Interpretazione e rapporti personali nei GdR

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: bravo wolflord

Messaggioda Ken_Derringer » 4 feb 2005, 15:59

gjmbo ha scritto:Sono d'accordo con wolflord sul fatto che vi drogate e pure spesso !
Il fatto che questo commento sia stato fatto sia da me che da wolflord, che siamo di gran lunga i migliori giocatori della tana, dovrebbe farvi riflettere.
Una pena poi leggere che qualche giocatore ama fare due chiacchere con l'oste.... che tristezza e squallore !!!
:-?

Ma se non parlo con l'oste che gioco di ruolo è??
Normalmente in un fantasy l'oste di una locanda sà tutto ciò che succede nella città! E' la migliore fonte di informazioni! ;)
Associazione Culturale Ludica "La Compagnia del Giannello" ad Ivrea
https://www.lacompagniadelgiannello.org

Vampiri Requiem dal vivo:
https://vampiri-nuovaera.lacompagniadelgiannello.org
Offline Ken_Derringer
Babbano
Babbano

Goblons: 170.00
Mercatino: Ken_Derringer

Re: bravo wolflord

Messaggioda Galdor » 19 feb 2005, 13:24

Ken_Derringer ha scritto:Ma se non parlo con l'oste che gioco di ruolo è??
Normalmente in un fantasy l'oste di una locanda sà tutto ciò che succede nella città! E' la migliore fonte di informazioni! ;)

E qui si ritorna a bomba sull'argomento: può un pg perdere 1/2 ora di seduta a parlettare con l'oste per raccogliere informazioni? E' questa un interpretazione del personaggio strumentale alla Storia?! La risposta è ovvia: no. :calavera:
A meno infatti che non ne venga fuori una genialata, la solita (e banale) conversazione con l'Oste porta via tempo e non aiuta lo sviluppo della trama! :tired:
E' proprio un esempio di come interpretare il proprio pg risulti (in questo caso) in una perdita di tempo che non aiuta l'evolversi della Storia.. :dunno:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Falcon » 19 feb 2005, 16:05

Anche nel Signore degli Anelli gli Hobbit si fermano alla locanda dove si divertono e parlano con l'oste! (mi riferisco più al libro che al film ovviamente)
Di certo è una pratica che non fai in ogni città in cui arrivano i pg, ma se accade occasionalmente (soprattutto per raccogliere informazioni) secondo me diventa una parte importante della storia.

A me ed i miei giocatori (tutti con anni di esperienza) il pezzo alla locanda piace sempre, e si trova il modo di non essere mai troppo ripetitivi.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Galdor » 19 feb 2005, 19:50

Falcon ha scritto:Anche nel Signore degli Anelli gli Hobbit si fermano alla locanda dove si divertono e parlano con l'oste! (mi riferisco più al libro che al film ovviamente)
Di certo è una pratica che non fai in ogni città in cui arrivano i pg, ma se accade occasionalmente (soprattutto per raccogliere informazioni) secondo me diventa una parte importante della storia.

A me ed i miei giocatori (tutti con anni di esperienza) il pezzo alla locanda piace sempre, e si trova il modo di non essere mai troppo ripetitivi.

Beh, se riesci a non essere ripetitivo BEN VENGA il siparietto della conversazione con l'Oste! Il fatto è che le informazioni "preziose" dell'oste io le deposito presso un altro personaggio (solitamente più intrigante) della storia: un losco informatore, un malvivente del porto, un ambiguo ricettatore, ecc... :lupin:
..e questo mi offre più spunti per la vicenda consentendomi anche di introdurre un png che può avere un seguito! Che seguito potrà mai avere invece l'anonimo oste?!? ;)
Comunque Omorzo Cactaceo, nel SdA, è un esempio di come la conversazione con l'oste può assumere una variante imprevista e originale: nel libro infatti Omorzo si dimentica di comunicare agli hobbit che Gandalf era passato di lì! 8-O
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Falcon » 20 feb 2005, 0:23

I momenti in locanda servono anche a rilassarsi! I Pg sono più tranquilli e si dedicano all'interpretazione in maniera più goliardica, come farebbero... degli amici al pub. :grin:
Questo difficilmente avviene se ogni possibile fonte di notizie o indizi viene data da Png intriganti, spesso ambiguei se non proprio criminali.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Galdor » 20 feb 2005, 1:19

Falcon ha scritto:I momenti in locanda servono anche a rilassarsi! I Pg sono più tranquilli e si dedicano all'interpretazione in maniera più goliardica, come farebbero... degli amici al pub. :grin:
Questo difficilmente avviene se ogni possibile fonte di notizie o indizi viene data da Png intriganti, spesso ambiguei se non proprio criminali.

Ma io non voglio che i miei pg si rilassino!!.. :lol: :lol: :verysmile: :clapclap: :clapclap:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda rporrini » 20 feb 2005, 8:48

Galdor ha scritto:Ma io non voglio che i miei pg si rilassino!!.. :lol: :lol: :verysmile: :clapclap: :clapclap:

I miei compagni di GdR (e alcuni sono presenti in questo forum e lo possono confermare) mi avevano soprannominato "stand-by".

Avevamo infatti l'abitudine di vederci il venerdì sera ed io, tornando dal lavoro, ero particolarmente stanco. Durante i round degli altri pg cadevo in uno stato di trance catatonica provocata sicuramente da un incantesimo di sonno lanciato da un invisibile png, salvo poi svegliarmi al momento giusto e rispondere coerentemente facendo agire il mio halfling ladro (sì, questo è il mio carattere preferito!) come si deve e ricominciare il trance...
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Galdor » 20 feb 2005, 12:40

rporrini ha scritto:Avevamo infatti l'abitudine di vederci il venerdì sera ed io, tornando dal lavoro, ero particolarmente stanco. Durante i round degli altri pg cadevo in uno stato di trance catatonica provocata sicuramente da un incantesimo di sonno lanciato da un invisibile png, salvo poi svegliarmi al momento giusto e rispondere coerentemente facendo agire il mio halfling ladro (sì, questo è il mio carattere preferito!) come si deve e ricominciare il trance...

Non preoccuparti: capitava la stessa cosa anche ad un mio amico...lui però si ADDORMENTAVA! :tired:
[Ovviamente non ero io il Master :naughty: :verywin: :laugh7: ]
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Messaggioda Falcon » 20 feb 2005, 16:59

Io ho un giocatore che in alcuni periodi è così indaffarato da essere stanco in qualsiasi giorno della settimana, e quando viene a giocare inizia ad entrare in catalessi verso mezzanotte... indipendentemente da ciò che sta succedendo, anche se sta affrontando un combattimento! :rip:

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Messaggioda Galdor » 20 feb 2005, 18:42

Purtroppo casi di stanchezza acuta capitano, sopratutto tra giocatori-lavoratori che magari hanno un periodaccio al lavoro appunto :tired:: io -come Master- cerco di sollecitare proprio loro in diversi modi, cerco di focalizzare la seduta su di loro, anche a rischio di stravolgere quanto avevo programmato.. :naughty:
...comunque nessuno dei miei giocatori ha MAI sbadigliato o dato segni di cedimento! Sono IO la loro fonte di stress!! :twisted: :lol: :lol:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi