Invito open: Twilight Struggle (più altro) su VASSAL.

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Messaggioda Mugnaio » 27 nov 2009, 18:06

a 1960 in realtà non ho mai giocato, preferirei prima fare una partita almeno una volta al boardgame (che ho ordinato da poco tra l'altro) per familiarizzare (odio sembrare troppo impedito eheheh). A TS ho giocato una sola partita completa (ho il gioco a casa, ma non ho mai occasione di giocarlo) e giocherei volentieri qualche sera libera (di norma il lunedì), mi do magari una ripassata alle regole intanto.
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Mugnaio

Messaggioda Rabdomante » 28 nov 2009, 18:23

Mugnaio ha scritto:a 1960 in realtà non ho mai giocato, preferirei prima fare una partita almeno una volta al boardgame (che ho ordinato da poco tra l'altro) per familiarizzare (odio sembrare troppo impedito eheheh). A TS ho giocato una sola partita completa (ho il gioco a casa, ma non ho mai occasione di giocarlo) e giocherei volentieri qualche sera libera (di norma il lunedì), mi do magari una ripassata alle regole intanto.

Ciao Mugnaio,
anch'io sono in attesa della copia "fisica" di 1960: The making of the President. Del tuo Twilight Struggle che hai a casa inutilizzato, mi offro di acquistarlo a un prezzo politico... scherzo. ;)

Comunque se hai interesse a familiarizzare con i prodotti GMT o altro, sei capitato nel posto giusto. Ho imparato Twilight Struggle a livello "basic" su VASSAL, grazie alla pazienza e disponibilità di grandi giocatori (farne la lista completa sarebbe inelegante, però se scorri a ritroso questo post, capisci di chi parlo).

Probabilmente sono il più impedito del forum, e perdo puntualmente. In compenso imparo, divertendomi un mondo.

Fatti coraggio, che qui nessuno morde! Approfitto dell'occasione per invitarti alle serate promosse della TdG Milano (in genere di martedì), sarebbe una simpatica occasione (per entrambi) di diversificare. Al momento l'ambiente milanese è un pò, come dire... "appiattito" su Essen (de gustibus non disputandum est).

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Rabdomante

Messaggioda aringarosa » 28 nov 2009, 19:05

ciao ragazzi;
scusate la lunga assenza, per problemini vari.

lunedi sera sarei disponibile..
mi piacerebbe imparare 1960....

oppure far giocare qualcuno a Command & Color Ancient...

... resto in attesa per una megapartitona introduttiva a Here i Stand...

buon gioco, Aringarosa. ;)

P.s. quando siete on line, perchè mettete il lucchetto alla stanza?
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Mugnaio » 28 nov 2009, 20:21

Rabdomante ha scritto:invitarti alle serate promosse della TdG Milano (in genere di martedì), sarebbe una simpatica occasione (per entrambi) di diversificare.

Ne sono un assiduo frequentatore.
Martedì scorso c'ero e ci sarò anche martedì prossimo.
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Messaggioda Rabdomante » 29 nov 2009, 1:45

aringarosa ha scritto:
lunedi sera sarei disponibile..
mi piacerebbe imparare 1960....

oppure far giocare qualcuno a Command & Color Ancient...

... resto in attesa per una megapartitona introduttiva a Here i Stand...

buon gioco, Aringarosa. ;)

P.s. quando siete on line, perchè mettete il lucchetto alla stanza?

Ciao aringarosa,
mi prenoto per Commands & Colors: Ancients. Però ti anticipo, che per me è la prima volta... :roll:

Mi capita di chiudere la stanza di gioco su VASSAL, semplicemente perché son niubbo. :grin:

Mugnaio ha scritto:
Rabdomante ha scritto:invitarti alle serate promosse della TdG Milano (in genere di martedì), sarebbe una simpatica occasione (per entrambi) di diversificare.

Ne sono un assiduo frequentatore.
Martedì scorso c'ero e ci sarò anche martedì prossimo.

Ne sono davvero felice Mugnaio. A questo punto la mia proposta è scontata... giochiamo LIVE a Twilight Struggle, con la tua copia. ;)

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda aringarosa » 29 nov 2009, 13:23

ciao Rabdomante,
ok, domani sera berso le 22 facciamo un salto nei tempi antichi;
non ti servirà nulla se non il modulo vassal...

ciao e buon gioco... ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda zerobabau » 29 nov 2009, 17:17

aringa... io mi prenoto per la prossima volta così imparo i comandi di vassal.

e col tempo arrivo anche a conflict ok? ;)
"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)
Offline zerobabau
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: zerobabau

Messaggioda Mugnaio » 30 nov 2009, 17:27

scrivetemi via PM (o qua) i vostri contatti di skype intanto, così vi aggiungo
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Messaggioda aringarosa » 30 nov 2009, 18:21

ok zerobabau...
se vuoi lunedi prossimo... possiamo fare una sortita;

il mio nick su skype è mango a dirlo (scusate la pronuncia, abito a sud del mondo): Aringarosa4;

... quando volete sono disponibile...

.. intanto stasera sarò on line ... subito dopo le 22,00...

ciao e buon gioco. Aringarosa ;)
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Aiyvann » 30 nov 2009, 18:40

Stasera ci sono anch'io. Se mugnaio vuol provare a farsi una partita a TS sono a disposizione; altrimenti mi unisco come spettatore alla partita di CCA
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda Ryvin » 30 nov 2009, 23:39

Ciao a tutti,

di recente mi è stato consigliato Twilight Struggle, così per curiosità gli ho dato un'occhiata e devo dire che di primo impatto mi pare un gran bel gioco, visto che lo si può giocare su Vassal volevo sapere se c'era qualche buon anima pia che potrebbe spiegarmelo (o meglio farmi fare la prima partita io da parte mia mi sono letto per benino le regole non sono proprio digiuno ci mancherebbe :-)) considerate però che anche sul Vassal seppur molto intuitivo come programma mi servirebbe una mano o quantomeno qualcuno che abbia pazienza visto che non sarò rapidissimo per le prime partite...
grazie mille di solito io sarei disponibile per una partita la sera dopo cena mandatemi pure un msg così ci si organizza.

Un saluto!
Offline Ryvin
Maestro
Maestro

Mercatino: Ryvin

Messaggioda Mugnaio » 1 dic 2009, 11:15

Aiyvann ha scritto:Stasera ci sono anch'io. Se mugnaio vuol provare a farsi una partita a TS sono a disposizione; altrimenti mi unisco come spettatore alla partita di CCA

stasera sono alla serata TdG Milano, comincio ad aggiungere i vostri contatti su skype, il tuo qual è?
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Messaggioda Rabdomante » 1 dic 2009, 11:50

Mugnaio ha scritto:
Aiyvann ha scritto:Stasera ci sono anch'io. Se mugnaio vuol provare a farsi una partita a TS sono a disposizione; altrimenti mi unisco come spettatore alla partita di CCA

stasera sono alla serata TdG Milano, comincio ad aggiungere i vostri contatti su skype, il tuo qual è?

Ciao Mugnaio,
stasera passo anch'io alla UESM per ritirare la mia copia di 1960: The making of the President. Se ti va, beviamo una birretta assieme e facciamo due chiacchiere.

Ieri sera su VASSAL con(tro) il prode aringarosa, alle prese con Commands & Colors: Ancients.

Che dire? CCA (che sarà il mio prossimo gioco) mi ha più che convinto, anzi confesso che mi ha praticamente conquistato.

Trattasi di un wargame veloce, ad ambientazione classica, con un regolamento leggero ed elegante. Cosa si può desiderare di più?

Ieri poi ho scoperto perchè la confezione “fisica” pesa così tanto (l’ho palpeggiata a lungo, sabato scorso a Crema, in occasione della DADI.COM). Contiene una componentistica esagerata, sia in termini di quantità, che in termini di qualità. Le 5 espansioni fino ad ora pubblicate (e per il 2011, è prevista quella Napoleonica) e i circa 400 scenari disponibili gratuitamente on line, ne garantiscono una straordinaria longevità. Per non parlare del supporto al gioco a distanza (VASSAL), e del tool di creazione scenari random, il sistema “ScenarioX”.

Visivamente è molto vario e coreografico (aringarosa mi ha detto che ci gioca LIVE con le miniature 8-O ). Inizialmente pensavo che fosse più un campale, in realtà si è poi rivelato una sorta di “super-skirmish” molto tattico e molto violento. Un bravo Generale deve imparare presto a supportare le proprie truppe d’assalto tenendo la linea, con reparti il più possibile compatti ed ordinati, per favorire l’efficacia sia in termini di capacità di movimento, che per evitare le rotte.

Ho perso miseramente, aringarosa mi ha trattato senza pietà. Bravo, avrei fatto lo stesso nei suoi confronti... in fondo io gioco wargames, e non il gioco della vecchia fattoria. Alla fine mi è restata la voglia di ri-giocare, per capire quale comando o tattica errata, abbia determinato la mia disfatta.

Fattore aleatorio (pesca delle carte comando e lancio dei dadi) presente, come nella vita. Gli effetti possono facilmente essere “prevenuti” (non neutralizzati, purtroppo) con un pò di esperienza. Al momento pochi giochi mi hanno dato la stessa soddisfazione, CCA è realistico ed intrigante e per me ormai è un must.

aringarosa adesso non ti mollo fino a quando non mi fai provare terreni, elefanti, e macchine da guerra!

... C A R I C A A A A !

Saluti.
...va bene va bene, adesso mi calmo...
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda aringarosa » 1 dic 2009, 13:58

ciao ragazzi, ciao Rabdomante;

devo ammettere che CCA è il mio gioco preferito di sempre, e dopo anni passati a giocare vari wargame, compresi Squad Leader e Advanced Squad Leader... credo non sia poco.

Detto questo.. mi permetto di sottolineare questo link, dove ho riportato un bellissimo articolo di Linx sulla strategia e tattica di questo gioco e un mio personalisismo parere circa il sistema card driven... che sgombera il campo da certe prime impressioni... permettendo di apprezzarne meglio i contenuti e le dinamiche che si generano...

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=31573

... la scatola poi è un vero e proprio scrigno..
.. anche se personalmente gioco così:

http://www.boardgamegeek.com/image/557488

la foto non rende appieno lo spettacolo delle miniature.. peccato non sia stato prodotto dalla days of wonder o dalla Fanatsy Flight...

Rabdomante ha giocato bene per essere la sua prima volta...
e sono contento gli sia piaciuto il sistema;

sempre a disposione per scenario più impegnativi,
e cmq per una bella serata in compagnia...

.. ciao e buon gioco, Aringarosa.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Rabdomante » 2 dic 2009, 1:26

Ciao a tutti,
stasera presso la UESM di Milano, il gruppo TdG contava più di 20 (venti) elementi. Ho ritirato la mia copia (una delle due in consegna, l'altra è andata al buon Mugnaio) di 1960: The making of the President. Ne ho approfittato per ordinare una copia di Commands & Colors: Ancients. Scusate, se non ho saputo resistere...

aringarosa, ho letto con attenzione l’intervento che mi hai segnalato. L’ho trovato molto interessante. Concordo con le osservazioni di voi esperti, e aggiungo solo che l’argomento merita di essere ulteriormente approfondito. Per me il sistema card driven rappresenta un “plus”, perché mi fornisce continui spunti di riflessione sui meccanismi della simulazione, inoltre mi stimola la “ciccia cerebrale”. Per chi se lo fosse perso, suggerisco a mia volta di raggiungere il link già segnalato, per approfondire.

Comunque...

aringarosa ha scritto:... la scatola poi è un vero e proprio scrigno..
.. anche se personalmente gioco così:

http://www.boardgamegeek.com/image/557488

la foto non rende appieno lo spettacolo delle miniature..

La tua foto CCA su BGG, è già lo sfondo del mio desktop.

aringarosa ha scritto:Rabdomante ha giocato bene per essere la sua prima volta...
e sono contento gli sia piaciuto il sistema;

Chapeau, Maestro!

A presto, e saluti a tutti.
Ultima modifica di Rabdomante il 3 dic 2009, 10:16, modificato 2 volte in totale.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] Giochi Online