[IMPRESSIONI] Istanbul

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Istanbul

Messaggioda Stef » 14 feb 2018, 20:06

Alla fine che riuscita ha avuto 'sto gioco nella vostra collezione?

Lo giocate ancora? L'avete espanso?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: [IMPRESSIONI] Istanbul

Messaggioda jahunterr » 14 feb 2018, 20:15

Gioco veloce da fine serata se si vuol fare un gioco veloce non banale che giri bene in qualsiasi numero di giocatori, farò 1/2 partite al mese, e ho preso solo L espansione moka, ma che non utilizzo quasi mai, allunga un pochino il tempo di gioco ed il setup e quindi non ci vuole più mezz’ora ma un’ora , comunque come espansione merita mette un po’ di interazione in più
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda Khenneth » 14 feb 2018, 20:52

Ci gioco molto raramente, più che altro quando provo ad introdurre qualcuno ai GdT
Bellino è bellino, ma secondo me non invecchia bene... interessante e curioso come introduttivo, ma man mano che allarghi i tuoi orizzonti e scopri giochi più complessi e stimolanti diventa poco interessante rigiocarlo
Online Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda odlos » 14 feb 2018, 20:54

Gran bel gioco, veloce ma non banale, per questo può essere proposto quasi a tutti, mi è capitato di metterlo sul tavolo con successo anche quando erano presenti persone sì volenterose ma poco avezze ai GdT. Nel mio gruppo, abituato a titoli in genere più pesanti, ha avuto un discetro successo, una decina di partire in un annetto, ultimamente non vede il tavolo e per questo l'ho messo in math trade, però con l'idea di ricomprarmelo più avanti perché lo reputo un piccolo gioiellino.

Per quanto riguarda l'espansioni, ho preso la seconda che mi sembrava più interessante e... mai giocata! :-/
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Poldeold » 15 feb 2018, 0:04

Complice la miriade di titoli, io l'ho giocato raramente ma sempre con piacere. In associazione ha riscosso un certo successo e saltuariamente viene tirato fuori e giocato.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Migio » 15 feb 2018, 13:24

L'ho avuto "in prestito" per qualche giorno e ci siam fatti 2 partite a sera (in 2 giocatori), ci ha divertito, è abbastanza semplice da proporre a tutti come intruduttivo al mondo tedesco. Lo rigiocherei volentieri ogni tanto, non lo comprerei.
Offline Migio
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Migio
Board Game Arena: Migio
Yucata: Migio
Facebook: migiobruni
Twitter: brunimichele
Mercatino: Migio

Messaggioda acidshampoo » 15 feb 2018, 14:25

A me piace un sacco. E per me le espansioni l'hanno arricchito ulteriormente, infatti mi piace crearmi la plancia 5 per 5 e perdermi fra la miriade di possibilità, come essere fra le bancarelle del mercato di Istanbul. Penso che le espansioni realizzino proprio il senso del gioco, che comunque è bello anche da solo. Il fatto che sia un race game e non un semplice far punti è stata secondo me una scelta assolutamente vincente, rendendo il gioco teso fino alla fine. Fra i giochi di Dorn è il mio preferito alla pari con Il Vecchio.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Aluccio » 15 feb 2018, 15:06

In collezione vivo e vegeto.
Come introduttivo al "gestionale" riscuote sempre successo.
Ha funzionato anche con semi-neofiti e/o neofiti propensi al gioco.
Certo l'ambientazione non aiuta troppa ad ingolosire le genti.

Mai espanso o mai avuto voglia di farlo, mi sembra il classico gioco che aggiungendoci regole poi perde i suoi vantaggi in ottica di fruibilità, considerate le persone a cui solitamente IO lo propongo.
Se sono con il mio gruppo "scafato" gioco ad altro.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda titillo80 » 15 feb 2018, 15:42

Unico appunto il setup un po’ troppo macchinoso. Per il resto anche per me e il mio gruppo gioco che intavoliamo sempre volentieri.
Offline titillo80
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda mastromike » 19 feb 2018, 20:01

Espanso con Moka. In 2 due si gioca in 45 minuti e questo è un super pregio. In collezione si è guadagnato un posto in evidenza. Unico difetto il set up che è un po' lungo ma niente di insormontabile.
Ultima modifica di mastromike il 20 feb 2018, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Clear eyes, full heart, can't lose
Offline mastromike
Babbano
Babbano

Mercatino: mastromike

Messaggioda Fenix » 19 feb 2018, 23:11

Entro a gamba tesa e butto là un: meglio Moka & Bakchich o Lettere & Sigilli?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda acidshampoo » 20 feb 2018, 3:22

Fenix ha scritto:Entro a gamba tesa e butto là un: meglio Moka & Bakchich o Lettere & Sigilli?

Mi piacciono entrambi, ma preferisco il primo. Le meccaniche del secondo, chissà come mai, finiscono sempre per essere snobbate.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi