Isle of Skye - cosa ne pensate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Isle of Skye - cosa ne pensate?

Messaggioda Paino75 » 5 set 2015, 0:00

Cosa ne pensate del gioco Isle of Skye? Funziona bene anche giocato in due?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Isle of Skye - cosa ne pensate?

Messaggioda IGiullari » 5 set 2015, 0:08

Uscirà a breve la nostra anteprima. Dalla sola lettura del regolamento crediamo che in due sia una forzatura.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda amedeoab » 5 set 2015, 9:22

Paino75 ha scritto:Cosa ne pensate del gioco Isle of Skye? Funziona bene anche giocato in due?

Preso. Dopo aver letto il regolamento e visto il video, mi sono convinto a prenderlo perchè volevo un gioco che andava bene per tutti, esperti e non...

Ho fatto 3 partite:
1 con un mio amico esperto,
1 con parenti neofiti
1 in 4 giocatori (esperti)

Il gioco è piaciuto sicuramente a tutti ed è per tutte le età, ed offre sia a chi vuol fare mosse scacchistiche sia a chi non vuole impegnarsi troppo a pensare una piacevole partita.

Sicuramente la parte più bella del gioco è quella di crearsi un bel regno incastrando tessere, che diano la possibilità di fare punti, in base alle indicazione delle 4 Tessere Punteggio fine round disposte sulla plancia.

L'interazione è alta, in quanto pescando 3 tessere a turno, bisogna scegliere sicuramente la tessera da scartare che non possa servire agli avversari o semplicemente che non sia di nostro gradimento, poi sulle 2 rimanenti bisogna decidere quante monete puntare sapendo che potrebbero essere acquistate dagli avversari.

Una volta incastrate le tessere acquistate nel nostro regno, si va alla fase punti a seconda del turno che stiamo svolgendo, infatti i turni in totale sono 6, e nel primo turno verranno calcolati solo i punti della tessera sul tabellone A, nel secondo turno la A e la C, nel terzo turno la B e la D e cosi via....

Sicuramente per fare il salto di punti a fine partita e sopraffare gli avversari, è utile chiudere un proprio tipo di territorio dove è racchiusa una tessera che fa fare punti a fine partita raddoppiandoli, per esempio se in una tessera c'e una pergamena che dice di fare 1 PV per ogni 2 navi e questa pergamena è racchiusa in un'area di mare, se riesco a chiudere l'area di mare a fine partita otterrò il doppio di punti (10 navi = 5 PV se chiudo l'area di mare 10 navi =10 PV).

Con questo ti posso dire che è un gioco facile da imparare, con longevità alta, le tessere per fare punti sono tante e possono combinarsi diversamente tra una partita e un'altra, il regno che andrai a creare sarà sempre diverso a seconda degli obiettivi che vorrai raggiungere, e l'interazione con gli avversari si sente soprattutto quando gli togli le tessere a loro utili...... :asd:

Bel gioco, lo consiglio..... :approva:
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda Poldeold » 5 set 2015, 12:33

Interessante commento. Grazie amedeoab!
Sono anch'io curioso perché mi sembra che possa soddisfare diversi palati.

Il regolamento è semplice da assimilare quindi? Tempo di spiegazione?

Qual è la meccanica che ti ha colpito/convinto di più del gioco (@amedeoab)?

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda amedeoab » 5 set 2015, 13:03

Poldeold ha scritto:Interessante commento. Grazie amedeoab!
Sono anch'io curioso perché mi sembra che possa soddisfare diversi palati.

Il regolamento è semplice da assimilare quindi? Tempo di spiegazione?

Qual è la meccanica che ti ha colpito/convinto di più del gioco (@amedeoab)?

Grazie, Poldeold.

Allora per farti capire come si assimila questo gioco, l'ho fatto giocare a mia cognata e i suoi 2 figli (7 e 10), e non avendo mai fatto una partita ad un gioco da tavolo, mi hanno chiesto a metà partita, dopo 3 minuti di spiegazione, di terminare la partita perchè il gioco gli era piaciuto.

La parte che diverte di più e che mi ha attirato è quando si pescano le tre tessere e devi scegliere quale non dare agli altri e se tra le altre 2 che ti sono rimaste una ti serve proprio, allora devi puntare tanto, altrimenti te la fregano, non perche potrebbe servire agli avversari, ma per non farti avvantaggiare troppo.

Poi la costruzione del regno, incastrando tessere nel miglior modo possibile, è sempre intrigante....
Io lo paragonerei ad un "CARCASSONNE 2015".... :D
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda Poldeold » 5 set 2015, 13:23

Grazie. Molto esauriente. Lo terrò d'occhio. Vedremo, se è presente ad Essen, cercherò di provarlo.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda IGiullari » 5 set 2015, 13:29

Ad essen ci sarà
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 2,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda amedeoab » 5 set 2015, 13:40

Poldeold ha scritto:Grazie. Molto esauriente. Lo terrò d'occhio. Vedremo, se è presente ad Essen, cercherò di provarlo.

Se lo provi, spero ti piaccia, e comunque fammi sapere anche le tue impressioni....
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda Paino75 » 7 set 2015, 14:29

amedeoab ha scritto:
Paino75 ha scritto:Cosa ne pensate del gioco Isle of Skye? Funziona bene anche giocato in due?

Preso. Dopo aver letto il regolamento e visto il video, mi sono convinto a prenderlo perchè volevo un gioco che andava bene per tutti, esperti e non...

Ho fatto 3 partite:
1 con un mio amico esperto,
1 con parenti neofiti
1 in 4 giocatori (esperti)

Il gioco è piaciuto sicuramente a tutti ed è per tutte le età, ed offre sia a chi vuol fare mosse scacchistiche sia a chi non vuole impegnarsi troppo a pensare una piacevole partita.

Sicuramente la parte più bella del gioco è quella di crearsi un bel regno incastrando tessere, che diano la possibilità di fare punti, in base alle indicazione delle 4 Tessere Punteggio fine round disposte sulla plancia.

L'interazione è alta, in quanto pescando 3 tessere a turno, bisogna scegliere sicuramente la tessera da scartare che non possa servire agli avversari o semplicemente che non sia di nostro gradimento, poi sulle 2 rimanenti bisogna decidere quante monete puntare sapendo che potrebbero essere acquistate dagli avversari.

Una volta incastrate le tessere acquistate nel nostro regno, si va alla fase punti a seconda del turno che stiamo svolgendo, infatti i turni in totale sono 6, e nel primo turno verranno calcolati solo i punti della tessera sul tabellone A, nel secondo turno la A e la C, nel terzo turno la B e la D e cosi via....

Sicuramente per fare il salto di punti a fine partita e sopraffare gli avversari, è utile chiudere un proprio tipo di territorio dove è racchiusa una tessera che fa fare punti a fine partita raddoppiandoli, per esempio se in una tessera c'e una pergamena che dice di fare 1 PV per ogni 2 navi e questa pergamena è racchiusa in un'area di mare, se riesco a chiudere l'area di mare a fine partita otterrò il doppio di punti (10 navi = 5 PV se chiudo l'area di mare 10 navi =10 PV).

Con questo ti posso dire che è un gioco facile da imparare, con longevità alta, le tessere per fare punti sono tante e possono combinarsi diversamente tra una partita e un'altra, il regno che andrai a creare sarà sempre diverso a seconda degli obiettivi che vorrai raggiungere, e l'interazione con gli avversari si sente soprattutto quando gli togli le tessere a loro utili...... :asd:

Bel gioco, lo consiglio..... :approva:

La partita a due giocatori come ti è sembrata? Il gioco rimane valido secondo te?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda amedeoab » 7 set 2015, 16:22

Paino75 ha scritto:La partita a due giocatori come ti è sembrata? Il gioco rimane valido secondo te?
Grazie.

Anche se una partita in 2 giocatori è poco per dare un giudizio, ma comunque ti posso dire che se i due giocatori sono esperti, ne può nascere una partita a scacchi.

Nelle partite a più di 2 giocatori può succedere che uno compra 1 tessera e un'altro 3, rompendo un pò gli equilibri della partita, ma a due la cosa diventa un po più serrata, e la partita rimane tirata fino alla fine.

Per il materiale contenuto ed il gioco per 2 o più di 2 giocatori, per me rimane una valido gioco, ma come ho detto in precedenza aspetto anche qualche altro che lo ha provato, potrei essere solo io ad avere questa impressione... :grin:
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda Paino75 » 11 set 2015, 3:52

Ma per caso esiste una traduzione in italiano del regolamento? E se esiste dove la posso trovare?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda amedeoab » 11 set 2015, 11:09

Paino75 ha scritto:Ma per caso esiste una traduzione in italiano del regolamento? E se esiste dove la posso trovare?
Grazie.

Per adesso non c'è, ma sono veramente 3 le regole per giocarci e le tessere obiettivo sono intuibili....
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda scalper » 13 set 2015, 17:11

Conprato anche io ad occhi chiusi di ritorno dall'isola di Skye
È stata una piacevole sorpresa, è piaciuto a tutti. Lo definirei un mix riuscito di Carcassonne/Il piccolo principe / Mondo. Prende il meglio da tutti e li migliora.
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Messaggioda Paino75 » 15 set 2015, 0:48

scalper ha scritto:Conprato anche io ad occhi chiusi di ritorno dall'isola di Skye
È stata una piacevole sorpresa, è piaciuto a tutti. Lo definirei un mix riuscito di Carcassonne/Il piccolo principe / Mondo. Prende il meglio da tutti e li migliora.

Mix di Carcassone, il Piccolo Principe e Mondo? Prende il meglio di questi giochi e li migliora?
A sto punto questo Isle of Skye deve essere un giocone! :Straeyes:
L'unica cosa che ancora mi frena è il fatto che non c'è una traduzione del regolamento.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda scalper » 15 set 2015, 22:53

Paino75 ha scritto:
scalper ha scritto:Conprato anche io ad occhi chiusi di ritorno dall'isola di Skye

Mix di Carcassone, il Piccolo Principe e Mondo? Prende il meglio di questi giochi e li migliora?
A sto punto questo Isle of Skye deve essere un giocone! :Straeyes:
L'unica cosa che ancora mi frena è il fatto che non c'è una traduzione del regolamento.

È talmente semplice che si capisce bene e poi sono 3paginette di regolamento se hai difficoltà chiedi pure.
Offline scalper
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: scalper

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi