se sono da conteggiare: tutti (neri+bianchi) oppure solo i neri (nel caso si difendano i mostri)

prendendo alla lettera le frasi riportate sulle carte incantesimo (che come detto non fanno distinzione di colore) sembrerebbe che in difesa vanno conteggiati tutti gli scudi (sia neri che bianchi), però questa applicazione mi sembra che penalizza notevolmente le potenzialità del mago (bisogna considerare il fatto che gli incantesimi nella stessa impresa si possono utilizzare solo una volta)

secondo voi, con gli incantesimi non sarebbe più sensato usare lo stesso tipo di conteggio usato nel combattimento?

grazie a tutti
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Messaggioda Mirko_di_Lillo » 28 feb 2011, 12:29

scudi mostri per i mostri scudi degli eroi per gli eroi :)
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