Istanbul, Helios e ZhanGuo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Istanbul, Helios e ZhanGuo

Messaggioda vincyus » 17 giu 2015, 14:40

Cerco pareri in merito a questi 3 giochi. Vale la pena prenderli?
Grazie
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Istanbul, Helios e ZhanGuo

Messaggioda acidshampoo » 17 giu 2015, 15:52

Instanbul a me è piaciuto. Un gestione risorse e spostamento lavoratori non banale, fluido, family ma vivace ed eterogeneo. Certo, Dorn ha fatto qualcosa di simile con Il Vecchio, che però gli è decisamente superiore, ma per il target che si prefigge Istanbul è un'ottima scelta. E' oltretutto in uscita un'espansione.

Helios è gradevole ad una prima partita, ma è anche un multisolitario e soprattutto uno di quei giochi che vanno di moda oggi, quelli che premiano tutti e dove non esistono scelte sbagliate, ma i punti sono lì e te li prendi e alla fine vince chi ne ha afferrati di più.

Zhanguo di suo non è male, è un gioco per gamer, ma ha parte degli stessi difetti di Helios. T'illude di offrirti un sacco di modi per fare punti, ma non premia la specializzazione e alla fine ti accorgi che hai fatto quasi tutto. Poi il rimbalzo dei moltiplicatori è veramente esagerato e un po' pacchiano.

Dei tre, l'unico che mi lascia un bel retrogusto è Istanbul.
Ultima modifica di acidshampoo il 17 giu 2015, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Boiler » 17 giu 2015, 15:53

Allora, Istanbul é un gioco che sta bene in qualsiasi collezione (o nella maggior parte di esse), prezzo non eccessivo, buona scalabilità, facilmente proponibile anche chi mastica poco i giochi e buon colpo d'occhio(che con i poco avvezzi non guasta mai, in ultimo per niente banale e durata contenuta.

Zhanguo, io l'ho rivenduto. Il gioco mi piace, é solido ma nel mio gruppo non ha trovato consensi e avrebbe preso polvere. É un acquisto consigliato se ami le insalate di punti (anche se non a livelli di Feld, diciamo che sono un pelo più ragionate).
L'unico neo é che l'80% di essi viene dato a fine partita attivando tutti i moltiplicatori. Data l'impossibilità di tenere d'occhio tutte le situazioni, in una partita a più di 2 giocatori si rischia di ostacolare la persona sbagliata, quella che apparentemente sta giocando meglio ma in realtà sta facendo solo una gran confusione.

Helios non lo conosco.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
Ultima modifica di Boiler il 17 giu 2015, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda badiolik » 17 giu 2015, 16:05

Io ho provato Istanbul e Zhanguo: entrambi mi sono piaciuti parecchio.
Siamo su due livelli diversi però, il primo è molto più family-oriented del secondo, che è scuramente più da gamer.
Istanbul però è godibilissimo anche dai giocatori, perché per niente banale, mentre ho dei dubbi sul viceversa per Zhanguo.

Concordo sul discorso "insalata di punti" per Zhanguo, ma io apprezzo molto quei giochi in cui sei spiazzato perchè ti si apre un ventaglio di possibilità molto ampio, con regole snelle, e questo mi ha dato proprio questa sensazione.
Per me promossi entrambi.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda odlos » 17 giu 2015, 16:57

Le opinioni su Istanbul interessano anche a me, lo sto prendendo in considerazione visto che ho apprezzato altri titoli di Dorn, però temo sia un po' troppo semplice per i miei gusti.

Helios è un gioco discreto, con ottimi materiali. Risulta relativamente facile da spiegare ma non è così banale, purtroppo ho avuto l'impressione (dopo 6 partite) che le vie da percorrere, nonostante il buon numero di edifici che si possono costruire, non siano molte. La strategia è fatta più che altro in base ai personaggi e non tutti ti possono offrire lo stesso numero di PV (tra l'altro non sono nemmeno moltissimi questi personaggi). Non concordo completamente con acidshampoo, nel senso che, sì, è un solitario e sì, si fanno molti PV durante e alla fine della partita, però ci sono scelte migliori di altre e purtroppo un giocatore esperto rischia di capire presto quali vie sono percorribili e quali no. Probabilmente correggendo un paio di aspetti, soprattutto a livello di bilanciamento, ne poteva uscire qualcosa di più interessante, sia chiaro, per me non è un gioco pessimo, ma in giro c'è di meglio.

Zhanguo invece è decisamente più impegnativo, ma anche qui le opzioni strategiche non sono moltissime, per fortuna sono previste alcune varianti che aggiungono un po' di longevità. Per quanto mi riguarda è un gioco che mi ha annoiato facilmente, però ha spunti decisamente interessanti.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda traico7 » 17 giu 2015, 17:04

Non avrei nulla da aggiungere in più di quello che è già stato detto quindi confermo e basta..
(potevo starmene zitto? Forse si.. )
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Miki76 » 17 giu 2015, 17:20

odlos ha scritto:però temo sia un po' troppo semplice per i miei gusti.

Conoscendo seppur vagamente i tuoi gusti lo penso anche io che sia così.
Io i giochi semplici li apprezzo tanto quanto quelli complessi, mi piace averne di entrambi i tipi perchè posso scegliere a seconda del momento.
Istanbul infatti lo annovero tra i "semplici", a livello di Abyss o La Isla per capirci.

Zanghuo è bello ruvido, mi piace molto ma è un altro caso di quelli che tiro fuori poco. Mah...

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda donhaldo » 17 giu 2015, 17:41

A ZhanGuo ho giocato un'unica partita, quindi prendi con le molle ciò che scrivo...

Da come me ne avevano parlato, pensavo che il regolamento fosse molto più complesso: se qualcuno
te lo sa spiegare bene (grazie @traico7!), l'apprendimento è abbastanza rapido, ma si tratta
comunque di un titolo difficile da padroneggiare perché se non fai un po' tutto difficilmente riesci a vincere,
quindi è necessario coordinare adeguatamente le proprie mani di carte e al tempo stesso cercare di
non agevolare il gioco degli avversari al tavolo.
Un gioco impegnativo, quindi, orientato ai "gamer", da cui il confronto con Istanbul diventa a mio
avviso poco significativo, essendo quest'ultimo un gioco decisamente più semplice, che lo si può
usare anche come introduttivo per "digiuni" del gdt. Non che sia proprio banale, eh?!
Ovviamente giocando con la dislocazione casuale delle tessere...

A me, tutto sommato, sono piaciuti entrambi.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda vincyus » 17 giu 2015, 20:51

Istanbul e ZhanGuo li prenderò sicuramente.
Continua a non convincermi molto Helios.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Faustoxx » 18 giu 2015, 7:35

Se posso aggiungere il mio contributo, io ho avuto tutti e tre i giochi in collezione e l'unico c'è ho dato via è stato Helios.
Ora è vero che l'ambientazione in un german conta fino ad un certo punto, però un minimo di credibilità è il minimo che mi aspetto quando acquisto un gioco. Il gioco non è male in sè, ma non è riuscito a trasmettere quell'immedesimazione che cerco in un GdT.
Degli altri due Istambul è senz'altro il più godibile e si lascia rigiocare sempre con piacere anche con giocatori occasionali.
Mi piace molto anche ZhanGuo, ma non è un gioco che puoi proporre tutte le serate. È un bel cinghialone per le serate invernali.
ILSA -Informazione Ludica a Scatola Aperta
www.ilsa-magazine.net
Offline Faustoxx
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Faustoxx
Yucata: Faustoxx
Twitter: @fausto_berutti
Mercatino: Faustoxx
Alta Tensione Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda bienne » 18 giu 2015, 9:26

Domanda rivolta a chi ha già giocato a Istanbul. Averlo in una lingua incomprensibile significa non riuscire a leggere i nomi dei tasselli. E' determinante?
Offline bienne
Iniziato
Iniziato

Mercatino: bienne

Messaggioda jesse » 18 giu 2015, 9:32

Ad Istanbul ho fatto una sola partita, mi ha fatto un'ottima impressione, un gioco molto semplice ma non banale e anche di durata contenuta!
Secondo me un buon gioco adatto a tutti, alla portata di tutti e che può sedurre anche i babbani per gli ottimi materiali!

Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda badiolik » 18 giu 2015, 9:35

bienne ha scritto:Domanda rivolta a chi ha già giocato a Istanbul. Averlo in una lingua incomprensibile significa non riuscire a leggere i nomi dei tasselli. E' determinante?

Assolutanmente no. Io ho l'edizione crucca ad esempio, e ci gioco tranquillamente (il retro è cmq in inglese).
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda acidshampoo » 18 giu 2015, 12:03

badiolik ha scritto:
bienne ha scritto:Domanda rivolta a chi ha già giocato a Istanbul. Averlo in una lingua incomprensibile significa non riuscire a leggere i nomi dei tasselli. E' determinante?

Assolutanmente no. Io ho l'edizione crucca ad esempio, e ci gioco tranquillamente (il retro è cmq in inglese).

Confermo.
Occhio soltanto all'espansione in uscita, che dovrebbe avere molte carte con testo (almeno è quello che si vede dalla preview postata dallo stesso Dorn).
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi