Invito open: Twilight Struggle (più altro) su VASSAL.

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

Invito open: Twilight Struggle (più altro) su VASSAL.

Messaggioda Rabdomante » 17 set 2009, 20:40

Ciao a tutti,
è da un pò di tempo che vorrei provare Twilight Struggle.

Primo problema: tra le mie conoscenze, nessuno lo possiede.

Inoltre risulta assente tra i giochi disponibili nella ludoteca che frequento, ed è anche (inspiegabilmente) introvabile nei negozi.

Come potete ben immaginare, a questo punto la mia curiosità si è fatta a dir poco morbosa... ma come mai questo gioco non si trova? Eppure detiene il Board Game Rank 4, sul portale BGG!

Perciò ho rivolto l'attenzione a VASSAL, ai suoi moduli e alla sua community, e ho trovato due altri utenti TdG, che si sono gentilmente resi disponibili a farmi da "tutor".

Al momento stiamo organizzando sessioni di apprendimento e gioco a Twilight Struggle. Se qualcun'altro fosse interessato e ne vuole approfittare, si faccia avanti.

Se raggiungiamo un buon numero di partecipanti, successivamente si potrebbero provare anche altri moduli:
Conflict of Heroes, 1960: The Making of the President, ecc...

Insomma, se ci siete... battete un colpo!

Saluti.

p.s.: ...se voleste contattarmi online, mi potete trovare spesso su BSW. In tarda serata, senza scuorno alcuno, sfido francesi, tedeschi, olandesi, ecc... a Dominion.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Rabdomante

Messaggioda Sol_Invictus » 17 set 2009, 23:00

A me piacerebbe, ma a parte le regole del gioco non so niente..non ho nessuna familiarità con Vassal, i moduli, ecc.

Se c'è un tutorial da qualche parte, magari..
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda Morpheus » 18 set 2009, 10:58

Sol_Invictus ha scritto:...
Se c'è un tutorial da qualche parte, magari..

Forse può essere utile questo:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=15546

e questo:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=15540
:lol:

C'è da dire che feci questo tutorial con la versione di Vassal del 2007, ma intuitivamente con la nuova versione non dovrebbero esserci problemi, in quanto il modulo di TS funziona allo stesso modo.
Offline Morpheus
Goblin
Goblin

Top Author 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 33,340.00
Mercatino: Morpheus

Messaggioda aringarosa » 18 set 2009, 18:42

come al solito Morpheus è un grande...

cmq vi riporto un post dove spiego la procedura passo passo..

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=32478

Ricordo di essere disponibile per sessione di gioco col Vassal...
ma mi piacerebbe ci fossero più goblin a giocare, così sarebbe più facile giocare più spesso e meglio e tra più persone, perchè ormai non posso dedicare al Vassl che una serata-nottata alla settimana.. e ho una conoscenza ludica limitata rispetto alla maggior parte di voi...

ciao e buon gioco, Aringarosa.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda Rabdomante » 18 set 2009, 19:42

Anche da parte mia un grazie a Morpheus, per il puntuale ed esaustivo intervento.

Sol_Invictus, altro non ti serve...

Anzi, visto che ci sono aggiungo un mio piccolo suggerimento. Che riguarda l'installazione (o aggiornamento) preventivo di Java.

Come si fa? Basta collegarsi qui per il download gratuito di Java (ad oggi, SUN ha pubblicato fino alla versione 6.16). Java è il "motore" dell'engine VASSAL. Hai già Java? Verifica qui che la versione già installata sia la più recente. Se necessario, aggiorna all'ultima versione.

Ne approfitto per segnalare che lunedì prossimo (salvo imprevisti, dalle 21.30 alle 00.00 circa), si incontreranno in singolar tenzone il sottoscritto niubbissimo, contro il prode aringarosa.

Sol, se riesci a completare il processo di installazione nel fine settimana, puoi partecipare in qualità di spettatore, sfruttando (assieme a me) questa buona occasione per fare pratica con l'engine VASSAL, e soprattutto con il meccanismo di gioco.

Saluti.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

ciao

Messaggioda fabix11 » 21 set 2009, 13:29

Ciao ragazzi,

purtroppo questa sera ho allenamento, cmq se riesco faccio un salto a salutarvi sul tardi.
cmq ora dovrebbero stabilizzarsi gli allenamenti, quindi ci saro sicuramente di + online e potremo giocare + spesso assieme. Buona partita e fatemi sapere la prossima!!

Ciao :grin:
E' tutta illusione.

Non ti curar di loro, guarda e passa.
Offline fabix11
Novizio
Novizio

Mercatino: fabix11

Messaggioda aringarosa » 21 set 2009, 15:19

ciao fabix
non preoccuparti, vedremo di organizzarci per il meglio....

sol, spero di vederti presto su vassal..

rab.... stasera ci sarò verso le 22 e 30 per un imprevisto (matrimonio in famiglia?) :roll: .. cmq faciamo in tempo per una sesione fino alle 24...

ciao e buon gioco
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Rabdomante » 21 set 2009, 19:35

aringarosa ha scritto:ciao fabix
non preoccuparti, vedremo di organizzarci per il meglio....

sol, spero di vederti presto su vassal..

rab.... stasera ci sarò verso le 22 e 30 per un imprevisto (matrimonio in famiglia?) :roll: .. cmq faciamo in tempo per una sesione fino alle 24...

ciao e buon gioco

Nessun problema per me.

Mi sta a cuore la tua concentrazione... la "guerra fredda" è una faccenda delicata. ;)

A stasera.
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Aiyvann » 21 set 2009, 19:58

Urca, non avevo notato questa discussione! Sarei più che felice di giocare a TS con qualcuno di voi.
Non conosco Vassal... datemi tempo qualche giorno e diventerò operativo.
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda Sol_Invictus » 21 set 2009, 20:45

In effetti non ho più avuto 30 secondi liberi..appena ho un attimo per aggiornarmi vi dico qualcosa
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda Rabdomante » 21 set 2009, 21:41

Aiyvann ha scritto:Urca, non avevo notato questa discussione! Sarei più che felice di giocare a TS con qualcuno di voi.
Non conosco Vassal... datemi tempo qualche giorno e diventerò operativo.

Stra-benvenuto Aiyvann,
non aggiungo altro su VASSAL. I colleghi Goblins hanno già illustrato tutto quello che c'è da sapere in proposito. Ed è meno complicato di quanto sembra. ;)

Ti aspettiamo online.

Stasera iniziamo, ma la partita di sicuro si svolgerà in più giorni... quindi non mancheranno le occasioni di incontro.

Ho postato giovedì e già c'è l'imbarazzo della scelta: aringarosa, Sol_Invictus, fabix11, Aiyvann... io ADORO "La Tana dei Goblin"! ;)

Saluti.

EDIT: ciao a tutti, vi racconto brevemente com'è andata ieri sera.
USA: aringarosa
URSS: Rabdomante

Inizio 22.30 - fine 00.10 circa (I turno giocato). Sul tardi si è palesato anche l'osservatore fabix11.

Sin dall'apertura, è apparso chiaro che nessuna delle due superpotenze fosse intenzionata a lasciare spazio all'avversario. Inizialmente si è partiti entrambi con una strategia aggressiva, atta a garantirsi la maggiore influenza in Europa, poi l'attenzione si è repentinamente spostata verso l'area mediorientale e sud est asiatica.

In queste aree il clima si è fatto molto teso e non sono mancate le forzature da parte di entrambe le potenze. Per ridurre la dominazione USA in medioriente, gli URSS hanno organizzato un colpo di stato (poi riuscito) in Iraq. 8-O

A questo aggiungete la guerra di Corea e il Vietnam in fiamme, e capirete come mai ci siamo trovati il Defcon a 3.

Nota sui dadi. Con una carta operazioni 4, gli URSS hanno fallito una tentata corsa allo spazio, trovandosi con un satellite inabissato a nord dello Stretto di Matockin e milioni di rubli buttati. Su suggerimento dell'avversario, ho mandato tutti i miei ingegneri in vacanza in Siberia. ;)

Approfitto dell'occasione per ringraziare nuovamente il mio tutor aringarosa, un giocatore davvero corretto, simpatico e disponibile.

Stay tuned! Le sorprese non finiscono qui!
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Aiyvann » 23 set 2009, 18:15

Ok, Vassal installato e modulo TS caricato. Nonostante la guida di Morpheus devo ancora capire per bene come funziona una partita... mi spiego: non capisco fino a che punto Vassal riesce a gestire il gioco. Esempio, ci pensa lui a tirare i dadi? Ci pensa lui ad abbassare il defcon per i colpi di stati nei BG? Idem per la distribuzione delle carte ecc.
Al limite mi creo un seocndo account e vedo di simulare una partita per vedere come vanno le cose...
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda aringarosa » 23 set 2009, 19:24

aiyvann (ma donde viene questo popò di nick?)

se stasera ti affacci verso le 22 e 30 in un'oretta ti spiego come funziona vassal... senza tanto perdere la testa con le scoperte....

è molto semplice, e nel caso specifco di TS, semiautomatico...

cmq Vassal è fondamentalmente manuale... ma molto semplice ed intuitivo...

;) ciao a presto, Aringarosa.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Aiyvann » 23 set 2009, 19:40

EDIT: scrivo in emergenza dal cellulare. La scheda grafica del fisso ha dato forfait; mi spiace per la mancata spiegazione di stasera... tornerò operativo il prima possibile
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Rabdomante » 25 set 2009, 11:40

Twilight Struggle. Partita finita al 3° turno, vittoria schiacciante degli USA di aringarosa.

Complimenti al mio avversario.

La mia mano al 3° turno era peggio di quella del 2°. Un disastro. Comunque sono riuscito ad afferrare i principi portanti del gioco. Molto, molto bello e anche veloce. In TS il fattore aleatorio è importante, però è fondamentale quello strategico. Perlopiù basato sui concetti di presenza, controllo, dominazione, nel "regional scoring". Capito quel meccanismo, anche il gap con i giocatori più esperti, può ridursi drasticamente.

A questo punto però, mi subentra la "dipendenza". Voglio saperne di più... e sono pronto a sfidarvi tutti. Fatevi avanti. ;)
Offline Rabdomante
Iniziato
Iniziato

Prossimo

Torna a [GV] Giochi Online