[DUBBI] Istanbul

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda notfound » 14 set 2014, 14:34

Baggins ha scritto:
notfound ha scritto:Ragazzi, considerato che nel gioco ci sono 32 rubini, mi confermate che a 5 giocatori nella grande e piccola moschea se ne mettono 4 e nel carraio 5, per un totale appunto di 32 rubini in gioco?

Inoltre con 4 giocatori nella grande e piccola moschea si usano tutte e 4 le tessere, giusto?


Confermo tutto! :grin:


:approva:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3178
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Utente Bgg: NotFound

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda Arrigame66 » 5 ott 2014, 9:03

Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum e spero di fare la domanda nel posto giusto.
Ho appena acquistato Istanbul e mi è sorto qualche dubbio sull'utilizzo dei familiari.

Per liberare i familiari eseguo l'azione con il mio assistente nella stazione di polizia. A quel punto sposto il mio familiare ed eseguo un'altra azione. In questo turno quindi ho questa possibilità. Giusto?

Una volta spostati i miei familiari a cosa servono? Si possono spostare ancora come il mercante? Oppure rimangono lì in attesa di essere rispediti in prigione e nuovamente liberati? :-(

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Buon gioco a tutti!!
Offline Arrigame66
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 ottobre 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda Baggins » 5 ott 2014, 9:30

Arrigame66 ha scritto:Una volta spostati i miei familiari a cosa servono? Si possono spostare ancora come il mercante? Oppure rimangono lì in attesa di essere rispediti in prigione e nuovamente liberati?


La seconda che hai detto. Il tuo familiare rimane lì in attesa che qualcuno dei tuoi avversari vada in quella casella, da cui è obbligato a rispedirlo alla stazione di polizia (e prende la ricompensa di 1 carta o 3 Lire). Quando il familiare sarà di nuovo alla stazione di polizia, potrai usarlo di nuovo.

Nota che c'è anche una carta Bonus che ti consente di spedire il TUO familiare alla stazione di polizia dovunque esso si trovi (e prendi pure la ricompensa).

Insomma, se vuoi usare spesso il tuo familiare procura di mandarlo in posti dove è più probabile che i tuoi avversari debbano andare, se no ti resterà lì inchiodato per tutta la partita... :grin:

Keep Calm and Expecto Patronum

Offline Baggins
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2341
Iscritto il: 14 maggio 2010
Goblons: 840.00
Località: Roma
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda Arrigame66 » 5 ott 2014, 9:43

Grazie.... :grin: :grin: :grin: :grin: :clap: :clap:
Offline Arrigame66
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 ottobre 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda Arrigame66 » 5 ott 2014, 14:59

Un altro dubbio.... nell'esempio di liberazione del familiare che fanno sulle istruzioni spostano il familiare di due caselle: è una fatalità oppure lo spostamento del familiare deve rispettare la regola degli spostamenti del mercante? Oppure lo posso posizionare in qualsiasi area che preferisco anche se dista più di due caselle?
Grazie ancora.
:oops: :oops:
Offline Arrigame66
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 ottobre 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda gavhriel » 5 ott 2014, 15:20

Arrigame66 ha scritto:lo posso posizionare in qualsiasi area che preferisco anche se dista più di due caselle

Questo
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Monza e Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda Arrigame66 » 5 ott 2014, 15:36

Grazie.... :approva: :approva: :clap: :clap:
Offline Arrigame66
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 05 ottobre 2014
Goblons: 0.00
Località: Verona

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda miznor » 10 feb 2015, 13:20

Ciao ragazzi, ho un dubbio da sottoporvi.

Quando si esegue l'azione Fontana, il regolamento dice che possono essere riportati sotto al mercante quanti assistenti si desidera. M è sorta spontaneamente questa domanda: va rispettata sempre la regola dei 2 movimenti anche per gli assistenti? Dal momento che il regolamento (neppure quello tedesco) non ne fa cenno, direi di no. Tuttavia la questione è emersa anche su BGG, e gli utenti sono d'accordo sul fatto che debba comunque essere rispettata la regola della distanza:

http://boardgamegeek.com/thread/1309669 ... rification

Adducono come motivazione il fatto che la fontana non deve mai essere posizionata sul perimetro, di modo che pure con il vincolo di due spostamenti sia garantito che un minimo di assistenti riescano a tornare dal mercante.

Analogamente il discorso è applicabile all'azione della moschea gialla, pagando 2 denari si può richiamare un assistente sotto al mercante, da qualunque edificio a prescindere dalla distanza?

Voi cosa ne pensate?
Offline miznor
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 04 settembre 2013
Goblons: 0.00

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda Baggins » 10 feb 2015, 13:41

A mio avviso, gli Assistenti possono essere riportati alla Fontana da qualunque posto in cui si trovino, proprio perché la regola non lo specifica (il regolamento inglese dice solo: "Return any number of your Assistants to your Merchant stack.").

Del resto, l'azione Fontana è già costosa di per sé (è infatti di gran lunga preferibile recuperare gli Assistenti ottimizzando i movimenti del Mercante senza sprecare un'azione), se neanche recuperasse tutti gli Assistenti sarebbe forse troppo svantaggiosa: applicando la regola più restrittiva che hai citato, infatti, nel caso peggiore lasceresti fuori i 2 Assistenti (sui 4 o 5 totali!) che fossero posizionati sugli angoli opposti del tabellone rispetto alla Fontana. Credo invece che il motivo per cui la Fontana deve essere piazzata nelle 4 caselle centrali è un altro, cioè che in questo modo rimane più vicina per facilitare il Mercante quando appunto deve recuperare gli Assistenti.

Keep Calm and Expecto Patronum

Offline Baggins
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2341
Iscritto il: 14 maggio 2010
Goblons: 840.00
Località: Roma
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda notfound » 10 feb 2015, 13:54

Baggins ha scritto:A mio avviso, gli Assistenti possono essere riportati alla Fontana da qualunque posto in cui si trovino, proprio perché la regola non lo specifica (il regolamento inglese dice solo: "Return any number of your Assistants to your Merchant stack.").

Del resto, l'azione Fontana è già costosa di per sé (è infatti di gran lunga preferibile recuperare gli Assistenti ottimizzando i movimenti del Mercante senza sprecare un'azione), se neanche recuperasse tutti gli Assistenti sarebbe forse troppo svantaggiosa: applicando la regola più restrittiva che hai citato, infatti, nel caso peggiore lasceresti fuori i 2 Assistenti (sui 4 o 5 totali!) che fossero posizionati sugli angoli opposti del tabellone rispetto alla Fontana. Credo invece che il motivo per cui la Fontana deve essere piazzata nelle 4 caselle centrali è un altro, cioè che in questo modo rimane più vicina per facilitare il Mercante quando appunto deve recuperare gli Assistenti.


quoto in toto! quando ho letto il regolamento l'ho interpretato in questo modo, non mi sono mai posto il problema della distanza! :approva:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3178
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Utente Bgg: NotFound

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda The_LoneWolf » 10 feb 2015, 16:41

Manco io mi sono mai posto il problema.

Stai usando "una regola speciale", non il normale movimento "standard".

Anche il disegnino sulla tessera della Fontana fa pensare a ciò :sisi:

E quoto Baggings nel dire che se fosse come dici sarebbe proprio una tessera demmè :grin:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Online The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4013
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda Kurta » 11 feb 2015, 16:45

Il Gioco mi è piaciuto subito e ad oggi ho già fatto una decina di partite, con Setup base e setup "libero/casuale", lo spieghi veloce e lo giochi con tutti - ed è piaciuto a molti a cui l'ho presentato - !
Quello che però ho potuto constatare che spesso ha vinto al tavolo chi ha perseguito la strategia Marci-> Vendere=Soldi ->Gioielliere ...( Col Setup Base è quasi un must ! )

Se non è ostacolato subito da nessuno un giocatore và via veloce perchè prede subito 2/3 Rubini nel giro di pochi turni...avevo tentato un inseguimento sfruttando il rilancio dei dadi ( Tessera Rossa) + Casà del Tè ma fallendo 3 turni ( puntando 8 che è un buon compromesso non sono riuscito a "monetizzare"...sfiga! ) sono rimasto dietro ed arrivato 2°.

La strategia del Gioielliere mi sembra tra le più veloci e quella da intralciare subito x evitare la "fuga" di un giocatore...

Kurta
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 797
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 126.00
Località: Prato

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda gavhriel » 11 feb 2015, 16:48

miznor ha scritto:Ciao ragazzi, ho un dubbio da sottoporvi.

Quando si esegue l'azione Fontana, il regolamento dice che possono essere riportati sotto al mercante quanti assistenti si desidera. M è sorta spontaneamente questa domanda: va rispettata sempre la regola dei 2 movimenti anche per gli assistenti? Dal momento che il regolamento (neppure quello tedesco) non ne fa cenno, direi di no. Tuttavia la questione è emersa anche su BGG, e gli utenti sono d'accordo sul fatto che debba comunque essere rispettata la regola della distanza:

http://boardgamegeek.com/thread/1309669 ... rification

Adducono come motivazione il fatto che la fontana non deve mai essere posizionata sul perimetro, di modo che pure con il vincolo di due spostamenti sia garantito che un minimo di assistenti riescano a tornare dal mercante.

Analogamente il discorso è applicabile all'azione della moschea gialla, pagando 2 denari si può richiamare un assistente sotto al mercante, da qualunque edificio a prescindere dalla distanza?

Voi cosa ne pensate?

In realtà in quel post che hai citato si parla di ben altro.

Quello che l'utente chiede è se è possibile SPOSTARE il mercante alla fontana da qualunque punto del tabellone senza rispettare la regola degli 1-2 movimenti (cosa che è sbagliatissima).

Sull'azione della fontana il regolamento è chiaro: rimetti sotto la pila del mercante un qualsiasi numero di assistenti.

Il fatto che nei vari setup questa vada messa sempre tra le tessere centrali e non ai lati del tabellone serve semplicemente per renderla facilmente raggiungibile da qualunque punto del tabellone, ed evitare quindi che un giocatore perda troppi turni per raggiungerla.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Monza e Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda miznor » 11 feb 2015, 16:56

gavhriel ha scritto:In realtà in quel post che hai citato si parla di ben altro.

Quello che l'utente chiede è se è possibile SPOSTARE il mercante alla fontana da qualunque punto del tabellone senza rispettare la regola degli 1-2 movimenti (cosa che è sbagliatissima).


Hai ragione, clamoroso errore di traduzione :muro:
Grazie!
Offline miznor
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 04 settembre 2013
Goblons: 0.00

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda pomilius » 14 ott 2015, 15:17

Ho letto le regole ora:
l'azione a disposizione dei giocatori è una per turno (dove termina il movimento del mercante)?
O si fa l'azione anche dove si lascia l'assistente?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 467
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius

PrecedenteProssimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: The_LoneWolf e 3 ospiti