Istanbul - Dubbio movimento di base

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Istanbul - Dubbio movimento di base

Messaggioda Fedellow » 2 feb 2016, 23:43

Ciao a tutti i mercanti del quartiere del bazar di Istanbul! Provvedo ad esporvi il dubbio amletico...

Il regolamento del gioco base riporta come regola per il movimento questo testo: "Il giocatore muove il suo Mercante e la pila di Assistenti sotto di lui (se presenti) di 1 o 2 Aree. Non è consentito muoversi in diagonale e bisogna concludere il movimento in un’Area diversa da quella da cui si è partiti.".
Bene, l'interpretazione data è stata che i movimenti son solo ortogonali, per cui anche uno spostamento del tipo DESTRA - SU sarebbe valido (mi posizionerei a nord-est della tessera di partenza, per intenderci) mentre sarebbe invece scorretto fare due spostamenti a nord-est, che risulterebbero essere un doppio DESTRA - SU. Anche @kagliostro, che a suo tempo lo spiegò in fiera, la pensa così.

Nell'espansione Moka & Bakchich mi trovo davanti una delle nuove carte bonus che dice "Muovi la pila del tuo Mercante di 1 Area in diagonale (anziché di 1 o 2 Aree).". Ordunque, messa così la carta sarebbe perfettamente inutile, visto che andrebbe a farmi fare lo stesso spostamento che faccio col movimento base.

Da qua il dubbio mostruoso: possibile che lo spostamento base di 1 o 2 aree sia SOLAMENTE in orizzontale o SOLAMENTE in verticale? Per cui, volessi raggiungere la famosa casella a nord-est di quella di partenza, dovrei farlo in due turni? :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto:
Grazie a tutti!
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 388.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Re: Istanbul - Dubbio movimento di base

Messaggioda IGiullari » 3 feb 2016, 0:27

Kagliostro te lo ha spiegato giusto.
Quella regola del l'espansione è aggiunta, crediamo, per il potere del tipino che fa mettere il bastoncino e delle carte che consentono di muoversi solo dritto di quanto vuoi.
Un giullare è un essere multiplo; è un musico, un poeta, un attore, un saltimbanco; è una sorta di addetto ai piaceri alla corte del re e principi; è un vagabondo che vaga per le strade e dà spettacolo nei villaggi...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Fedellow » 3 feb 2016, 0:31

IGiullari ha scritto:Kagliostro te lo ha spiegato giusto.
Quella regola del l'espansione è aggiunta, crediamo, per il potere del tipino che fa mettere il bastoncino e delle carte che consentono di muoversi solo dritto di quanto vuoi.

Già, ci sta! Allora abbiam sempre giocato bene, sampato pericolo :D
Grazie cari :cuore:

EDIT: ...resta una carta inutile, comunque. Per quel che riguarda la barriera non porta benefici rispetto al normale spostamento; per quel che riguarda invece la tessera movimento che fa muovere in linea retta di quanto desiderato sarebbe da capire come possano integrarsi, visto che il movimento in diagonale della carta è in sostituzione al movimento di base. Mah!
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda Micenea » 3 feb 2016, 9:27

Effettivamente pare proprio una carta superflua. Se avesse dato la possibilità di effettuare uno spostamento in diagonale di 2 passi, avrebbe avuto senso.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Fedellow » 8 feb 2016, 14:45

Ho indagato su bgg, ho trovato questa discussione: https://boardgamegeek.com/thread/1462762/question-about-move-diagonally-bonus-card.
In pratica, con quella carta ci si teletrasporterebbe ad uno degli angoli!!! Resta il fatto che il regolamento dice altro.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda jahunterr » 9 set 2016, 11:26

Salve giro qua la.domanda fatta forse sul post sbagliato.
Mi é sorto un dubbio ieri sera alla prima partita con l espansione
Usando il bastoncino nero che blocca il passaggio tra tessere e ti fa fare l azione di una, quindi se scelgo la fontana dove riprendo tutti i miei assistenti,li riprendo sotto al mio mercante anche se in altra casella?

Cristian
Online jahunterr
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: jahunterr

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi