Istanbul: mokka e bakshchchchchchc

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Istanbul: mokka e bakshchchchchchc

Messaggioda badiolik » 28 mag 2015, 15:29

Qualcuno ha qualche informazione su questa espansione in uscita?
Aggiungerà davvero profondità? Ho qualche perplessità leggendo il regolamento...

Perché non vedo randomizzazione delle tessere ma piuttosto una aggiunta, trasformando la griglia in 5x4;
non aumenta il numero di giocatori al tavolo;

aggiunge invece le Guild cards (che mi pare di capire facilitino le cose, potendo eseguire una azione indicata sulla carta invece di muovere il mercante, ma questo aggiunge alea e toglie controllo sugli altri giocatori, visto che le carte si pescano e si tengono coperte)
la barriera (bastarda e la cosa mi piace!) tra le tessere, che non permette agli altri di oltrepassarla
una risorsa in più, il caffè, ed il modo di trasformarla in rubini.

Il gioco base mi piace, il posizionamento casuale delle tessere lo rende comunque un gioco abbastanza longevo, ma ho paura che questa espansione alla fine: non aggiunga nulla alla profondità, qualcosa alla rigiocabilità, un po' di alea e meno controllo, inoltre sarà tutto da verificare il bilanciamento con le nuove tessere...
Che ne pensate?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Istanbul: mokka e bakshchchchchchc

Messaggioda acidshampoo » 28 mag 2015, 16:46

Aspetto trepidante quest'espansione. Il gioco base mi è piaciuto, senza raggiungere le vette di Dorn nello stesso genere (leggi: Il Vecchio). Però mi è sempre sembrato che fosse un po' troppo tutto lì, e che delle postazioni/opzioni/strategie in più avrebbero reso il gioco più intrigante.

Ah, a chi è piaciuto, consiglio di recuperare lo splendido Royal Palace, della HiG, per certi versi parente stretto di Istanbul.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda badiolik » 28 mag 2015, 23:14

acidshampoo ha scritto:Aspetto trepidante quest'espansione. Il gioco base mi è piaciuto, senza raggiungere le vette di Dorn nello stesso genere (leggi: Il Vecchio). Però mi è sempre sembrato che fosse un po' troppo tutto lì, e che delle postazioni/opzioni/strategie in più avrebbero reso il gioco più intrigante.

Ah, a chi è piaciuto, consiglio di recuperare lo splendido Royal Palace, della HiG, per certi versi parente stretto di Istanbul.

Allora ha ciò che ti serve! Una risorsa in più, più tessere, azioni aggiuntive con le carte
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Micenea » 29 mag 2015, 8:21

Scusate, quindi le nuove tessere andranno in aggiunta a quelle del base e non in sostituzione?
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Re: R: Istanbul: mokka e bakshchchchchchc

Messaggioda acidshampoo » 29 mag 2015, 8:40

Micenea ha scritto:Scusate, quindi le nuove tessere andranno in aggiunta a quelle del base e non in sostituzione?

4 vanno in aggiunta e 2 in sostituzione per implementare le nuove regole.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Domenico76 » 31 ago 2015, 0:34

Qualcuno l'ha provato?????? Sono interessato ma la lettura del regolamento non mi ha colpito, temo il gioco si appesantisca inutilmente.....ma è' solo un impressione....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Domenico76
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Domenico76

Messaggioda pennuto77 » 31 ago 2015, 11:14

Giocato la settimana scorsa e molto piaciuto.
Però devo premettere che (mea culpa) non avevo mai giocato il base da solo quindi non posso fare paragoni.
Inoltre trattandosi di una sola partita non posso giudicare il bilanciamento delle aggiunte.
Si tratta di nuove tessere, un nuovo mazzo di carte molto potenti che però se giocate prendono il posto dell'azione per quel turno (non come le carte precedenti che si giocano in aggiunta alle azioni di turno), e di una quinta materia (il caffé) che non va immagazzinata con il carretto.
Io trovo le aggiunte molto belle e sicuramente in grado di aggiungere strategie e varietà alle partite. Chi apprezza il gioco base e vuole dargli nuova linfa per variarilo sicuramente non resterà deluso da questa espansione.
Occhio però che le carte nuove hanno del testo per cui non è più indipendente dalla lingua! :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda acidshampoo » 4 set 2015, 3:14

Espansione provata stasera e decisamente piaciuta. Il gioco ne guadagna su tutti i fronti. Il melange di ingredienti si fa più complesso ed eterogeneo, ci sono più strategie da seguire e la plancia è tanto caotica (ma non per questo confusionaria) quanto divertente da affrontare. Mi sono piaciute un sacco le carte gilda, ti fanno stare fermo un turno ma sono una botta di endorfine per quanto sono forti. Unica cosa che non ho ben capito: la barriera. Mi pare troppo costosa per quello che fa. Però ci sta sia un po' come il cancello di Caylus: che alla fine non si capisce a cosa serva, ma partita dopo partita acquisisce un senso.
Insomma, quel geniaccio di Rudiger Dorn difficilmente delude e anche questa volta per me ha fatto centro.
Ultima modifica di acidshampoo il 15 lug 2016, 7:32, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Harkon » 4 set 2015, 14:12

Aspettando l'edizione italiana, per il mio maledetto senso della simmetria (base ITA, exp. ITA)... :consola:
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Messaggioda Aleckxander » 4 set 2015, 14:19

ti capisco.. soffro della stessa sindrome..
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Messaggioda acidshampoo » 4 set 2015, 14:23

Harkon ha scritto:Aspettando l'edizione italiana, per il mio maledetto senso della simmetria (base ITA, exp. ITA)... :consola:

Ma è uscita da un paio di settimane. Io me la sono presa italiana, per le tue stesse ragioni di simmetria. :-)
Ultima modifica di acidshampoo il 4 set 2015, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda donhaldo » 4 set 2015, 14:32

Sono curioso di provarla. A scatola chiusa non la compro, ma vi ringrazio per i report sulle impressioni di gioco.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda badiolik » 25 feb 2016, 14:18

acidshampoo ha scritto:Mi sono piaciute un sacco le carte gilda, ti fanno stare fermo un turno ma sono una botta di endorfine per quanto sono forti.

non ho ancora avuto modo di provarla, ma guardando il Rahdo dell'espansione mi sembra che le carte gilda siano davvero potenti. Ho il timore che facciano aumentare il fattore fortuna e caos ad un livello troppo alto. Che mi dite a riguardo?
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Micenea » 25 feb 2016, 20:15

Sì, sono potenti ma abbattono la centralità della casa del tè. Il caffè si inserisce bene anche se c'è una nuova tessera che, forse, permette di acquistarne troppo in un colpo solo (il caffè, da solo, permette di guadagnare rubini). Ho comunque bisogno di riprovarlo (e in questo periodo mi è difficile) per formulare un giudizio maturo.

Per quanto riguarda la carta che permette lo spostamento del mercante di una tessera in diagonale (problema emerso in un altro topic), si tratta sicuramente di un refuso o di un errore di traduzione. È ragionevole supporre che lo spostamento in diagonale sia consentito fino alle tessere perimetrali, come d'altronde sembra suggerire la stessa simbologia.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Re: R: Istanbul: mokka e bakshchchchchchc

Messaggioda acidshampoo » 12 mar 2016, 10:28

Tra l'altro esce la nuova espansione di Istanbul, la seconda, che porta a ben 25 le locazioni interagibili. Non vedo l'ora!
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi