[IMPRESSIONI] Isola di fuoco - The Curse of Vul-kar

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda Lleyenor » 6 gen 2019, 12:12

Fatte quattro partite di fila, da due a cinque giocatori, prima solo col base..poi aggiungendo le varie espansioni.

È divertente e lo abbiam promosso tutti, le infamate non si contano.. :approva:

Forse ci volevano un po' più grandi gli spazi x le biglie verdi dei Serpenti, perché spesso cadono alla minima vibrazione e ci si smadonna a rimetterli al proprio posto. :-/

La grafica delle carte è da 10, ottime le icone in basso per riconoscerne l'espansione di riferimento, cosí da toglierle qualora non la si utilizzasse.

Alcune componenti, tipo le palme ed il galeone, vanno smontati per riporre tutto nelle scatole. Son necessarie un po' di bustine per separare carte, segnalini, etc..perché altrimenti si mescolerebbe tutto, facendo passare la voglia di re-intavolarlo.

Una bella riedizione resa più strategica e con molte più opzioni, che ben si integrano senza appesantire le meccaniche di gioco. ;)
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Re: [IMPRESSIONI] Isola di fuoco - The Curse of Vul-kar

Messaggioda tdavid85 » 6 gen 2019, 23:37

Io purtroppo lo devo ancora intavolare. Per curiosità, come hai fatto a far rientrare il tutto della scatola base? Io l'ho aperto per vederlo è per rimetterlo in scatola ho dovuto lasciare fuori l'idolo :):):)
Offline tdavid85
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: tdavid85

Messaggioda JJVerme » 7 gen 2019, 0:40

tdavid85 ha scritto:Io purtroppo lo devo ancora intavolare. Per curiosità, come hai fatto a far rientrare il tutto della scatola base? Io l'ho aperto per vederlo è per rimetterlo in scatola ho dovuto lasciare fuori l'idolo :):):)

In questo update ci sono le istruzioni e le foto per rimettere tutto nella scatola.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Lleyenor » 7 gen 2019, 2:36

tdavid85 ha scritto:Per curiosità, come hai fatto a far rientrare il tutto della scatola base?

Ho diviso tra le varie scatole. :goccia2:
In quella base ho messo le tre plance dell'isola con l'idolo e tutte le biglie in un sacchettino. Nelle scatoline di espansione ho tolto i divisori in cartone e messo carte + segnalini, divisi in bustine. Ed in quella del Galeone, la sua plancia con le componenti.

Quella del Galeone alla fine è un'espansione che uno può anche non usare sempre, limitandosi all'isola con Api, Serpenti, Tigre e Masso rotolante. :sisi:
Cercherò di trovare un modo appena ho tempo (ispirandomi al link del post sopra) per far stare tutto il materiale delle mini-espansioni, nella sola scatola base. :uhm:
Io gioco Go.Oblin

Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda StefanoM » 9 gen 2019, 9:44

Ho fatto mezza partita in famiglia per capire la dinamica del gioco.
Mi sembra più frenetico dell'originale: ci si sposta di distanze maggiori e si lanciano molte più palle di fuoco.
Come già letto da qualche altra parte, le miniature non c'entrano molto con un'isola di fuoco, non sono proprio in tema... preferisco le originali.
Una delle 2 plance di base è rovinata: la colorazione è fatta bene, ma la plastica presenta difetti come graffi e bollicine, quindi ne chiederò la sostituzione.
L'altra plancia di base non aderisce perfettamente al tavolo.
Offline StefanoM
Babbano
Babbano

Mercatino: StefanoM

Messaggioda Lleyenor » 12 gen 2019, 4:33

Stasera altre partite, purtroppo le biglie verdi son un po' una rottura di scatole, hanno gli alloggi appena pronunciati e basta un niente x farle rotolar via..poi ne metti a posto una e ne cadon tre. :muro:

La tematica dei turisti, a me non dispiace, le miniature son belle ed aiutano con le loro pose a crear commenti ironici di contorno, alle varie situazioni che si vengono a creare. :sisi:
Io gioco Go.Oblin

Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda JJVerme » 12 gen 2019, 11:08

Prima partita fatta, in due (con due turisti ciascuno come da regolamento), solo base senza espansioni.
Regole immediate, materiali molto buoni: l'isola una volta incastrati i tre pezzi forma quasi un blocco unico, non abbiamo avuto problemi di movimenti non voluti, robusta e flessibile al punto giusto; le carte sembrano quasi plastificate, sembrano molto resistenti; ottimo il cartone e tutto il resto (le palline deluxe sono un incanto). Con alcune eccezioni: le miniature, sia quelle originali che quelle predipinte, sono di plastica troppo morbida (quasi "gommosa") che si deforma facilmente, e senza dettagli; le sleeves per le carte sono bellissime e apparentemente robuste, ma una mi si è aperta lungo un fianco per un mio errore durante il rimescolamento, comunque ce ne sono in abbondanza; per alcune carte (carte personaggio e snapshot) ho preferito usare bustine trasparenti perché quelle dedicate coprono troppo una delle due facciate. Come impressioni di gioco, rispetto al Progenitore è sicuramente più vario e concede qualche libertà strategica in più vista la varietà dei modi per fare punti. Certo, come ha detto mio figlio con cui l'ho provato rimane un gioco "anni 80" (che ne saprà mai lui che è nato a fine anni 90... :pippotto:) e sicuramente pesa l'effetto nostalgia, ma al di là dei problemi legati alla produzione tramite KS (non lo sopporto davvero più) trovo che volendo ridar vita a questo gioco senza semplicemente ristamparlo (cosa che avrebbe avuto davvero poco senso) difficilmente si poteva fare di meglio senza snaturarlo del tutto. Ansioso di provare il treasure trove e le espansioni.

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Najve » 12 gen 2019, 11:21

Fatta la prima partita in 4 con tutte le espansioni, non ho utilizzato le missioni di fine partita e le carte "maglietta"...
conclusione: materiali belli e lineari con la spesa, scatole... alquanto ridicole...
... ma è stata una emozione... bellissimo, cattivissimo e divertentissimo! ;)
Immagine
Offline Najve
Veterano
Veterano

TdG Editor

Utente Bgg: Najve
Board Game Arena: Najve
Mercatino: Najve
Mage Knight Fan Io gioco col nero Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Saint Seiya fan

Messaggioda tristano254 » 24 gen 2019, 2:28

Provato stasera in due giocatori (arrivato solo oggi) con le relative regole senza espansioni.
Che dire? Gioco divertentissimo e cattivo, davvero una partita tira l’altra!
Materiali bellissimi, scatola fragile ma secondo me è stata volutamente fatta così per mantenere il vintage dell’epoca, ergo non mi spiace.
Forse andrò un po’ OT ma non vorrei aprire un topic soltanto per 2 dubbi..
Non ho solo capito se quando 1 personaggio passa dalla stessa casella di un altro gli ruba anche un tesoro?
Ed infine se ogni simbolo mano/rotazione blu/rosso permette di ruotare rispettivamente palme/vul-kar; una o due mani permettono quindi di ruotare uno o due elementi? Grazie anticipate

Per il resto un gioco veloce e divertente :)
Online tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda zetazan » 25 gen 2019, 16:19

tristano254 ha scritto:Forse andrò un po’ OT ma non vorrei aprire un topic soltanto per 2 dubbi..
Non ho solo capito se quando 1 personaggio passa dalla stessa casella di un altro gli ruba anche un tesoro?
Ed infine se ogni simbolo mano/rotazione blu/rosso permette di ruotare rispettivamente palme/vul-kar; una o due mani permettono quindi di ruotare uno o due elementi? Grazie anticipate

Per il resto un gioco veloce e divertente :)

Passando la casella di un personaggio rubi il cuore di Vul-kar , ma dovrebbero esserci delle carte che ti permettono di rubare pure un altro tipo di tesoro (non ho sottomano il gioco adesso per controllare).
L'unico modo per rubare tesori altrimenti è quello di abbattere i personaggi con le biglie! Chi è costretto a perdere un tesoro decide cosa darti potendo scegliere anche il cuore di vul-kar che comunque è considerato essere un tesoro.

Il simbolo mano ti fa scegliere se ruotare vul-kar (una rotazione) o una palma...con due mani o ruoti 2 palme o ruoti 1 palma e vul-kar o vul-kar due volte.
Online zetazan
Esperto
Esperto

Mercatino: zetazan

Messaggioda diafis » 1 feb 2019, 12:33

Ciao Ragazzi,
ma su BBG trovo la traduzione di tutte le carte o di parte di esse?

E il regolamento che vedo sempre tradotto è l'ultima versione disponibile o nel frattempo ci sono stati aggiornamenti?

Grazie per il lavoro di traduzione svolto.
VENDO COME NUOVI: Bibidi Bobidi Brew (MAI GIOCATO) Viceroy, Augustus, Loony Quest, Shipwrights of the North Sea (ed.KS), Eight-Minute Empire: Legends + espan
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Pryzo » 3 feb 2019, 12:28

Riguardo le carte temo siano solo le carte base (almeno io ho trovato solo quelle) purtroppo, il regolamento dovrebbe essere la versione definitiva
Offline Pryzo
Babbano
Babbano

Mercatino: Pryzo

Messaggioda alerian1978 » 2 mar 2019, 13:51

Pryzo ha scritto:Riguardo le carte temo siano solo le carte base (almeno io ho trovato solo quelle) purtroppo, il regolamento dovrebbe essere la versione definitiva

segnalo che digital hotel su bgg ha reso disponibili tutte le etichette tradotte in italiano di tutte le carte,comprese le espansioni. lavoro fantastico!!
questo il link diretto:
https://boardgamegeek.com/filepage/1769 ... -estension
Offline alerian1978
Babbano
Babbano

Mercatino: alerian1978

Messaggioda Najve » 4 mar 2019, 0:31

Tutto italianizzato con 4 euro :fly:
Immagine
Offline Najve
Veterano
Veterano

TdG Editor

Utente Bgg: Najve
Board Game Arena: Najve
Mercatino: Najve
Mage Knight Fan Io gioco col nero Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Saint Seiya fan

Messaggioda Lleyenor » 4 apr 2019, 18:39

Io gioco Go.Oblin

Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1