[KS in corso] Invasions

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[KS in corso] Invasions

Messaggioda Naftalino » 9 gen 2019, 21:15

https://www.kickstarter.com/projects/1934805976/invasions?ref=consimworld
"Invasions simulates 300 years of European history, from the late days of the Roman Empire to the start of the Muslim expansion. During this period, known as the Dark Ages, many people invaded the continent, each hoping to colonize it or conquer a realm there, replacing other people established before them. But the new conquerors would never maintain their new powers for long, as they were also invaded by other invaders.
The game ends by the time those great migrations ended. In this epic game, each player controls many different peoples. Each of them is a realm at the best possible location, in view of historical objectives assigned by the rules. Some will prevail and found strong kingdoms and prosperous empires ... others will vanish in the void of history.
Invasion marks the return to board game of Philip Thibaut, the creator of the critically acclaimed Europa Universalis, that he also adapted for PC, and of The Great War '14 -'18. Philippe is also the creator and designer of American Civil War games, Pax Romana, Rise of Prussia or Birth of America
".
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Re: [KS in corso] Invasions

Messaggioda DrStephenFalken » 10 gen 2019, 16:41

Ho avuto la fortuna di rientrare nell'early bird e sono contento che la campagna stia avendo successo ma... il problema è che adesso ne sta avendo fin troppo!
Chi gestisce la campagna sembra navigare a vista ed aggiungere stretch goals che originariamente erano previsti per data da destinarsi (l'autore si riferisce ai nuovi add-on come "contenuti originariamente previsti per il mercato retail"), speriamo che non faccia il passo più lungo della gamba...

Per quanto riguarda il gioco, il regolamento come difficoltà è sulla linea di Democracy Under Siege e Founding Fathers (quello di Rick Heli), con regole e regolette, casi e sottocasi, ma sembra in grado di rendere quanto promette: simulare le invasioni barbariche, sia nel momento dell'invasione vera e propria, sia nel momento in cui i barbari si stabiliscono nell'area prescelta formando regni ed eventualmente imperi.

Resto dentro con il pledge base, aspettando maggiori informazioni sui contenuti degli add-on e quanto ritarderanno la produzione del gioco (Marzo 2019 era possibile solo fino a che c'era la mappa "di carta", figuriamoci adesso con mappa "mounted" ed add-on vari).
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Re: [KS in corso] Invasions

Messaggioda Naftalino » 10 gen 2019, 19:18

Ciao @DrStephenFalken,
che idea ti sei fatto per il numero di giocatori ottimale? Il regolamento non sembra dire nulla a proposito...
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Re: [KS in corso] Invasions

Messaggioda DrStephenFalken » 10 gen 2019, 19:58

L'autore ha più volte ribadito nei commenti che il gioco è tarato per 4, con scenari per 2-3 giocatori e l'add-on "Into the East" che dovrebbe supportare il quinto giocatore.

Praticamente nella Grand Campaign ci sarà un giocatore che all'inizio controllerà l'Impero Romano, mentre gli altri controlleranno le popolazioni barbariche man mano che entreranno in gioco, seguendo una timeline specifica. Per evitare che i giocatori "barbari" sfruttino le prime popolazioni per preparare la strada alle successive, quando entrerà in gioco una nuova popolazione verrà fatta un'asta tra i giocatori per prenderne il controllo.

Considerando che c'è la possibilità per i Regni Barbari (step successivo all'invasione) di assoggettarsi agli Imperi, immagino che 4 sia il numero giusto per stabilire alleanze "pari" tra i giocatori...
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Re: [KS in corso] Invasions

Messaggioda DrStephenFalken » 31 gen 2019, 14:20

La campagna procede a gonfie vele (superati i 60'000€), ma io ho scelto di cancellare il pledge :triste:

Add-on per la modalità in solitario composto solo da un mazzo di carte (ancora da fare, testare e rifinire), poche foto della componentistica, niente playthrough, riluttanza a dare qualche informazione sui materiali (se non un generico "di ottima qualità")... non metto in dubbio l'onestà dell'autore (ha un "nome" da spendere, dubito abbia intenzione di giocarsi la reputazione per un progetto non portato a termine), ma sicuramente la campagna gli è sfuggita di mano, portandolo ad aggiungere fin da subito parti del gioco che avrebbero dovuto essere rifinite e testate in un secondo momento. Potevo rischiare 49€ spedito, non 98 (108, senza early bird). Aspetterò che arrivi nelle mani dei backers per capire se effettivamente il gioco è valido o è solo un'interminabile sequenza di "aspetta che controllo sul manuale" e pazienza se dovrò spendere qualche decina di € in più...
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