[STRATEGIE] Istanbul

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[STRATEGIE] Istanbul

Messaggioda temujin » 2 dic 2016, 1:11

Finalmente ho giocato Istanbul.. molto profondo e divertente! Quali sono le strategie migliori da seguire per giungere alla vittoria?
Anche se non proprio strategie, qualche consiglio utile, che sicuramente con una partita sola non ho afferrato tutto!
Vale sia per game a 2 che a più giocatori
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Board Game Arena: temujin14
Mercatino: temujin

Re: [STRATEGIA] Istanbul

Messaggioda IGiullari » 2 dic 2016, 1:39

Titolo modificato in base ai tag vigenti
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda odlos » 2 dic 2016, 7:52

Difficile dire quale sia la strategia migliore, anche perché la posizione delle tessere rende di volta in volta preferibile una delle strade per accaparrarsi rubini. Tra l'altro anche le scelte degli altri giocatori hanno un peso rilevante, quindi risulta difficile determinare una strategia a priori.
Personalmente mi attira sempre la tessera moschea che modifica (o fa ritirare) i dadi, ma non è imprescindibile, anzi anche le altre sono molto interessanti. Ecco, le tessere moschea sono importanti, prendere le 2 che combinate ti danno un rubino, non è male, ma ti garantisco che si può vincere anche senza.
In sostanza non è tanto cosa fai, ma come organizzi il percorso per farlo, si tratta di non sprecare azioni e massimizzare quelle che esegui, semplice da dire, ma non sempre evidente da mettere in atto (nonostante Istanbul non sia un gioco complicatissimo :grin: ).
Gran bel gioco di Dorn, non stare troppo a leggere i consigli... pensa a giocarlo. ;)
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda temujin » 2 dic 2016, 11:30

Grazie :D
Io nella partita fatta ho rushato merci per ampliare carretto, rushato merci il più possibile per fare soldi e scambiare con rubini.. con i dadi non ho giocato più di tanto, non sapevo se fossero costo efficienti o meno .
Domanda su gli aiutanti: ad aiutanti finiti conviene tirare dritto alla fontana per riprenderli, fare il percorso inverso fatto per riprenderseli, o giocare per riprenderseli un po' alla volta?
Offline temujin
Esperto
Esperto

Messaggioda The_LoneWolf » 2 dic 2016, 11:49

Teoricamente non dovresti mai andare alla Fontana, perchè sostanzialmente è un turno perso.
Se ti sei "incastrato" in modo da non poter fare altrimenti ci vai, solitamente ne sei costretto.
Puoi anche impostarti una "strategia" per cui "ti incastri" consapevolmente e sai che andrai alla Fontana in un turno successivo, ma personalmente non lo considero vantaggioso.
È un'idea mia, non la legge, si chiaro.

Per il resto stavo scrivendo esattamente le stesse cose che ha detto super-odlos. Poi per fortuna ho aggiornato la pagina :asd:

Ad ogni modo non mi sono mai impostato una strategia a prescindere, il gioco è fondamentalmente tattico, le scelte degli altri giocatori sono fondamentali sulla scelta che farai tu al prossimo turno, soprattutto in un gioco sostanzialmente "di corsa" dove si arriva quasi sempre tutti al fotofinish insieme (lo apprezzo tantissimo per questo).
Le paghi le 2 Lire per andare nello spazio di Paolo, ti servivano così tanto quelle 4 merci gialle? Ti eri preparato preciso con 16 Lire per comprare il Rubino, e se lo compra Giulia? Non l'avevo proprio vista.
E se Giacomo scarta quelle due carte Bonus perfette per il tuo prossimo turno? E se Matteo manda il Cugino proprio di fianco a te dove hai anche un Aiutante? Temporeggiamo un turno per prenderci il bonus?
Potrei continuare con tanti esempi di questo tipo.

Puoi (devi) "adattarti" anche alle carte Bonus che ti capitano.

Insomma le cose sono tante, l'unica "strategia" a lungo termine che mi sono mai sentito di fare, nel senso decisioni prese con 4/5 turni di anticipo, potrebbe essere quella di mettersi in condizioni di utilizzare le carte Bonus che ti fanno fare la doppia Azione nei due spazi dove compri i Rubini, quello con le Lire e quello con le Merci. È necessario prepararsi un pò prima di andarle a sfruttare.

Tutto questo senza contare la disposizione casuale delle Tessere (che consiglio, è quella che preferiamo noi almeno).

PS: opinioni da prendere con le pinze, solo 6 partite giocate.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda temujin » 2 dic 2016, 12:28

Beh il fatto che sia un gioco molto situazionale e senza strategie fisse non fa che farmi piacere :D
Almeno evitiamo pure che ci sia qualcuno al tavolo che abusi della strategia migliore...
Offline temujin
Esperto
Esperto

Messaggioda odlos » 2 dic 2016, 19:23

temujin ha scritto:Domanda su gli aiutanti: ad aiutanti finiti conviene tirare dritto alla fontana per riprenderli, fare il percorso inverso fatto per riprenderseli, o giocare per riprenderseli un po' alla volta?

Come dice The_LoneWolf, meglio evitare la fontana, ma non è sempre possibile, così a memoria mi sembra di esserci riuscito solo una volta in 6/7 partite (e mi ricordo di aver vinto :-))) ). A questo proposito sono molto utili 2 tessere moschea, quella che ti fornisce un aiutante in più e quella che te ne fa richiamare uno pagando 2 lire.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi