[CONSIGLI] Istanbul vs. Yokohama

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Istanbul vs. Yokohama

Messaggioda Fenix » 25 giu 2016, 16:55

Ciao a tutti,

conosco (ma non ho mai provato) Istanbul mentre ho adocchiato da poco questo Yokohama (su KS al momento si sta finanziando la campagna per la versione deluxe).
Visto che la meccanica di base mi sembra molto simile vorrei sapere che ne pensate di questi 2 giochi, in particolare se possono essere effettivamente considerati "fratelli" o meno.
Qualche parere in particolare su Yokohama?
Per chi li ha provati entrambi: quale preferite e perché? Da considerare anche il fatto che per Istanbul esiste già un'espansione e a breve, sembra, ne uscirà anche una seconda.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Re: Istanbul vs. Yokohama

Messaggioda Paino75 » 25 mag 2017, 23:02

Ma secondo voi vale la pensa spendere di più per avere la Deluxe Edition di Yokohama oppure meglio accontentarsi dell'edizione normale? Dove è possibile trovare questo gioco in vendita? Grazie dell'info e del consiglio.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [CONSIGLI] Istanbul vs. Yokohama

Messaggioda LoSkuba » 26 mag 2017, 8:52

Yokohama lo puoi trovare sull'amazon JP e a quanto pare avrebbe le regole in inglese anche. (Ma le carte nei vari video demo sembrano piene di Kanji comunque... :triste: ).
Alcuni negozi italiani lo listano in uscita ma senza data, si potrebbe chiedere.

Per quanto riguarda il gameplay non l'ho mai avuto tra le mani ma a leggere prove e vedere video pare sia una versione di Instanbul pompata e molto più profonda essendo un gioco con vittoria a punti e non più a risorse. Tutti ne parlano in modo entusiasta come un gioco molto completo. Tuttavia....
La board è quasi il triplo come lo sono i movimenti da fare e le risorse da raccogliere. Temo che anche la durata lo sia.. solo a preparare il tavolo ne va una intera partita di Instabul.

Quest'ultimo io lo considero un piccolo gioiello, l'ho fatto provare a persone di diverso gusto e capacità e tutti l'hanno adorato per un motivo e per l'altro.
Si può tirare fuori anche a mezza serata e in 5 minuti si è pronti a giocare senza problemi.

Sicuramente Yokohama è interessantissimo e mi gusterebbe un sacco provarlo ma temo che non riuscirei a goderlo appieno vista la mole di materiale che devi tirare fuori ogni volta e le diverse meccaniche da spiegare. Sicuramente da gruppo fisso, meno da casual.

Infine la versione deluxe ha un sacco di legno, bella è bella eh... anzi direi un must :clap:
Offline LoSkuba
Babbano
Babbano

Mercatino: LoSkuba

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi