ISTANBUL... chiarimenti

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Sprunx, Max_23

ISTANBUL... chiarimenti

Messaggioda digge » 7 nov 2014, 18:45

Salve a tutti!!!
ho alcuni chiarimenti da chiedervi...

1) ho 4 rubini e arrivo al Palazzo del Sultano (o dal Gioielliere), eseguo l'azione e prendo il quinto rubino. Posso giocare la carta Bonus che mi permette di eseguire nuovamente l'azione e quindi prendere il sesto rubino o la partita finisce (si attiva la fine) con la conquista del quinto?

2) se mando il mio Familiare all'Ufficio Postale (o dal Gioielliere o al Palazzo del Sultano) posso giocare la carta Bonus che mi permette di eseguire nuovamente l'azione o si può giocare solo se va il mio Mercante in quelle aree?

3) Alla fine della partita le carte Bonus che forniscono merci e monete (per risolvere i casi di parità) sono solo quelle che fanno prendere una merce a scelta e 5 Lire dalla riserva? Teoricamente potrei anche usare la carta che manda il familiare alla stazione di polizia può essere usata (prendendo ad esempio tre Lire) e quella che riguarda il Mercato piccolo (vendendo le merci rimaste e ricevendo in cambio lire).

Grazie per le risposte
Fabio
Offline digge
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 gennaio 2004
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: digge

Re: ISTANBUL... chiarimenti

Messaggioda Giangy76 » 12 nov 2014, 17:02

1) La partita non finisce all'istante ma SI COMPLETA il ROUND, perciò si completa anche il TUO TURNO (dunque, con l'opportuna carta bonus, puoi prendere anche il sesto rubino perchè il tuo turno non è ancora completato dato che intendi e puoi giocare una carta bonus).
2) C'è una risposta ufficiale su boardgamegeek dove si dice che le carte bonus (x2) che duplicano l'azione possono essere usate anche in relazione al proprio Familiare. Dunque se hai mandato il tuo Familiare dal Gioielliere, giocando la relativa carta bonus x2, puoi eseguire una seconda volta l'azione del Gioielliere.
3) Puoi usare SOLO le carte bonus che danno 5 lire e quelle che fanno prendere una merce dalla riserva; tra l'altro lo possono fare tutti i giocatori, anche quelli che avevano già svolto il loro turno prima che si attivasse la fine della partita. Ovviamente, se converti le carte in soldi o merci, devi scartare le stesse carte e dunque ne avrai di meno ai fini del terzo TIE-BREAKER (maggior numero di carte Bonus rimaste). Infatti nel regolamento parla di POTER USARE tali carte, dunque NON offrono un bonus in soldi o merci automatico consentendoti di conservarle, come invece avviene in altri giochi. La carta bonus che manda invece il tuo Familiare alla stazione di polizia (facendoti guadagnare 3 soldi o una carta) la puoi usare solo durante il tuo turno, quindi lo fai solo se sei stato tu ad aver attivato il fine-partita oppure se il tuo turno viene fortunatamente DOPO chi ha attivato il fine partita (e non prima).
Offline Giangy76
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 dicembre 2005
Goblons: 0.00
Località: Carosino (Ta)
Mercatino: Giangy76

Re: ISTANBUL... chiarimenti

Messaggioda digge » 16 nov 2014, 16:10

GRAZIE!!! :approva:
Offline digge
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 gennaio 2004
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: digge


Torna a Asmodee Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti