Invito open: Twilight Struggle (più altro) su VASSAL.

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda Rabdomante » 11 nov 2009, 12:34

Ciao a tutti gli hardcore wargamers!

Adesso ci rido su, ma non posso descrivere la sorpresa e lo sbigottimento, quando ho scoperto che non tutti i moduli di VASSAL sono uguali. Ci sono i moduli fatti bene, e ci sono i moduli fatti male. Poi ci sono moduli fatti molto, molto male. Purtroppo quello di "1960: The making of the President", rientra in quest'ultima categoria.

E' impossibile paragonare le funzionalità presenti nel modulo di Twilight Struggle con quello di 1960: The making of the President. Che non fa praticamente nulla, nemmeno il setup automatico.

Per farla breve, il gioco è bello, ma il modulo è una vera schifezza ingiocabile.

A questo punto ne approfitto per invitare aringarosa (con il quale c'è una partita iniziata) a ripartire da 0, però spostandoci su altra piattaforma. Ad esempio, wargameroom o gametableonline, che sono i siti suggeriti da BGG.

Parliamone.

Intanto mi viene in mente che qualche tempo fa, avevo lanciato l'appello alla community per trovare un disponibile programmatore Java in grado di implementare il modulo di Twilight Struggle, con le FAQ 4.2. Ora chiedo la collaborazione di qualcuno, per realizzare un modulo VASSAL (a questo punto in ITALIANO) di 1960: The making of the President. Il gioco lo merita, secondo me... ma io sto alla programmazione, come il Ministro Carfagna sta all'astrofisica. Purtroppo.

Si può fare, secondo voi?

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Rabdomante

Messaggioda Aiyvann » 11 nov 2009, 17:35

Purtroppo i miei sospetti hanno avuto conferma; la scorsa settimana avevo preso qualche minuto per studiare il modulo di 1960, constatando appunto la sua natura "estremamente spartana" per non dire incompleta (ad esempio, non ho capito come far funzionare il sacchettino dei cubi per l'estrazione).
In ogni caso, se c'è da migrare su un'altra piattaforma ben venga.

Avviso inoltre che dalla prossima settimana ritornerò finalmente operativo e pronto a dar battaglia :grin:
Ho diverse promesse da mantenere... ancora TS e CCA in primis.
Per Here I Stand (gioco che vorrei acquistare da 2 anni) ho qualche riserva... non credo sia una buona idea utilizzare una piattaforma on line per un gioco da 8 ore e 4+ partecipanti... in questi casi sarebbe più opportuno un pbem.
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda aringarosa » 11 nov 2009, 21:02

ciao ragazzi..

domani sera mia aggrego anch'io...
sarò in linea al solito dopo le 22...

.. per il vassal sono un ciuco... non saprei come aiutarvi a fare un modulo... e dunque non posso sare una mano...
... mmmm e non ricordo chi invece lo conosce bene...

.. appena mi ricordo vi mando un msg, chisssà se contattandolo privatamente vi possa aiutare...

.. cmq a domani ..

e buon gioco, come sempre. ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Aiyvann » 14 nov 2009, 15:52

Stavolta mi muovo per tempo: venerdì sera sono disponibile per un match a TS o 1960 (se troviamo un sito che lo supporti decentemente).
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LordRevan » 14 nov 2009, 19:14

Ragazzi, fatemi sapere quando giocate che quanto meno mi metto in osservazione. Ho TS per esempio ma trovo difficile giocarci, percui mi piacerebbe impratichirmi. Ho gia vassal con relativo modulo.
Cos' this, people reckon, and me included, is why pubs and drugs were kindly invented... To calm us all down, stop us going mental.
Offline LordRevan
Veterano
Veterano

Goblons: 150.00
Mercatino: LordRevan

Messaggioda Rabdomante » 14 nov 2009, 21:31

Ciao Aiyvann e LordRevan,
per Twilight Struggle va bene il modulo VASSAL, e prima o poi riusciremo a implementare anche le FAQ 4.2, ma per quello non c'è fretta. Per 1960: The making of the President, il modulo VASSAL è un vero supplizio, di conseguenza è necessario spostarsi su wargameroom, oppure su gametableonline. Ancora non conosco queste due piattaforme (entrambe suggerite da BGG) però a occhio, mi convince di più la seconda.

Per LordRevan: Benvenuto! Se non si fa vivo nessuno per raccogliere il tuo invito (Viridovilas o aringarosa, ad esempio) possiamo incontrarci noi due una sera, per una prova di Twilight Struggle su VASSAL. Dammi solo il tempo di capire come sono organizzato per la settimana. Per comodità, suggerisco l'uso di Skype;

per Aiyvann: Bentrovato, stacanovista! Esercito la prelazione per venerdì prossimo (il 20 novembre), sfidandoti a 1960: The making of the President. Fammi sapere se hai preferenze di piattaforma, mi pare che su gametableonline, sia richiesta la registrazione;

per Viridovilas e aringarosa: La dipendenza "post Essen" può essere vinta, basta crederci! Ragazzi, spero di poter avere al più presto vostre notizie.

Anticipo a tutti che ho trovato un programmatore Java. E' molto, molto bravo... ma anche molto impegnato, purtroppo. Appena mi arriva 1960: The making of the President, inizio a mettere in piedi qualcosa... vediamo se anche noi ITALIANI, riusciamo a creare una VASSAL Factory?

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Viridovilas » 16 nov 2009, 19:15

Ciao a tutti,

scusate l'assenza prolungata. Non per colpa di Essen, purtroppo, ma per una momentanea (spero) ondata di lavoro anomala (mi illudo).

A presto, (continuo a sperare)

Viridovilas

Ps: Here I stand dura parecchio, è vero, ma si può giocare benissimo anche in 3. Anzi sconsiglierei cladamente la versione da 4 o 5 e caldeggerei solo quelle da 3 o 6.
Offline Viridovilas
Babbano
Babbano

Mercatino: Viridovilas

Messaggioda aringarosa » 16 nov 2009, 19:52

non sono fuori nemeno io,
e mi riesce difficile navigare questi giorni per
impedimenti vari...

venerdì sono con voi per seguire la partita, sono a digiuno delle regole e sarà più facile guardare per imparare...

.. per il resto sono sempre disponibile.. sia pure 1 o massimo 2 giorni a settimana...

buon gioco, Aringarosa
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Aiyvann » 18 nov 2009, 12:31

edit
Ultima modifica di Aiyvann il 20 nov 2009, 19:02, modificato 2 volte in totale.
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Rabdomante » 18 nov 2009, 13:55

Aiyvann ha scritto:Aggiornamento: gametablesonline richiede la registrazione (e fin qui... chissene) E un contributo in pecunia 8-O
Si tratta infatti di un gioco inserito nella sezione premium e per poter giocarci è necessario il pagamento di qualche gettone.
Come si procurano i gettoni? Paypal, vincendo tornei o sottoscrivendo qualche trovata pubblicitaria.

Oggi pomeriggio inizio a guardare wargameroom sperando di capirci qualcosa.

EDIT: guardando meglio, le trovate pubblicitarie non sono così male... ad esempio, regalano gettoni se ci si iscrive a travian, se vogliamo rispondere ad un sondaggio o cose del genere.
Farò qualche test in giornata ;)

Ciao Aiyvann,
hai fatto bene a controllare di persona, a me in questi giorni è mancato il tempo. Per gametableonline, come non detto.
Tu ti fidi?

Stasera se ce la faccio, guardo anch'io wargameroom.

A risentirci.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Aiyvann » 20 nov 2009, 19:05

Ulteriore aggiornamento...
gametableonline è da bocciare: ti permettono di fare solo una partita. Se vuoi ancora giocare a 1960 devi "sbloccare" il gioco pagando 40 delle suddette coins.
Grazie ed arrivederci!

Per Wargameroom: dall'alto della mia ignoranza, ho provato a guardarci ed ho capito poco o nulla...

Ci aggiorniamo stasera tramite skype... se proprio ce la vediamo male, ripieghiamo con una partita a TS o troviamo altro da fare :grin:
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mugnaio » 27 nov 2009, 16:03

Wargameroom è un ottima alternativa a VASSAL per TS, la potete trovare qua

http://www.wargameroom.com/downloads.htm

tempo fa avevo fatto qualche partita e mi era piaciuto molto il metodo completamente automatizzato che usa, adesso l'avranno pure migliorato con le versioni recenti.
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Mercatino: Mugnaio

Messaggioda Rabdomante » 27 nov 2009, 16:45

Mugnaio ha scritto:Wargameroom è un ottima alternativa a VASSAL per TS, la potete trovare qua

http://www.wargameroom.com/downloads.htm

tempo fa avevo fatto qualche partita e mi era piaciuto molto il metodo completamente automatizzato che usa, adesso l'avranno pure migliorato con le versioni recenti.

Ciao Mugnaio,
settimana scorsa un problema tecnico (credo riconducibile all'aggiornamento di Java) non ci ha permesso di sperimentare 1960: The making of the President su wargameroom. Alla fine io e Aiyvann abbiamo giocato lo stesso, ma a Twilight Struggle su VASSAL.

Hai fatto riferimento al modulo Twilight Struggle su wargameroom, hai mai avuto modo di sperimentare quello di 1960: The making of the President sulla stessa piattaforma?

La mia copia, tarda ad arrivare... :cry:

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Mugnaio » 27 nov 2009, 17:35

mai giocato, solo lanciato in locale per vedere se funziona.

Molto simile al modulo di TS. Dovrebbe quindi essere tutto automatico, ideale quindi per essere certi di non fare errori, ha la grafica del tabellone e dei chippini. Solo le carte sono elencate in mano con il loro nome (ma è possibile leggerne il testo col comando apposito).
E' da provare assolutamente.
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Mercatino: Mugnaio

Messaggioda Rabdomante » 27 nov 2009, 17:54

Mugnaio ha scritto:mai giocato, solo lanciato in locale per vedere se funziona.

Molto simile al modulo di TS. Dovrebbe quindi essere tutto automatico, ideale quindi per essere certi di non fare errori, ha la grafica del tabellone e dei chippini. Solo le carte sono elencate in mano con il loro nome (ma è possibile leggerne il testo col comando apposito).
E' da provare assolutamente.

Grazie Mugnaio, ottima notizia. Te la senti di fare una prova con me?

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online