[DUBBI] Istanbul

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Istanbul

Messaggioda computerman » 20 mag 2017, 20:00

Un gioco di 40 minuti che mi ha messo in testa un sacco di dubbi (colpa dei video che ho guardato in aggiunta alla lettura dei manuali). Cerco di proporveli qui e spero possiate aiutarmi!

1) Ogni turno, salvo carte che dicono diversamente, posso fare max 2 passi. Posso lasciare quindi 2 assistenti e fare due azioni, uno per passo?
2) Se la risposta è si alla domanda precedente, in un turno, posso recuperare un assistente con un passo e lasciarlo nel passo successivo?
3) Se recupero un assistente e non posso/voglio fare l'azione corrispondente che succede?

Grazie
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 14 gennaio 2015
Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Istanbul

Messaggioda maurodb73 » 20 mag 2017, 20:33

Puoi spostarti di 2 passi max. Lasci o recuperi l'assistente dove ti fermi. Se ti fermi e non recuperi l'assistente e non ne hai da lasciare, non puoi eseguire l'azione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: 28 gennaio 2013
Goblons: 140.00
Località: Conegliano
Mercatino: maurodb73

Re: [DUBBI] Istanbul

Messaggioda computerman » 20 mag 2017, 20:44

maurodb73 ha scritto:Puoi spostarti di 2 passi max. Lasci o recuperi l'assistente dove ti fermi. Se ti fermi e non recuperi l'assistente e non ne hai da lasciare, non puoi eseguire l'azione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Se invece voglio recuperare l'assistente senza fare l'azione, posso farlo?
E dubbio finale...ma le due lire le devo dare anche se incontro un assistente o solo il mercante?
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 14 gennaio 2015
Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Re: [DUBBI] Istanbul

Messaggioda maurodb73 » 20 mag 2017, 21:46

L'assistente lo recuperi ma fare l'azione non è obbligatorio. Le 2 lire solo se arrivi dove c'è un mercante avversario

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 799
Iscritto il: 28 gennaio 2013
Goblons: 140.00
Località: Conegliano
Mercatino: maurodb73

Re: [DUBBI] Istanbul

Messaggioda LoSkuba » 21 mag 2017, 23:13

Ricorda che devi pagare i mercanti avversari ( o neutri se giochi in 2 ) PRIMA di fare qualsiasi azione.
Se non puoi pagarli il tuo turno finisce subito.
Offline LoSkuba
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: LoSkuba

Re: [DUBBI] Istanbul

Messaggioda robromanelli » 22 mag 2017, 0:30

computerman ha scritto:Un gioco di 40 minuti che mi ha messo in testa un sacco di dubbi (colpa dei video che ho guardato in aggiunta alla lettura dei manuali). Cerco di proporveli qui e spero possiate aiutarmi!

1) Ogni turno, salvo carte che dicono diversamente, posso fare max 2 passi. Posso lasciare quindi 2 assistenti e fare due azioni, uno per passo?
2) Se la risposta è si alla domanda precedente, in un turno, posso recuperare un assistente con un passo e lasciarlo nel passo successivo?
3) Se recupero un assistente e non posso/voglio fare l'azione corrispondente che succede?

Grazie

1) No
3) Hai sprecato un turno
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 412
Iscritto il: 27 luglio 2015
Goblons: 20.00
Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
Mercatino: robromanelli

[DUBBI] Istanbul

Messaggioda titillo80 » 27 mag 2017, 10:38

Dubbio anche per me su una carta bonus di cui mi sfugge la corretta applicazione:

"Nella prima fase del tuo turno, non muovere il tuo Mercante.
Il tuo Mercante rimane nella sua Area attuale, ma devi usare di nuovo un Assistente."

Se nell'area attuale ci ero arrivato e avevo lasciato un assistente per eseguire l'azione, con questa carta che faccio? Lascio un altro assistente senza muovermi per eseguire nuovamente l'azione dell'area?
Offline titillo80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13 marzo 2009
Goblons: 60.00
Località: Eboli (Sa)
Mercatino: titillo80

[DUBBI] Istanbul

Messaggioda titillo80 » 27 mag 2017, 10:53

Altra delucidazione di cui necessito:

"Caravanserraglio
Prendi 2 carte Bonus nella tua mano e scarta 1 carta Bonus dalla tua mano.

Nota: Quando prendi delle carte Bonus con questa azione (e solo con questa azione), puoi anche prenderle dalla cima della pila degli scarti a faccia in su!"

Domanda 1: Prendo 2 carte e scarto 1 di quelle prese o prendo 2 carte e scarto 1 qualsiasi presa anche tra quelle che eventualmente già possiedo?

Domanda 2: Ogni carta che scarto (sia se scelgo il Caravanserraglio sia se gioco una carta bonus durante il mio turno, o in altri casi) va sempre messa a faccia in su sul Caravanserraglio? Altrimenti IMHO perde senso il fatto che posso scegliere di pescare la carta da questa area... Confermate?
Offline titillo80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13 marzo 2009
Goblons: 60.00
Località: Eboli (Sa)
Mercatino: titillo80

Re: [DUBBI] Istanbul

Messaggioda The_LoneWolf » 27 mag 2017, 11:06

1) Anche tra quelle che eventualmente già possiedi.

2) Si, come da regolamento a pagina 5. Sia che risolvi (usi) una carta, o che la scarti, la metti sul Caravanserraglio.

Buon gioco :approva:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Istanbul

Messaggioda titillo80 » 27 mag 2017, 11:25

@The_LoneWolf Conosci la risposta anche al quesito del mio post #7?
Offline titillo80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13 marzo 2009
Goblons: 60.00
Località: Eboli (Sa)
Mercatino: titillo80

Re: [DUBBI] Istanbul

Messaggioda The_LoneWolf » 27 mag 2017, 11:38

titillo80 ha scritto:Se nell'area attuale ci ero arrivato e avevo lasciato un assistente per eseguire l'azione, con questa carta che faccio? Lascio un altro assistente senza muovermi per eseguire nuovamente l'azione dell'area?


Semplicemente svogli il turno come da regole normali, ma senza muoverti.
Quindi nell'Area in cui ti trovi "usi un Assistente" per svolgere l'azione, andando a seguire le normali regole di pagina 4.
Di conseguenza, se avevi lasciato già un Assistente nel turno precedente, lo andrai a rimettere nella tua Pila.
Se invece non sono presenti Assistenti (significa che il turno prima sei arrivato raccogliendone uno) ti limiterai a lasciarne uno dalla tua Pila.

Praticamente questa carta serve a fare la stessa Azione/Luogo due volte di seguito.

L'ho fatta lunga. Si capisce?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: [DUBBI] Istanbul

Messaggioda titillo80 » 27 mag 2017, 12:27

The_LoneWolf ha scritto:L'ho fatta lunga. Si capisce?

Grandioso!
Offline titillo80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 13 marzo 2009
Goblons: 60.00
Località: Eboli (Sa)
Mercatino: titillo80


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti