Italiano questo sconosciuto

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Vi piacerebbe riportare l'italiano ai fasti di un tempo?

Sondaggio concluso il 21 ott 2005, 20:12

Si, mi inorgoglirebbe e magari potrei comprare un Twilight Imperium in italiano!
10
45%
Si, ma sarebbe troppo difficile per la sua poca diffusione meglio imparare l'inglese
5
23%
No, ormai non è più adatto ad un ruolo internazionale
2
9%
No, anzi sarebbe peggio, diventeremmo ancora più oziosi e provinciali cullandoci sul nostro ritrovato italiano
5
23%

Voti totali : 22

Messaggioda Biggossa » 18 ott 2005, 9:32

Mi permetto d'entrar in codesto accalorato FORUM (Fondate Opinioni Riguardo Universali Materie) per esprimere il mio desiderio di ritorno a corretto uso della lingua che ha influenzato lo nostro dotto continente. Certo arricchire lo vocabolario con estranee parole è importante (usai "arricchire" non a sproposito), ma è altrettanto importante scoprir que lo nostro bellissimo parlare è assai più bello e altrettanto divertente se utilizzato in corretto modo.
Detto ciò, trovo comunque irrinunciabile lo cognoscer altri linguaggi delli popoli d'oltralpe, poiché per attirare loro a noi dobbiamo andar prima noi da loro!
Concepisco l'uso dell'accezione "Xché" soltanto nello caso delli appunti raccolti di corsa nell'aula dell'università, in qualsiasi altro loco rigetto e mi dissocio.
Saluti
Vostro Aulico Biggossa!

Biggossa Lo Terrore s'accompagna allo passo ciondolante d'esto strano trapassato che non vuol esser menato.

Offline Biggossa
Novizio
Novizio

Game Inventor
Game Illustrator

Goblons: 480.00
Mercatino: Biggossa

Messaggioda Blerpa » 18 ott 2005, 18:42

Bellalex ha scritto:
Blerpa ha scritto:Non si discute se il doppiatore sia più espressivo dell'attore originale.
Si discute che chi ama il vero cinema preferisce la voce originale dell'attore originale in *ogni caso*.

Eh, mica spetta a te decidere di che si discute: me chi 'tte credi d'esse... Zarathustra? (o un moderatore...)
Né spetta a te decidere quale sia il vero o falso cinema.
Né che cosa preferisca oppure no un sedicente amante del vero cinema...
Non sei il Verbo.
Se la voce originale fa schifo e manca di espressività (esempio: Arnold Schwarzenegger, Silvester Stallone o Jennifer Tilly) o meno è uno dei punti imprescindibili per poter godere e criticare pienamente un film.
Non me ne frega un piffero se Ferruccio Amendola (pace all'anima sua) aveva una voce della madonna, ma lui NON era Al Pacino e tutti gli altri trenta attori che doppiava.

Concezione eleatica dell' opera d'arte, io credo invece che un' opera d'arte possa essere in progress, che non sia una ed immutabile, ma interpretabile.
Chiunque potrebbe risponderti "non me ne frega un piffero (di Al Pacino...)" etc., e così all'infinito, per una discussione noiosa ed inutile; ad essere un po' più costruttivi ce ne frega qualche piffero dell' opinione altrui e non stiamo parlando di teoremi matematici dimostrati una volta per tutte, ma di gusti e sensibilità, dunque evitiamo please di parlare come profeti depositari della verità.

Hahaha.

Stai scherzando vero?

Io rispetto tutto, ma non mi si venga a dire che sto imponendo il Verbo solo perchè dico che vedere un film doppiato falsa la valenza artistica (positiva o negativa che sia) di un film.

Gusti e sensibilità sono una cosa, le basi per analizzare pienamente un film, fatto inoltre di espressioni fonetiche e parole legate alla lingua originale in cui è girato sono ben precisi e definiti, a livello tecnico, sono ben altra cosa.

randall, che era il diretto interessato al mio post, e avrebbe potuto arrabbiarsi cainamente come hai fatto tu, è stato invece intelligente ed ha risposto con cognizione di causa; credo che abbia capito che ci stiamo punzecchiando a vicenda per discutere ed in realtà non ci stiamo prendendo a pesci in faccia.

randall, guarda che io al sondaggio ho scelto la 2a opzione (se non mi ricordo male - la senilità avanza :lol: ).
Offline Blerpa
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Blerpa

Messaggioda randallmcmurphy » 18 ott 2005, 18:58

Si..credo di aver risposto in modo intelligente, forse perchè SONO INTELLIGENTE... :tongue7: Comunque il fatto è che mi piace parlare apertamente, animatamente e provocatoriamente, così da accendere il confronto e quindi far venire fuori cose nuove possibilmente da vagliare ed imparare. Tutto questo ovviamente in un clima che se pur a volte sembra di avversione, assicuro che da parte mia rientra in un intento assolutamente non bellicoso.La conoscenza delle persone passa anche dal capire i toni e i sensi delle discussioni, e spero che questo sia servito a capire meglio i miei.
Sul sondaggio..beh io in effetti credevo di assistere ad una netta maggioranza della seconda opzione, ma vedo con piacere che un bel pò di nazionalisti ancora ci sono..o forse di pigri! Sai.. Twilight in italiano è un bel mezzo di persuasione.. :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,700.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda linx » 18 ott 2005, 19:20

randallmcmurphy ha scritto:Si..credo di aver risposto in modo intelligente, forse perchè SONO INTELLIGENTE... :tongue7: Comunque il fatto è che mi piace parlare apertamente, animatamente e provocatoriamente, così da accendere il confronto e quindi far venire fuori cose nuove possibilmente da vagliare ed imparare. Tutto questo ovviamente in un clima che se pur a volte sembra di avversione, assicuro che da parte mia rientra in un intento assolutamente non bellicoso.La conoscenza delle persone passa anche dal capire i toni e i sensi delle discussioni, e spero che questo sia servito a capire meglio i miei.

Mi sento sempre più vicino al tuo modo d'essere mano a mano che incrocio i tuoi post in tutti i forum.

Blerpa, mi spaventano le tue conoscenze a 360°...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda randallmcmurphy » 18 ott 2005, 19:34

Grazie della vicinanza morale..e comunque con il nick che mi ritrovo..non posso non "fare il matto"... :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Necros » 18 ott 2005, 20:26

Ma marphy come quello della legge??? :?:
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Necros

Messaggioda Cippacometa » 18 ott 2005, 20:37

Necros ha scritto:Ma marphy come quello della legge??? :?:

No, non marphy, ma Murphy. Quello della legge si chiama Murphy!

E comunque, Randall McMurphy non c'entra un cavolo colle leggi di Murphy.
Randall McMurphy è il personaggio principale del film "Qualcuno volò sul nido del cuculo", interpretato da Jack Nicholson (vedasi Avatar di randallmcmurphy!!!).

O sbaglio?
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda randallmcmurphy » 18 ott 2005, 21:02

Giusto!

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Necros » 18 ott 2005, 21:06

ha, me ne accorgo ora dell'avatar..scusate! :oops:
"Ora, se la morte è il non aver più alcuna sensazione, ma è come un sonno che si ha quando nel dormire non si vede più nulla neppure in sogno, allora la morte sarebbe un guadagno meraviglioso."
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Bellalex » 18 ott 2005, 21:09

Blerpa ha scritto:[...]è stato invece intelligente ed ha risposto con cognizione di causa

Dal che deduco che io non vengo considerato inteligente...
Vabbé, non ho tempo da perdere, continuate pure.
Offline Bellalex
Novizio
Novizio

Mercatino: Bellalex

Messaggioda Jones » 18 ott 2005, 22:39

Bellalex ha scritto:
Blerpa ha scritto:[...]è stato invece intelligente ed ha risposto con cognizione di causa

8-O
Ragazzo, mi pare tu l'abbia presa troppo sul personale.
A me il tuo post di risposta a Blerpa era sembrato un po' "duro", ma come lui ho pensato che stessi scherzando.
Se lui dice che un altro ha risposto intelligentemente non vuol dire che sta dando a te dello stupido.
Ricorda che su un forum, soprattutto su un thread provocatorio come questo, è sempre bene leggere SOLO quello che viene scritto (e non quello che si pensa ci sia fra le righe) e prendere tutto con un tono ironico e scherzoso.
Spero ritornerai sui tuoi passi e ti riunirai alla discussione.

X il resto mi trovo d'accordo con Blerpa, ma ovviamente il mio unico mito è Biggossa!!! 8)
L'italiano diventerà la Lingua solo se tutti torneremo a parlarlo come lui!!! :grin:
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Messaggioda Blerpa » 19 ott 2005, 3:25

Bellalex ha scritto:

E dai su!!!

Non intendevo che tu fossi stupido!!!
Pace? :sars:

Vuol dire che su questo abbiamo due visioni diametralmente opposte.

linx, se ti consola non capisco una fava di matematica (ed ho fatto lo *scientifico* e mia madre è professoressa anche di matematica), ingegneria, stereo per auto e non so suonare uno strumento musicale che sia uno, contento? :lol:

randall dimenticavo, film incredibile quello in cui il tuo avatar è protagonista. 8)

EDIT: ...dimenticavo... BIGOSSA al posto di Ciampi! SUBITO!!! :lol:
Offline Blerpa
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Blerpa

Messaggioda Galdor » 19 ott 2005, 15:28

Ragazzi, mi ritrovo per l'ennesima volta ad avvisare i soliti noti che questo forum non è "Sproloqui&Chiacchere", dove si può andare OT con la stessa facilità con cui James Bond va con una donna...

Ho controllato ieri questo topic e seguivo bene il discorso.. lo ritrovo oggi con commenti all'avatar (e nickname) di Randall, con gente che -giustamente- si indispettisce per i toni troppo duri e provocatori, con scambi amorevoli di post tra linx e randall e indagini speculative di linx su blerpa! :cheez:

Ragà, io sono permissivo perchè credo nell'autoresponsabilizzazione; non fatemi cambiare idea.. ;)

bene; l'ultimo post contestualizzato era questo:
biggossa ha scritto:Mi permetto d'entrar in codesto accalorato FORUM (Fondate Opinioni Riguardo Universali Materie) per esprimere il mio desiderio di ritorno a corretto uso della lingua che ha influenzato lo nostro dotto continente. Certo arricchire lo vocabolario con estranee parole è importante (usai "arricchire" non a sproposito), ma è altrettanto importante scoprir que lo nostro bellissimo parlare è assai più bello e altrettanto divertente se utilizzato in corretto modo.
Detto ciò, trovo comunque irrinunciabile lo cognoscer altri linguaggi delli popoli d'oltralpe, poiché per attirare loro a noi dobbiamo andar prima noi da loro!
Concepisco l'uso dell'accezione "Xché" soltanto nello caso delli appunti raccolti di corsa nell'aula dell'università, in qualsiasi altro loco rigetto e mi dissocio.
Saluti
Vostro Aulico Biggossa!
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Necros » 19 ott 2005, 19:48

io sono con bigossa!
Offline Necros
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda linx » 19 ott 2005, 20:19

Galdor ha scritto:Ragazzi, mi ritrovo per l'ennesima volta ad avvisare i soliti noti che questo forum non è "Sproloqui&Chiacchere", dove si può andare OT con la stessa facilità con cui James Bond va con una donna...

:-P :-P :-P :-P :-P :-P
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi