Italian style: nouvelle vague del boardgame o bufala?

Wings of War, Obscura Tempora, I cavalieri del Tempio ...

Moderatore: Angiolillo

Secondo me l'attuale nouvelle vague dell'Italian Style del boardgame italiano è:

un fenomeno molto interessante
35
40%
una moda effimera e passeggera
1
1%
una serie di uscite disomogenee e slegate tra loro
32
36%
un'illusione ottica priva di sostanza
12
14%
un nuovo miracolo italiano (S. Berlusconi)
3
3%
una boiata pazzesca! (Fantozzi rag. Ugo)
5
6%

Voti totali : 88

Messaggioda Angiolillo » 4 gen 2006, 19:15

Onorato, Linx, che tu abbia gradito e regalato il mio gioco.

>se la Guerra dell'Anello ha avuto successo è perché è un bel gioco,
>punto. Le finanze generose della FF, o di un qualsiasi altro partner >estero, non c'entrano NULLA con le vendite di un gioco: semmai, se il >gioco vende, le finanze cupide del partner estero se ne beano.

Peraltro, "La Guerra dell'Anello" (che confermo quel che dice DDG, ha prevalso su altre proposte di altri editori in una sorta di gara d'appalto presso i tenutari della licenza basata tutta sulla qualità del gioco) non è stata pubblicata in prima battuta da Nexus e FFG, ma da Nexus (italiano), FFG (inglese), Devir (spagnolo e portoghese), Phalanx (tedesco), 999 Games (olandese), FantasyShop (greco), Tilsit (francese). Nessun singolo partner è stato determinante per la riuscita del progetto. Inoltre, in vari paesi il gioco (che ha avuto una prima tiratura di 80.000 copie nonostante il prezzo) è andato esaurito prima del previsto. La tiratura italiana stimata per i primi sei mesi (sulla base dell'esperienza della Nexus che è un'azienda presente sul mercato da una dozzina d'anni, e un po' ormai il suo mercato lo conosce) è finita in due. Insomma, il gioco è andato bene. Mentre concordo che tanti altri giochi su licenze anche da mercato più di massa del Signore degli Anelli sono finiti malamente... Qualcuno ricorda forse un gioco di carte collezionabili di Harry Potter, per dirne una? Sulla carta era certo un prodotto con più potenziale, sia come meccanismi che come marketing che come licenza...

Salutoni,

A.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Angiolillo » 5 gen 2006, 19:23

Per ultimi aggiornamenti con commenti sulla qualità dei materiali:

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&p=86701
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Angiolillo » 30 mag 2006, 13:18

Si riparla dello stile dei giochi da tavolo italiani, con uno sguardo da fuori e un punto di vista un po' inconsueto:

http://boredgamegeeks.blogspot.com/2006 ... lysis.html
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Angiolillo » 6 giu 2006, 12:47

Seconda puntata:

http://boredgamegeeks.blogspot.com/2006 ... t-two.html

Da tenere d'occhio. E' un punto di vista esterno e ci sono alcune bizzarrie incomprensibili (come i Best of Show che partono dal 2000?) ma è da tenere d'occhio.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda liga » 6 giu 2006, 16:03

Angiolillo ha scritto:Da tenere d'occhio. E' un punto di vista esterno e ci sono alcune bizzarrie incomprensibili (come i Best of Show che partono dal 2000?) ma è da tenere d'occhio.

da quando partono invece in realtà ?

Perchè non posti qua, per gusto ed uso nostro, la lista di tutti i Best of shows ? Anche io ricordavo solo quelli dal 2000 in poi ... ma, come per la puntata precedente, i mie interventi sull'articolo di Shannon sono stati il meno invasivi possibile ...

Buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda Angiolillo » 6 giu 2006, 16:21

Partono dal primissimo Lucca Games, nel 1993, come voto a giuria popolare, per diventare nel giro di un anno voto da giuria qualificata con due categorie, gioco originale e gioco tradotto. Nel 2004 si introduce il premio alla carriera, che mi onoro di aver ricevuto per primo seguito l'anno scorso da Luca Giuliano.

Per le edizioni precedenti al 2000 si veda qui:
http://www.luccacomicsandgames.com/new/ ... bodoro.asp
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Angiolillo » 8 giu 2006, 11:39

Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Ciaci » 8 giu 2006, 11:49

Angiolillo ha scritto:Partono dal primissimo Lucca Games, nel 1993, come voto a giuria popolare, per diventare nel giro di un anno voto da giuria qualificata con due categorie, gioco originale e gioco tradotto.

Io ricordavo anche un premio vinto dall'edizione italiana di Carabistouille: BLA BLA BLA.

Me lo sono inventato? :roll:
Offline Ciaci
Maestro
Maestro

Goblons: 510.00
Mercatino: Ciaci

Messaggioda Angiolillo » 8 giu 2006, 15:22

No, non l'hai inventati tu... l'hanno inventato i romani di Agonistika! ;)

Si tratta del premio "Gioco dell'Anno" organizzato appunto dall'associazione Agonistika con in giuria Dossena, Valzania, Castelli, Fasce e altri a seconda degli anni. Anime del premio, tra gli altri, Beatrice Parisi e Roberto Flaibani. E' andato a Bla Bla Bla, Pyraos, Niente da dichiarare, Eintdecker... Era l'equivalente italiano dello SdJ: mentre il Best of Show è assegnato tra i giochi presenti in fiera usciti dopo la fiera precedente, il Gioco dell'Anno era assegnato tra tutti i giochi usciti/distribuiti in Italia nell'anno precedente.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda Angiolillo » 24 gen 2007, 18:49

Per un flashback su Agonistika:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... index&c=20

Per un aggiornamento dello stato di salute del gioco italiano:
http://www.boardgamenews.com/index.php/ ... nal_report

Salutoni a tutti,

Andrea
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Messaggioda linx » 24 gen 2007, 20:29

Rivotassi oggi questo stesso sondaggio cambierei il mio voto in favore di "Un fenomeno interessante": comincio ad intravedere una crescita anche nei prodotti di un certo spessore strategico.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda elgamoth » 30 gen 2007, 20:01

domanda strana....

qualcuno di voi ha informazioni su dove siano finiti i due autori Moc e Giamba?

saluti.
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda Angiolillo » 30 gen 2007, 20:04

Ho indagato, in passato. Non sono nemmeno riuscito a sapere CHI veramente fossero...

Mistero.
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Moc & Giamba

Messaggioda mocegiamba » 18 gen 2008, 0:27

elgamoth ha scritto:domanda strana....

qualcuno di voi ha informazioni su dove siano finiti i due autori Moc e Giamba?

saluti.

Posso dirti che "Moc" è il mio papà. Giamba era il suo amico fraterno che purtroppo da un po' di anni ci ha lasciati.
Moc è in pensione (si fa per dire perchè continua a fare di tutto e non sta mai fermo un attimo) e continua a far giocare grandi e piccini con le sue meravigliose idee.
Se può far piacere sapere qualcosa in più di lui, fate pure domande e cercherò di farlo collegare nei prossimi giorni per soddisfare le curiosità sulla sua identità. Mi ha fatto molto piacere scoprire da internet che i veri appassionati di giochi si ricordano e conoscono i giochi che mio papà ha inventato tantissimi anni fa!
Saluti
Offline mocegiamba
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: mocegiamba

Messaggioda Angiolillo » 18 gen 2008, 6:53

Non ho domande ma una richiesta: digli che per me è un maestro.

Non sto esagerando: io oggi faccio l'autore di giochi per mestiere, e sono cresciuto giocando a Metropolis, Pinocchio e il pesce parlante, Rischiatutto, Robin Hood... Altri ancora dei loro titoli, come Super Pippo, li ho scoperti da grande. Oltre a essere giochi rimasti nel cuore di un'intera generazione, sono anche quelli che mi hanno formato per quello che anni dopo è diventato il mio lavoro.

Ringrazialo da parte mia e di tutti i miei compagni di gioco, di allora e di oggi!

Con ammirazione,

Andrea "Angiolillo" Angiolino
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

PrecedenteProssimo

Torna a Andrea Angiolino