Intortatori o eternamente contestati?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Il tuo ruolo al tavolo: Intortatore o Eternamente contestato?

Intortatore
3
23%
Eternamente contestato
10
77%

Voti totali : 13

Intortatori o eternamente contestati?

Messaggioda eriadan » 11 mar 2014, 2:20

Prendo spunto dal Innominato76 http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=9&t=74278 e propongo questo sondaggio. Ho riscontrato che esistono due categorie di giocatori:
1) gli intortatori, quelli che possono permettersi, al tavolo di gioco, di indirizzare con consigli e osservazioni le mosse degli altri a loro vantaggio ed ecco che tutti, pervasi da uno spirito lemmings, ascoltano e corrono lieti e giocondi verso un baratro di sconfitte
2)gli eternamente contestati, quelli che appena si permettono un'osservazione sulla liceità strategica di una mossa anche palesemente controproducente vengono messi in croce da tutto il tavolo perché cercano di fare i furbi indirizzando il gioco degli altri.

Io che sono un frignone, ovviamente, faccio parte della seconda categoria ma, porco giuda, quanto rosico quando, al tavolo di gioco, c'è un mio amico che tutto quel che dice è vangelo e quando mi azzardo a osservare che ascoltandolo gli si dà per l'ennesima volta la vittoria vengo ignorato. Il mio odio raggiunge vette supreme a Battlestar galactiva, the resistance e tutti i giochi di bluff dove gli intortatori hanno il terreno più facile.
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: Intortatori o eternamente contestati?

Messaggioda AleK » 11 mar 2014, 3:23

Eternamente contestato sempre! :rotfl:

Anche a Game of Thrones mi sono accorto che nessuno si fida di me... O_o
E a memoria non ho mai pugnalato alle spalle nessuno.
Mentre tutti pendono dalle labbra di quelli che in fronte c'han scritto: "Sto per castigarti là dove non batte il sole".

E' una questione di charme...
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Normanno » 11 mar 2014, 8:36

Nessuno dei due. Mi è capitato in passato di giocare con la prima categoria al tavolo, ed è veramente ridicolo.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda kenparker » 11 mar 2014, 8:42

Ammetto a volte di essere rientrato nella prima categoria. Ci sono giochi come The Resistance che si prestano molto. Alla seconda o terza volta, solitamente dopo una vittoria, però non mi crede più nessuno e passo nella seconda categoria.
Penso sia il gioco delle parti.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Agzaroth » 11 mar 2014, 9:42

kenparker ha scritto:Ammetto a volte di essere rientrato nella prima categoria. Ci sono giochi come The Resistance che si prestano molto. Alla seconda o terza volta, solitamente dopo una vittoria, però non mi crede più nessuno e passo nella seconda categoria.
Penso sia il gioco delle parti.

idem...ormai quando apro bocca sono il primo a ridacchiare e non prendermi sul serio :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 11 mar 2014, 10:32

Direi nessuno dei due, io tendenzialmente commento poco le scelte degli altri durante la partita :consola:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Online The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda LordDrachen » 11 mar 2014, 10:52

Normanno ha scritto:Nessuno dei due. Mi è capitato in passato di giocare con la prima categoria al tavolo, ed è veramente ridicolo.

Quoto.
Atteggiamento purtroppo che colpisce l'italiano in maniera esponenziale.
E' disfunzionale: non aiuta la gente a capire il gioco (non crea quindi un virtuosismo di portare la gente a giocare allo stesso livello), e quando la gente è esperta diventa estremamente sbilanciante e procura kingmaking a manetta.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Micenea » 11 mar 2014, 12:54

Gli intortatori spesso sono personalità leader, in genere abili oratori di natura. In virtù di ciò riescono ad ottenere più facilmente consenso. Se il risultato gli dà ragione o se comunque la loto tesi non è facilmente confutabile, rafforzeranno la loro credibilità; in caso contrario (se si scopre il bluff) l'intortatore perderà man mano la sua forza di intortamento.
Perciò l'abilità dell'intortatore sta tutta nell'intortare senza far capire di stare intortando.
Nei giochi di bluff è un valore aggiunto al divertimento.
Nei giochi strategici è paraculismo (è un po' come barare), però in questo caso "dovrebbe" essere più facile smascherarli perché le evidenze sono spesso sotto gli occhi di tutti.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda LordDrachen » 11 mar 2014, 13:07

Micenea ha scritto:Nei giochi strategici è paraculismo (è un po' come barare), però in questo caso "dovrebbe" essere più facile smascherarli perché le evidenze sono spesso sotto gli occhi di tutti.

Tu sottovaluti la demenza senile di certe persone. :muro:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda redskin65 » 11 mar 2014, 13:25

Con gli amici Giullari, normalmente, avviene che si è gran signori: specie se si prova un gioco per la prima volta, si tende a consigliare in buona fede che ne ha minor conoscenza.
Dopo le prime partita cambia tutto ... e non si fanno prigionieri: l'unico limite è il rispetto del regolamento e dei soprammobili di casa.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: redskin65

Messaggioda badiolik » 11 mar 2014, 14:13

Io provo continuamente a fare l'intortatore ma con scarsissimi risultati :)

non male questo Topatalk
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Micenea » 11 mar 2014, 14:18

Esattamente come Redskin65 anche io alle prime partite consiglio gli avversari se vedo che sbagliano le loro mosse. E per dirla tutta consiglio anche gli esperti nei momenti di scoramento... Situazione emotiva che se non arginata può causare il sabotaggio e quindi compromettere la piacevolezza della partita.
Ultima modifica di Micenea il 11 mar 2014, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Miki76 » 11 mar 2014, 14:39

Io cominciai la mia carriera come intortatore. Ma bastò pochissimo tempo per esser contestato a prescindere. Sono sufficienti una serie di vittorie messe in fila e il gioco è fatto. Il marchio di opportunista è assegnato.
Gioco sempre in due.
Vendo: Martinique, Khet:the laser game, Chicago Express, LaGuerraDell'Anello.
Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 11 mar 2014, 16:41

contestatissimo!!!!
Pure quando dico cose plausibili e super partes!!! Assurdo! Per intortare i miei ospiti devo dire almeno 4 o 5 cose incontestabili prima :asd: :asd: :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,623,321,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda LordDrachen » 11 mar 2014, 16:50

Micenea ha scritto:Esattamente come Redskin65 anche io alle prime partite consiglio gli avversari se vedo che sbagliano le loro mosse. E per dirla tutta consiglio anche gli esperti nei momenti di scoramento... Situazione emotiva che se non arginata può causare il sabotaggio e quindi compromettere la piacevolezza della partita.

:clap: applausi!
Condivido lo spirito.
Certo poi a noi viene molto spontaneo perché giochiamo a titoli che sono "mattonate" e necessitano uno studio costante.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Prossimo