[DUBBI] Istanbul

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

[DUBBI] Istanbul

Messaggioda notfound » 7 set 2014, 14:31

Cari Goblin, ho letto il regolamento di questo gioco e mi sono sorti alcuni dubbi che vorrei estinguere prima di fare una partita a due giocatori:

1) Riguardo gli incontri con altri Mercanti: il regolamento dice che se non voglio pagare le due lire al Mercante (o alla banca nel caso di un Mercante neutrale) il mio turno termina immediatamente, quindi se sulla tessera d'arrivo oltre al Mercante è presente anche il Familiare di un altro giocatore che di norma deve essere catturato, quest'ultimo viene ignorato, giusto?
In generale laddove il turno termina immediatamente non si svolgono incontri, azioni, ecc.

2) Riguardo i Familiari: vengono catturati quando appartengono ad un altro giocatore, incontrando invece un proprio Familiare non accade nulla dato che non è menzionato nel regolamento. L'unico modo di riscuotere il premio con il proprio Familiare è usare l'apposita carta Bonus (pag.5 del regolamento), giusto?

3) Riguardo i propri carretti/merci: all'inizio del gioco si possono accumulare solo due merci per tipo, nel caso l'indicatore di una merce sia già al massimo non si potrà chiaramente superare il limite preconfigurato sul carretto, giusto?

4) Riguardo le moschee e le relative tessere: stando a quanto dice il regolamento riuscirò a guadagnare in totale MAX 2 RUBINI in una partita, se riesco a prendere una copia di una tessera BLU e una GIALLA dalla Grande Moschea guadagno un rubino, dicasi altrettanto se prendo una tessera ROSSA e una BLU dalla piccola moschea, giusto?

5) Caravanserraglio: per assurdo, approdando su questa tessera all'inizio del gioco e non avendo carte bonus nella mia mano, non posso eseguire l'azione della tessera (Prendi 2 carte bonus nella tua mano e scarta 1 carta bonus dalla tua mano) ?

per il momento è tutto! :-)
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Utente Bgg: NotFound
Mercatino: notfound

Re: Istanbul...chiarimento regole!

Messaggioda Baggins » 7 set 2014, 14:44

1) Giusto. La fase di incontro con i Mercanti è prima sia della fase azioni sia della fase di incontro con i Familiari, quindi poiché il tuo turno termina nella fase di incontro con i Mercanti, non fai nient'altro.

2) Giusto.

3) Giusto.

4) Giusto.

5) Se ho capito bene la domanda, la risposta è NO. La regola è: PRIMA prendi due carte e le metti nella tua mano (puoi prenderle dal mazzo coperto e/o dalla cima del mazzo degli scarti), e POI scarti una carta dalla tua mano. Quindi: se avevi già delle carte in mano, puoi scartare o una delle nuove carte pescate o una di quelle che avevi già in mano; invece, se non avevi carte in mano, semplicemente peschi due carte (dal mazzo e/o dagli scarti, se ce ne sono) e poi ne scarti una delle due.

:grin:
Keep Calm and Expecto Patronum
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 840.00
Utente Bgg: frodobaggins
Board Game Arena: baggins
Mercatino: Baggins

Messaggioda notfound » 7 set 2014, 14:49

Baggins ha scritto:5) Se ho capito bene la domanda, la risposta è NO. La regola è: PRIMA prendi due carte e le metti nella tua mano (puoi prenderle dal mazzo coperto e/o dalla cima del mazzo degli scarti), e POI scarti una carta dalla tua mano. Quindi: se avevi già delle carte in mano, puoi scartare o una delle nuove carte pescate o una di quelle che avevi già in mano; invece, se non avevi carte in mano, semplicemente peschi due carte (dal mazzo e/o dagli scarti, se ce ne sono) e poi ne scarti una delle due.

Hai ragione! che scemo non c'avevo pensanto ahahahahahahah
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kukri » 7 set 2014, 18:32

Baggins ha scritto:1) Giusto. La fase di incontro con i Mercanti è prima sia della fase azioni sia della fase di incontro con i Familiari, quindi poiché il tuo turno termina nella fase di incontro con i Mercanti, non fai nient'altro.

2) Giusto.

3) Giusto.

4) Giusto.

5) Se ho capito bene la domanda, la risposta è NO. La regola è: PRIMA prendi due carte e le metti nella tua mano (puoi prenderle dal mazzo coperto e/o dalla cima del mazzo degli scarti), e POI scarti una carta dalla tua mano. Quindi: se avevi già delle carte in mano, puoi scartare o una delle nuove carte pescate o una di quelle che avevi già in mano; invece, se non avevi carte in mano, semplicemente peschi due carte (dal mazzo e/o dagli scarti, se ce ne sono) e poi ne scarti una delle due.

+1 :approva:
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda notfound » 9 set 2014, 10:52

Grazie dell'ulteriore conferma, ho già giocato 6 partite...si, direi che questo gioco è promosso a pieni voti, bello e vario per la sua modularità, ancora un altro goal targato Asterion, non c'è che dire! :approva:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 9 set 2014, 14:33

Sul discorso del punto 5 avevo dei dubbi pure io e così mi avete chiarito tutto. Anche se non ho in mano carte bonus in quel momento eseguo comunque l'azione, pesco due carte e ne scelgo una da scartare. Esatto?
Poi avevo un'altra domanda in merito a questo bellissimo gioco. Nelle partite a 2 giocatori se si incontra un mercante neutrale sulla tessera fontana non bisogna pagarlo vero? Però comunque si tirano i dadi per determinare la sua nuova tessera dove andrà collocato, giusto?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda notfound » 9 set 2014, 14:39

Paino75 ha scritto:Poi avevo un'altra domanda in merito a questo bellissimo gioco. Nelle partite a 2 giocatori se si incontra un mercante neutrale sulla tessera fontana non bisogna pagarlo vero? Però comunque si tirano i dadi per determinare la sua nuova tessera dove andrà collocato, giusto?
Grazie.

Si, la fontana è l'unico luogo dove non si pagano gli altri mercanti anche quelli neutrali, del resto è l'unico modo per ripristinare tutti gli assistenti. Direi di si anche per il lancio del dado, altrimenti stazionerebbero alla Fontana fino alla fine della partita e non avrebbe senso.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Baggins » 9 set 2014, 14:56

Paino75 ha scritto:Sul discorso del punto 5 avevo dei dubbi pure io e così mi avete chiarito tutto. Anche se non ho in mano carte bonus in quel momento eseguo comunque l'azione, pesco due carte e ne scelgo una da scartare. Esatto?

Esatto :grin:
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda Baggins » 9 set 2014, 15:07

notfound ha scritto:
Paino75 ha scritto:Poi avevo un'altra domanda in merito a questo bellissimo gioco. Nelle partite a 2 giocatori se si incontra un mercante neutrale sulla tessera fontana non bisogna pagarlo vero? Però comunque si tirano i dadi per determinare la sua nuova tessera dove andrà collocato, giusto?
Grazie.

Si, la fontana è l'unico luogo dove non si pagano gli altri mercanti anche quelli neutrali, del resto è l'unico modo per ripristinare tutti gli assistenti. Direi di si anche per il lancio del dado, altrimenti stazionerebbero alla Fontana fino alla fine della partita e non avrebbe senso.

Attenzione, nel gioco non esistono Mercanti neutrali, ma solo Assistenti neutrali (secondo le regole opzionali per la partita a 2 giocatori). Da qui due precisazioni, se ho capito bene i vostri post:

1) gli Assistenti non si pagano mai, siano essi neutrali o di qualche giocatore. Si paga solo un Mercante avversario;

2) non si tirano mai i dadi per spostare gli Assistenti neutrali; un Assistente rimane semplicemente dov'è, finché un Mercante che passa di là non lo raccoglie. I dadi si tirano invece per spostare il Contrabbandiere e/o il Governatore, se e dopo che li avete incontrati.

Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda Paino75 » 9 set 2014, 15:32

notfound ha scritto:
Grazie.

Perfetto......come immaginavo. Grazie :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 9 set 2014, 15:35

Baggins ha scritto:
notfound ha scritto:
Grazie.

Attenzione, nel gioco non esistono Mercanti neutrali, ma solo Assistenti neutrali (secondo le regole opzionali per la partita a 2 giocatori). Da qui due precisazioni, se ho capito bene i vostri post:

1) gli Assistenti non si pagano mai, siano essi neutrali o di qualche giocatore. Si paga solo un Mercante avversario;

2) non si tirano mai i dadi per spostare gli Assistenti neutrali; un Assistente rimane semplicemente dov'è, finché un Mercante che passa di là non lo raccoglie. I dadi si tirano invece per spostare il Contrabbandiere e/o il Governatore, se e dopo che li avete incontrati.

Mi sa che intendiamo due cose diverse. Parlo delle regole per due giocatori e non della variante con gli assistenti avversari. Giocando normalmente in due giocatori si aggiungono i mercanti e solo i mercanti neutrali, si pagano normalmente e i soldi finiscono alla riserva e poi si lanciano i dadi per determinare la loro nuova posizione sulle tessere.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Baggins » 9 set 2014, 16:05

Paino75 ha scritto:Mi sa che intendiamo due cose diverse. Parlo delle regole per due giocatori e non della variante con gli assistenti avversari. Giocando normalmente in due giocatori si aggiungono i mercanti e solo i mercanti neutrali, si pagano normalmente e i soldi finiscono alla riserva e poi si lanciano i dadi per determinare la loro nuova posizione sulle tessere.

Sì, scusa, hai ragione, me ne sono accorto ora !!! :blushing0: :blushZ: :grin:
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda Paino75 » 9 set 2014, 21:37

Baggins ha scritto:
Paino75 ha scritto:Mi sa che intendiamo due cose diverse. Parlo delle regole per due giocatori e non della variante con gli assistenti avversari. Giocando normalmente in due giocatori si aggiungono i mercanti e solo i mercanti neutrali, si pagano normalmente e i soldi finiscono alla riserva e poi si lanciano i dadi per determinare la loro nuova posizione sulle tessere.

Sì, scusa, hai ragione, me ne sono accorto ora !!! :blushing0: :blushZ: :grin:

Figurati, nessun problema, ci mancherebbe. Capita di confondersi, a volte i regolamenti e a volte anche le discussioni non sono chiarissime :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda notfound » 13 set 2014, 18:12

Ragazzi, considerato che nel gioco ci sono 32 rubini, mi confermate che a 5 giocatori nella grande e piccola moschea se ne mettono 4 e nel carraio 5, per un totale appunto di 32 rubini in gioco?

Inoltre con 4 giocatori nella grande e piccola moschea si usano tutte e 4 le tessere, giusto?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Baggins » 14 set 2014, 9:27

notfound ha scritto:Ragazzi, considerato che nel gioco ci sono 32 rubini, mi confermate che a 5 giocatori nella grande e piccola moschea se ne mettono 4 e nel carraio 5, per un totale appunto di 32 rubini in gioco?

Inoltre con 4 giocatori nella grande e piccola moschea si usano tutte e 4 le tessere, giusto?

Confermo tutto! :grin:
Offline Baggins
Saggio
Saggio

TdG Editor

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi