Istanbul, 2 dubbi

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda kukri » 9 mag 2014, 17:49

Due cosuccie non chiare nel regolamento:

1 Il mercante, rimasto senza aiutanti, può andare in giro da solo?
Direi di no

2 Il mercante, nel nel suo girovagare, trova un suo famigliare non dalla polizia, può spostarlo in qualche altra area produttiva?
Direi di si

Grazie della collaborazione.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Re: Istanbul, 2 dubbi

Messaggioda gavhriel » 9 mag 2014, 18:06

1) Può muoversi ma non può eseguire nessuna azione (ad eccezione della Fontana) a meno che non termini il movimento su una tessera in cui è presente un assistente del proprio colore. In quel caso può recuperarlo ed eseguire l'azione della tessera. Trovi la descrizione completa a pagina 4 del regolamento nel paragrafo 1. Movimento

2) Se incontra un famigliare di un altro colore lo spedisce in prigione e guadagna 1 carta oppure 3 monete. Se incontra il famigliare del proprio colore non succede nulla (viene attivato solo se si trova alla Stazione di Polizia e solo se puoi eseguire l'azione di quella tessera).
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 62,788,000.00
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda kukri » 9 mag 2014, 18:09

Grazie :approva:
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda arwen67 » 15 mag 2014, 8:59

Nella fase Movimento

b) Nessuno dei suoi Assistenti è presente in quell’Area
Il giocatore rimuove un gettone Assistente dal fondo della pila
del Mercante e lo colloca accanto alla pila (vedi figura a destra).
Se non è in grado di farlo (perché il Mercante non ha Assistenti
con sé), o se si rifiuta di farlo, il suo turno termina immedia
tamente (eccezione: Fontana 7, vedi pagina 6). Nel suo turno successivo, il giocatore dovrà lasciare quell’Assistente nell’Area.

Mi spiegate il passaggio che ho evidenziato in rosso?? Se mi rifiuto di lasciare l'assistente su quella tessera, ok, è una mia scelta, quindi la mia azione finisce immediatamente...ma che significa che nel turno dopo dovrò lasciare l'assistente in quell'area?? Allora a che vale rifiutarsi di lasciarlo quando fai il movimento? C'è qualcosa che non mi torna, cos'è che non ho capito?? :muro:
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda gavhriel » 15 mag 2014, 11:32

Quella frase si rifesce solo alla prima parte di quell'azione ovvero:

arwen67 ha scritto:Il giocatore rimuove un gettone Assistente dal fondo della pila
del Mercante e lo colloca accanto alla pila (vedi figura a destra).

La sequenza corretta è

Posso lasciare un assistenza sulla tessera, lo faccio e il prossimo turno rimarrà lì
Non posso o non voglio lasciare l'assistente sulla tessera, il mio turno termina immediatamente.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Messaggioda arwen67 » 15 mag 2014, 11:51

quindi, il turno termina immediatamente e l'assistente, quando mi muoverò di nuovo, viene con me, mica rimane lì? E' stata solo sbagliata la sequenza nello scrivere la regola...
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda gavhriel » 15 mag 2014, 12:20

Esattamente
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda arwen67 » 15 mag 2014, 12:22

Perfetto, grazie!
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Starmaster » 12 ago 2014, 12:44

Ciao a tutti, mi ricollego a questo dubbio perchè non ho capito perfettamente la fase di movimento:

Posso muovere il mio mercante di 1 o 2 caselle ma devo lasciare li un mio assistente se voglio svolgere l'azione della tessera. Giusto?

Se mi sposto di 2 tessere e non faccio nessuna azione ( per paradosso ) la mia pila di assistenti rimane intatta, giusto?

Se entro in una tessera del tabellone, che ha già un mio assistente, e non voglio utilizzare l'azione corrispondente devo portarlo con me, giusto?
Se rimango solo con il gettone del mercante e ripasso la strada dove ho tutti i miei assistenti... posso fare azioni ad ogni tessera? Lasciandoli li?

Grazie infinite... dopodomani parto per le ferie e mi porterò dietro il gioco da giocare in 2, spero di ricevere delucidazioni prima di giovedì mattina. :piange:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 180.00
Mercatino: Starmaster

Messaggioda kukri » 12 ago 2014, 14:24

Starmaster ha scritto:Ciao a tutti, mi ricollego a questo dubbio perchè non ho capito perfettamente la fase di movimento:

1 Posso muovere il mio mercante di 1 o 2 caselle ma devo lasciare li un mio assistente se voglio svolgere l'azione della tessera. Giusto?

2 Se mi sposto di 2 tessere e non faccio nessuna azione ( per paradosso ) la mia pila di assistenti rimane intatta, giusto?

3 Se entro in una tessera del tabellone, che ha già un mio assistente, e non voglio utilizzare l'azione corrispondente devo portarlo con me, giusto?
4 Se rimango solo con il gettone del mercante e ripasso la strada dove ho tutti i miei assistenti... posso fare azioni ad ogni tessera? Lasciandoli li?

Grazie infinite... dopodomani parto per le ferie e mi porterò dietro il gioco da giocare in 2, spero di ricevere delucidazioni prima di giovedì mattina. :piange:

Ciao Star, :inchino:
mamma mia se giochi strano :asd:

1 Si :approva:
2 Credo di si, ma non ha veramente senso :snob:
3 Si, ma continua a non avere senso (vedi sotto) :snob:
4 No, a prescindere che tu abbia o meno assistenti e che tu faccia o meno l'azione, tornando sui tuoi passi recuperi l'assistente (ovviamente solo quello dove ti fermi) :mellow_sm:

A presto carissimo :grin:
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Starmaster » 12 ago 2014, 22:12

Grazie Kukri ( e fatti vedere ogni tanto sui Minimondi! :D )

Vediamo se ho capito:

Mi muovo fino ad un massimo di 2 caselle ( ortogonalmente ) e nella casella dove voglio svolgere l'azione mollo un assistemte.

Se passo in una casella con un mio assistente ( dove precedentemente vuol dire che ho svolto l'azione ) posso svolgere l'azione e recuperare l'assistente oppure slatarla e non recuperarlo.

Giusto?
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda kukri » 12 ago 2014, 22:30

No, recuperi sempre l'assistente sia che tu compia o non compia l'azione.

Su "Minimondi" ci passo quasi giornalmente, ma non mi loggo :ninja: :asd:
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda gavhriel » 12 ago 2014, 22:41

Allora la sequenza del turno è questa:

1. Muovo di una o due tessere
2. Nella tessera in cui mi fermo se posso recuperare un assistente lasciato in precedenza lo DEVO recuperare. Se questo non è possibile ne DOVREI lasciare uno dalla mia pila, ma se non posso (perchè non ne ho più) o non voglio (perchè non mi interessa l'azione della tessera) il mio turno termina immediatamente (saltando quindi fase azione e fase incontri)
3. Se ho recuperarato o lasciato un assistente POSSO eseguire l'azione della tessera in cui mi sono fermato. Le azioni sono SEMPRE facoltative, nel regolamento infatti è scritto chiaramente: "Se il Mercante del giocatore si unisce a uno dei suoi Assistenti oppure ne rimuove uno può eseguire l’azione concessa dall’Area di arrivo".

Tutte le caselle che attraverso per andare da A a B vanno ignorate (non puoi fermarti, raccattare un assistente e proseguire).
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Messaggioda Starmaster » 12 ago 2014, 23:46

Ok Gavhriel
Vediamo se la mia testa bacata ora ha capito:

Mi voglio muovere di 2 tessere: devo lasciare 2 assistenti ed alla seconda casella faccio l'azione.
Perciò sono obbligato a lasciare o prendere per forza un assistente sia se faccio l'azione sia se transito.
Se mi trovo lontano dalla tessera "fontana" senza assistenti come posso fare per tornare?

1) mi muovo ripercorrendo il mio tragitto seguendo/recuperando gli assistenti?
2) posso arrivarci da solo ma una tessera alla volta e senza fare azioni ( scelta assurda )

Grazie ancora e perdonate la mia cocciutaggine, ho perso lo smalto ... forse perchè uso troppi acrilici :ninja:
Offline Starmaster
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda kukri » 13 ago 2014, 0:44

NOOOOO!!! :scimmia3: :scimmia3: :scimmia3:
:frusta: :frusta: :frusta: Prendi o lasci l'assistente solo dove ti fermi :muro: :muro: :muro:

1 Si
2 Con il solo mercante ti muovi di una o due caselle senza fare azioni

:grootknuffel:
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Prossimo

Torna a Asmodee Italia