Io sono leggenda

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Io sono leggenda

Messaggioda luckybet » 12 gen 2008, 18:56

Ciao, visto che sarebbe uscito il film a giorni, e che già da tempo avevo messo gli occhi su questo libro, ho approfittato per leggerlo giusto in tempo per andarlo a vedere stasera.
Ma qualcuno di voi lo ha letto?
Devo dire che mi è veramente piaciuto, solo che ho visto il trailer del film e già so che cambierà molto.
Ma del film ne parlerò domani nel forum dedicato.
Per farla breve (è tardi!) sono curioso di leggere le vostre impressioni su questo titolo.
BYE........... :-))

anthino

Offline luckybet
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: luckybet

Messaggioda Madazam » 12 gen 2008, 19:30

Il libro è molto bello. L'autore, Matheson, è ben conosciuto per il suo modo di scrivere e anche per aver dato vita ad alcuni episodi di "Ai confini della realtà".
Io il film l'ho visto negli Us durante le vacanze. E' un bel film che almeno per buona parte rimane fedele al romanzo.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 150.00
Mercatino: Madazam

Messaggioda ges175 » 12 gen 2008, 20:04

matheson è un grande autore ed è stato fonte di ispirazione per molti altri scrittori, tra cui, per sua stessa ammissione, stephen king.
non è la prima volta che dalle sue storie vengono tratti dei film. tanto per fare un esempio, sua è stata l'idea alla base del film "duel" di spielberg.
lo stesso "io sono leggenda" è gia stato già portato al cinema altre volte. per esempio nel 1975 con il film "occhi bianchi sul pianeta terra".
credo di avere letto più o meno tutto quanto di matheson sia stato tradotto in italiano e il libro, anzi, i libri che ho apprezzato maggiormante sono quelli che formano la raccolta di racconti brevi "SHOCK". leggeteli, non ve ne pentirete. anzi, vi troverete molte idee che durante gli anni sono state prese a prestito da diversi famosi scrittori, tra cui, non ultimo, un certo venditore di bestseller del maine. ;)
Offline ges175
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ges175
Mercatino: ges175

Messaggioda UltordaFlorentia » 12 gen 2008, 20:16

Ottimo titolo che oltre che essere scritto con uno stile asciutto ma efficacemente descrittivo propose un tema, quello del "relativismo della percezione del diverso" con geniale e semplice efficacia.

Caruccio per gli standard dell'epoca anche il film che ne trassero nel 1964: "L'ultimo uomo sulla terra" con l'immenso Vincent Price e ambientato in una Roma deserta.
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda luckybet » 12 gen 2008, 20:20

...."SHOCK". Stasera, dopo il film, avevo intenzione di passare in libreria (aperta fino a mezzanotte e accanto al cinema :lol: ) e non sapevo cosa prendere...
Grazie Ges.... ;)

anthino

Offline luckybet
Iniziato
Iniziato

Re: Io sono leggenda

Messaggioda trilobit » 13 gen 2008, 3:09

luckybet ha scritto:Ma qualcuno di voi lo ha letto?

Non ho visto il film (e, viste le anteprime, non sono sicuro che andrò a vederlo) ma ho letto il libro: bellissimo! Da consigliare senza riserve, soprattutto per gli amanti degli zombi (più che dei vampiri).
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Goblons: 560.00
Mercatino: trilobit

Re: Io sono leggenda

Messaggioda elgamoth » 13 gen 2008, 3:42

casualmente ho letto il libro un mese prima dell'uscita del film...

splendido.

il film, dai trailer...mi ha fatto cagare...forse mi portranno a vederlo...ma sinceramente non son per nulla tentato..
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda Lobo » 13 gen 2008, 11:37

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda luckybet » 13 gen 2008, 11:57

NON ANDATE A VEDERLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:
Non vi dico le motivazioni perchè magari qualcuno lo vuole vedere, ma, per carità, aspettate almeno l'uscita in DVD!
Gli amanti del libro rimarranno allibiti. Sono rimasto seduto 5 minuti, prima di andarmene, a riflettere..... non mi capacitavo, e non lo faccio ancora, sulla motivazione che abbia spinto lo o gli sceneggiatori a stravolgere l'essenza di un romanzo già di per se un CULT!
Potevano far uscire il film con un titolo diverso scrivendo poi alla fine che l'ispirazione era stata il romanzo di RM....
Infine, uscito dal cinema, sono andato in libreria e...PUFF! Come per incanto ecco sbucare il libro di Matheson (ed era ovvio, giusto) con in copertina Will Smith e una New York abbandonata alle spalle!!!
Ma chi compra il libro cosa si deve aspettare????!!! :-?

anthino

Offline luckybet
Iniziato
Iniziato

Messaggioda elgamoth » 13 gen 2008, 14:17

luckybet ha scritto:NON ANDATE A VEDERLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil:

immaginavo...
già dal fatto che c'era NY...mentre il libro si svolge da un'altra parte ed addirittura il luogo è una parte importante della storia...

mah...

che tristezza
REFERENTE TdG ROMA

Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gwaihir » 14 gen 2008, 13:22

A me il film è piaciuto. E' realizzato molto bene e crea una tensione altissima...è decisamente un film 'forte'.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda genluvi » 14 gen 2008, 13:24

Ho comperato il libro e l'ho letto prima di vedere il film, come cerco di fare sempre. Il libro non mi colpito particolarmente, forse per lo stile troppo asciutto che altri apprezzano. E' una bella storia, ma talvolta mi sembra un po' forzata...ad esempio il motivo per cui le croci allontanano i vampiri. Il finale è, invece stupefacente. Mi è piaciuto molto. La frase più bella "quanto ci mette il passato a morire?".
Il film mi ha un po' stupito, in particolare il finale....la cosa più bella del libro è stata stravolta. Lui poi...capelli biondi e occhi azzurri...e mi mettono will smith...la campagna che si trasforma in NY, gli zombi che attaccano la casa ogni notte ed invece nel film non sanno dove abita...bha. Però del film ho apprezzato la "devampirizzazione" degli zombi...forse perchè i vampiri li vedo molto diversi da quelli descritti dal libro...
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Mercatino: genluvi

Messaggioda elgamoth » 14 gen 2008, 15:10

mi sono fatto raccontare il film...una cagata come sospettavo..

non è che i due precedenti fossero più fedeli al libro...ma almeno non hanno avuto la faccia tosta di copiarne il titolo....
REFERENTE TdG ROMA

Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lobo » 14 gen 2008, 16:10

Alla mia precisa domanda Akiva Goldsmith (sceneggiatore) ha risposto: la gente vive in un momento difficle e ha bisogno di positività. Un finale distruttivo non sarebbe andato bene e lo abbiamo cambiato:

Alla mia precisa puntualizzazione "veramente il finale del libro non è distruttivo, e poi si tratta comunque di un romanzo sulla diversità", ha risposto: no, è distruttivo e poi ha parlato di una scena con la donna che non centra una benamata...

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda TheLawyer » 14 gen 2008, 16:33

Lobo ha scritto:la gente vive in un momento difficle e ha bisogno di positività

Eh già...perchè la gente è stupida e noi le diamo ciò che vuole, per rassicurarla...

Che tristezza sto sceneggiatore...
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Prossimo

Torna a Tempo Libero