Italian Masters 2015: 1/3 maggio

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: Babs, kenparker

Messaggioda Babs » 21 apr 2015, 14:36

Tra breve partono gli Italian Masters
http://www.goblins.net/articoli/italian ... -cosa-sono

Chi ci va, di Milano? :)
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Goblons: 2,350.00

Re: Italian Masters 2015: 1/3 maggio

Messaggioda eleanti » 24 apr 2015, 7:31

Io e fireontheboard andiamo con altri due amici!
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Gabriele » 24 apr 2015, 8:23

presenti io, Matteo, Federico, Alberto :grin:
Gabriele
giochi che vendo e scambio:
https://www.goblins.net/mercatino-cerca? ... d=gabriele
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gabriele1977

Messaggioda Babs » 5 mag 2015, 9:57

Complimenti alle due squadre milanesi per averci rappresentato agli Italian Masters 2015!!

Non ho ancora visto la classifica ufficiale, ma so che una squadra si è classificata seconda e che Matteo "Blackindy" si è classificato primo nella classifica individuale!

Bravi, bravissimi tutti! :clap:
Offline Babs
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Author 1 Star

Goblons: 2,350.00

Messaggioda paperoga » 5 mag 2015, 13:16

Babs ha scritto:Complimenti alle due squadre milanesi per averci rappresentato agli Italian Masters 2015!!

Non ho ancora visto la classifica ufficiale, ma so che una squadra si è classificata seconda e che Matteo "Blackindy" si è classificato primo nella classifica individuale!

Bravi, bravissimi tutti! :clap:

Bravissimi tutti un par di ciuffoli, se Matteo è arrivato primo è la squadra seconda, c'è qualcuno da punire severamente....Matteo stesso non poteva arrivare un po' più primo?......con tutto quello che abbiamo speso per farli allenare con tutto il tempo che abbiamo usato per incitarli e caricarli..... :grin: :grin: :grin:
A parte gli scherzi complimenti a tutti, ottimo risultato
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gabriele » 5 mag 2015, 14:45

Ciao
inizio con il segnalare che l'altra squadra di Milano ha avuto Francesco Ferrario che si è classificato terzo in classifica individuale.

Noi abbiamo avuto Matteo primo, io dodicesimo, Federico (Fedone) sedicesimo per una ventina di punti e Alberto un po' più indietro.

Passo al resoconto del torneo, per quello che mi ricordo, magari gli altri milanesi presenti integreranno, mi ricordo le mie partite e i risultati di Matteo, sugli altri sono molto incerto.

====================================================================

Ci presentiamo al torneo Matteo sicuro di sè come il solito, io parecchio allenato, specialmente online, Federico allenato solo live e Alberto che ha avuto solo un mese per prepararsi. Non so come andrà, io spero di fare bene. Penso che vincerà Terre Selvagge di Torino, spero che ci piazzeremo bene.

Arriviamo venerdì pomeriggio poco prima dell'inizio del torneo dopo 5 faticose ore di macchina di cui circa 2 in coda da Modena in avanti.

Mi siedo al primo tavolo (ztolkin) con un forte mal di testa. C'erano poche persone che speravo di non incontrare a ztolkin e me ne trovo una al tavolo, Carmine che si conferma la mia bestia nera a questo gioco, arrivandomi avanti di una quindicina di punti, a circa 85 facendo la mia stessa strategia (il costrutture) ma partendo per primo e giocando meglio soprattutto il secondo anno. Arrivo addirittura terzo dietro un goblin di Bari che ha fatto i teschi in quasi solitudine. Nonostate le oltre 100 partite alle spalle quindi la partita a ztolkin finisce decisamente male. Di noi Matteo vince.

Si prosegue sempre con il mal di testa con Brass, su cui mi sento preparato. La prima fase va bene, chiudo con 33 punti e circa 80 soldi, inizio bene la seconda parte, ma poi qualcosa va storto, di poche monete non riesco a costruire il secondo cantiere navale e finisco secondo di 5-6 punti. Di noi solo Matteo vince, sembra in gran forma.

Cena, molto abbondante.
Serata con Imperial. Parto bene, controllo Cina, India e Europa. Man mano mi prendono il controllo di tutte e verso fine partita sono addirittura svizzero. Con 2 giri da svizzero riesco a comprare bene, chiude l'europa e arrivo primo di una ventina di punti. Anche Matteo vince, gli altri mi sembra di no.
Matteo chiude la prima giornata a punteggio piento, la squadra arranca e io sono parecchio arrabbiato con me stesso per i miei risultati dopo i 4 mesi di preparazione.

Nonostante tutto chiudiamo il primo giorno nelle prime 5 squadre-

Il sabato si riprende con Ticket to Ride, mi trovo al tavoo Sylael di Roma, un avversario impegnativo. Una città importante per i miei obiettivi sta per essere chiusa e inizio da lì al posto di mettere giù le tratte da 6. Mi rubano le tratte da 6 e a fatica arrivo terzo: partita giocata sbagliata, Matteo vince, gli altri mi sembra di no.

Si prosegue con Puerto RIco. Mi trovo al lavolo Andrea Nuovo e Albanese Volante, si presenta un tavolo difficile. punto per giocare terzo e a parità per statino finisco per giocare primo. RImango un po' indietro causa anche la scelta (a posteriori probabilemente sbagliata) di partire costruendo l'hacienda. Un paio di mosse di Andrea mi affossano definitivamente (non riesco a vendere per tempo il caffè). Tutti gli edifici grandi risultano irraggiungibili, ripiego sul porto e faticosamente riesco ad arrivare terzo, in realtà a pochi punti da Andrea ma ad oltre 10 da Albenese Volante che stravince di circa 10 punti su Andrea. Il quarto non mi era lontano.
Il torneo prosegue sempre peggio dopo l'illusione di un cambio con la vittoria ad imperial.
Per fortuna Matteo vince, d'altra parte è campione italiano di Puerto Rico

Dopo pranzo la svolta. SI inizia con Caylus. Io finalmente trovo un tavolo facile e vinco in tranquillità con 20 punti di vantaggio su una partita abbastanza breve. Anche Matteo e Federico vincono, Alberto mi sembra arrivi secondo.

Si prosegue con Panamax, non molto amato dai partecipanti al torneo, anche se a me piace. Incredibilmente vinciamo tutti e 4, io fortunosamente a pari punti per ordine di turno al termine di una delle mie più brutte partite a Panamax in cui non ho pagato i dividendi per gli ultimi 2 turni e chiudo a 81, pochissimo.
Siamo secondi, in meno di 100 punti (ogni vittoria vale 100, 60 al secondo, 40 al terzo, 20 al quarto, come in bgl)
Iniziamo a credere che ce la possiamo fare battendo i pronostici che davano come favoriti Terre Selvagge di Torino. Terzi SPQR di Roma di Albanese Volante, Jarred, DiavoloViola, Sturtruppen che l'hanno scorso non era presente.

Dopo cena c'è Terra Mystica, uno dei miei giochi preferiti. La partita gira abbastanza bene, non mi trovo nessuno di temibile al tavolo e vinco di una ventina di punti. Mi alzo dal tavolo soddisfatto e scopro che Matteo ha perso la sua prima partita arrivando addirittura quarto. Neanche Alberto vince, ma Federico si.

La giornata si chiude con noi primi di meno di 40 punti su terre selvagge e i romani indietro di circa un centinaio di punti. Si gioca tutto nella domenica mattina.

Si parte con Alta tensione. Mi trovo al tavolo Gene, camione BGL 2014, un avversario impegnativo a qualunque gioco. Prendo abbastanza presto centrali da 6, sono ben messo come centrali, come casette sulla mappa siamo più o meno pari, io ho 50-100 electro meno degli altri. Inaspettatamente costruisce la 17esima casetta uno dei giocatori per arrivare terzo, io ho meno soldi di tutti e arrivo addirittura ultimo! Torneo compromesso....
Matteo vince, Federico e Matteo no. I romani ci sorpassano e anche terre selvagge.

Ultima speranza appesa all'ultima partita: Hawaii. Mi sono allenao parecchio ma è un gioco in cui la fortuna ha una parte importante. Mi trovo al tavolo Tex (Lorenzo Rocci) di Terre Selvagge e Diavolo Viola di SPQR di Roma, i nostri avversari diretti. Penso: ma proprio a me dovevano capitare, non potevano capitare a Matteo!

Imposto la partita uguale a Tex giocando sulle 2 righe, gli altri 2 giocano per fare i 45 punti di Kahna. Riesco a prendere punti in tutte le battaglie, costruire un'ottima prima riga. Mi soffiano tutte le isole da 9 punti, ma sembro avanti. AL quarto turno riesco a prendere il tempo dei frutti che mi darà 16 punti alla fine. All'inizio del quinto turno il mio vantaggio sembra incolmabile e nonostante Diavolo Viola mi faccia perdere la ballerina doppia riesco ad arrivare primo su Tex di una decina di punti. Ho battutto i 2 delle squadre nostre avversarie dirette. Matteo incontra Francesco di Milano e purtroppo non vince la sua seconda partita e arriva addirittura terzo.

Dopo averci sperato arriviamo secondi di una cinquantina di punti.
Peccato, sabato sera ho sperato che ce la potessimo fare! Complimenti a tutta la squadra ed in particolare Alberto che è stata una graditissima sorpresa come persona e come giocatore.

Anche se non vinciamo, Matteo vince l'individuale e quindi Essen ci aspetta, sperando che l'Italia riesca finalmente a fare un buon risultato all'European Master.

Grazie a tutti
Gabriele
Gabriele
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda a_silvia » 5 mag 2015, 16:16

Grandi grandi! Bel resoconto.
Ora possiamo vedervi giocare a "altri" giochi? ;-)
Ultima modifica di a_silvia il 5 mag 2015, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Offline a_silvia
Veterano
Veterano

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 130.00

Messaggioda Gabriele » 5 mag 2015, 16:25

Certo :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gabriele
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda paperoga » 5 mag 2015, 16:46

Si parte con Alta tensione. Mi trovo al tavolo Gene, camione BGL 2014, un avversario impegnativo a qualunque gioco. Prendo abbastanza presto centrali da 6, sono ben messo come centrali, come casette sulla mappa siamo più o meno pari, io ho 50-100 electro meno degli altri. Inaspettatamente costruisce la 17esima casetta uno dei giocatori per arrivare terzo, io ho meno soldi di tutti e arrivo addirittura ultimo! Torneo compromesso....

a volte è brutto aver sempre ragione :grin: :grin: ,la consolazione è che finalmente sto giocaccio è uscito dalla Top Ten
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gabriele » 5 mag 2015, 16:47

Rimane un gran bel gioco, quando ci rigiochiamo ti teniamo un posto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gabriele
Offline Gabriele
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Peppe74 » 5 mag 2015, 17:17

complimenti per i risultati!
Bellissimo resoconto di Gabriele :-)
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,350.00
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Albanesevolante » 12 mag 2015, 10:48

paperoga ha scritto:

a volte è brutto aver sempre ragione :grin: :grin: ,la consolazione è che finalmente sto giocaccio è uscito dalla Top Ten

Io non ho mai capito come ci sia entrato, è uno dei giochi più sopravvalutati dell'universo. Stai due ore -per di più noiosissime, perché ogni turno è esattamente identico all'altro- a fare calcoli e poi la partita viene decisa da una sculata con le centrali o da una mina vagante che chiude per arrivare quarto... :hmm:
Offline Albanesevolante
Babbano
Babbano

Messaggioda eleanti » 12 mag 2015, 18:45

Non sono d'accordo.
Alta Tensione è un gran bel gioco e ha molta variabilità, considerate anche le nmila mappe disponibili, che modificano plancia e regole.

La sculata con le centrali è vera fino ad un certo punto: se conosci bene il gioco hai idea di cosa ti puoi aspettare dopo e soprattutto sai già, perché le hai viste, quali sono le centrali che saranno disponibili nel terzo periodo (a parte io che ho una pessima memoria :asd: ).
Per quanto riguarda la mina vagante, sono d'accordo con te in parte; se questo rende un "giocaccio" Alta Tensione, non capisco perché non venga usato lo stesso metro di giudizio per altri giochi che soffrono delle medesime circostanze (e non lo dico con accezione negativa...nessuno nasce imparato e alle prime partite siamo tutti potenzialmente "mine vaganti"), primo fra tutti Puerto Rico.

Piuttosto comprenderei se tu dicessi che giochi solo con quelli "al tuo livello" per non rovinarti il gioco, ma che il gioco sia considerato brutto perché c'è qualcuno che "gioca male", non lo comprendo :nono: :nono:

By fan di Alta Tensione :sava73:
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda Gabriele » 20 mag 2015, 20:59

finalmente i risultati ufficiali:

viewtopic.php?f=182&t=82597&p=1149398#p1149398

secondi di soli 7 punti su 26000 :evil:
Gabriele