Istanbul: tre domande

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Istanbul: tre domande

Messaggioda dmc977 » 26 ago 2016, 10:22

1) Gli incontri con le eventuali pedine si hanno anche se non si è effettuata prima la relativa azione del luogo?

2) Nelle partite a due giocatori, quando termino il movimento su una casella con un mercante neutrale, e decido di non pagarlo, devo comunque tirare i dadi e spostarlo? Credo di si, altrimenti quando un mercante neutrale finisce sulla Fontana resterebbe lì tutta la partita.

3) Nelle partite a due giocatori se effettuo un'azione con un mio familiare su una casella dove è presente un mercante neutrale (quindi senza pagare le 2 monete), devo comunque poi spostarlo?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: Istanbul: tre domande

Messaggioda Khenneth » 26 ago 2016, 14:52

1) Gli incontri con le eventuali pedine si hanno anche se non si è effettuata prima la relativa azione del luogo?

2) Nelle partite a due giocatori, quando termino il movimento su una casella con un mercante neutrale, e decido di non pagarlo, devo comunque tirare i dadi e spostarlo? Credo di si, altrimenti quando un mercante neutrale finisce sulla Fontana resterebbe lì tutta la partita.

3) Nelle partite a due giocatori se effettuo un'azione con un mio familiare su una casella dove è presente un mercante neutrale (quindi senza pagare le 2 monete), devo comunque poi spostarlo?



1) Prima avvengono gli incontri eventuali con gli altri mercanti poi, solo dopo aver pagato le 2 lire, avviene la fase di azione.
Dopo l'azione si valutano gli incontri con familiari, governatore e contrabbandiere
Se incontri un mercante avversario e non puoi/non vuoi pagare NON effetui l'azione e NON avvengono nemmeno gli altri incontri

2) Se non paghi non devi riposizionare

3) Con il familiare non effettui nessun incontro, di conseguenza non devi riposizionare
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: Istanbul: tre domande

Messaggioda dmc977 » 26 ago 2016, 16:30

Khenneth ha scritto:
1) Gli incontri con le eventuali pedine si hanno anche se non si è effettuata prima la relativa azione del luogo?

2) Nelle partite a due giocatori, quando termino il movimento su una casella con un mercante neutrale, e decido di non pagarlo, devo comunque tirare i dadi e spostarlo? Credo di si, altrimenti quando un mercante neutrale finisce sulla Fontana resterebbe lì tutta la partita.

3) Nelle partite a due giocatori se effettuo un'azione con un mio familiare su una casella dove è presente un mercante neutrale (quindi senza pagare le 2 monete), devo comunque poi spostarlo?



1) Prima avvengono gli incontri eventuali con gli altri mercanti poi, solo dopo aver pagato le 2 lire, avviene la fase di azione.
Dopo l'azione si valutano gli incontri con familiari, governatore e contrabbandiere
Se incontri un mercante avversario e non puoi/non vuoi pagare NON effetui l'azione e NON avvengono nemmeno gli altri incontri

2) Se non paghi non devi riposizionare

3) Con il familiare non effettui nessun incontro, di conseguenza non devi riposizionare


Ok grazie, ma sul punto 2 ho qualche dubbio: alla Fontana i mercanti neutrali non vengono mai pagati quindi una volta arrivati sulla Fontana resterebbero lì tutta la partita, e non avrebbe molto senso la cosa. Il regolamento non lo specifica, ma secondo me i mercanti neutrali si riposizionano anche se non vengono pagati, almeno se l'incontro avviene alla Fontana dovrebbe essere così.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: Istanbul: tre domande

Messaggioda CoB » 26 ago 2016, 17:06

Sul forum di BGG ci sono un paio di post che ne parlano, sembra che i mercanti neutrali vadano spostati anche se non si paga (che come dice dmc977 è anche più sensato in riferimento alla Fontana):
https://boardgamegeek.com/thread/120710 ... rs-variant
https://boardgamegeek.com/thread/129971 ... r-istanbul
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 03 marzo 2005
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Re: Istanbul: tre domande

Messaggioda dmc977 » 26 ago 2016, 17:19

CoB ha scritto:Sul forum di BGG ci sono un paio di post che ne parlano, sembra che i mercanti neutrali vadano spostati anche se non si paga (che come dice dmc977 è anche più sensato in riferimento alla Fontana):
https://boardgamegeek.com/thread/120710 ... rs-variant
https://boardgamegeek.com/thread/129971 ... r-istanbul



Ho chiesto anche sui link BGG, vediamo cosa rispondono.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: Istanbul: tre domande

Messaggioda Khenneth » 26 ago 2016, 18:47

dmc977 ha scritto:Ok grazie, ma sul punto 2 ho qualche dubbio...

Si... in effetti c'è un buco nel regolamento
Non essendomi mai capitato non ci avevo fatto caso :-(
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 22 aprile 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite