[GDR, post-MUD] Isylea

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

[GDR, post-MUD] Isylea

Messaggioda Gheburrah » 29 mar 2013, 22:13

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post qui, perciò, prima di entrare direttamente nel merito di questa pubblicità (chiamiamo le cose con il loro giusto nome :P), vorrei presentarmi.

Di board game in generale sono ancora piuttosto niubbo, alcuni amici mi hanno recentemente 'iniziato' al genere facendomi conoscere giochi come 7 Wonders, Bang (e Samurai Sword), Puerto Rico ed alcuni altri... Parallelamente, tuttavia, sono discretamente appassionato di GDR e ho avuto modo di amare giochi come D&D, Call of Chtulhu e Vampire: the Masquerade.
Infine, da circa un anno gioco a Isylea, un discendente dei MUD classici, genere che pure conoscevo da tempo, ma che ho sempre in linea di massima evitato per l'approccio picchia-picchia che solitamente hanno.
Dirò subito che Isylea è molto diverso da qualsiasi altro MUD abbiate provato... diverso perché, fondamentalmente, a lato di una notevole complessità meccanica, è strutturato per avere come imprescindibile fulcro il GDR.

Immagine

Fatta eccezione per la componente grafica, di cui ovviamente i MUD sono privi in toto o in parte, se avete giocato ad uno qualsiasi dei grandi MMO (Word of Warcraft, Guild Wars, ecc.), saprete che si compongono di poche caratteristiche fondamentali: uccidere mostri, recuperare oggetti e menarsi fra pg. Alcuni di essi aggiungono anche cose come artigianato, eventi speciali e gruppi organizzati di giocatori, ma c'è sempre un ben preciso limite al grado di realismo, profondità e ampiezza che possono contenere.